Partiamo da una Tamburo 750
MV AGUSTA 750 SPORT
cc. 743 anno 1973-1975
SCHEDA TECNICA
motore quattro cilindri fronte marcia a 200 4 tempi
alesaggio X corsa mm. 67X56
compressione 9,5:1
potenza cv. giri 75/8500
distribuzione ingranaggi doppio asse a camme in testa
trasmissione primaria ingranaggi
trasmissione secondaria albero con giunto cardanico
cambio 5 rapporti
avviamento elettrico con dinamotore
lubrificazione pompa a ingranaggi
carburatori 4 Dell'Orto VHB 26DD-DS
accensione spinterogeno
telaio tubi acciaio doppia culla chiusa
sospensioni anteriore posteriore telescopiche idrauliche
freno anteriore bidisco Diam. 280 comando idraulico
freno posteriore tamburo centrale Diam. 200 comando meccanico
pneumatici anteriore 3.50 X 18 - posteriore 4.00 X 18
interasse mm. 1390
peso kg. 230
Ora vi mostro un'altra moto........sempre bellissima era il modello dopo...
AMO QUESTE DUE MOTO.......LA PRIMA PERCHE' E STATA COMPRATA USATA DA MIO PADRE IL GIORNO STESSO IN CUI SONO NATO...AL POSTO DI VENIRMI A TROVARE!!!!USATA OVVIAMENTE A VERONA....
LA SECONDA PERCHè è LA PRIMA MOTO SU CUI SONO SALITO A 9 MESI..SOPRA AL SERBATOIO....VI POSTERO' LE FOTO DI FAMIGLIA.......IN CUI SI VEDE IL PICCOLO FABIETTO...
Penso in tutta onestà che quel corpicino di bimbo abbracciato al serbatoio....della america mentre papà si faceva un giretto...sentendo quelle vibrazioni quella finfonia meravigliosa proveniente sia dall'aspirazione dei carburatori sia dalle 4 marmitte.....si sia innamorato pazzamente di quelle emozioni e da allora.......vive per le moto......per chi non l'avesse capito quel bimbo sono io!!!
Poi ci sono le modifiche da fare........
Innazitutto questi motori soffrivano....di mancaza di olio.....in alto sulle teste...pur avendo ben 5 litri di olio....avevano una pompa a dir poco disastrosa!!!....quindi serve modificare la la pompa con un 'altra...
poi serve cambiare la testa in un 4 valvole....poi modificare albero motore, bielle più lunghe, scamiciare i cilindri per aumentare la cilindrata e ricamiciare il tutto....pistoni da 72...carburatori da 34
A livello di ciclistica.....freni a disco d'epoca ovviamente e kit modifica trasmissione da Cardano a catena......
la moto finita dovrebbe essere così all'incirca....
Poi vi prometto che vi posterò le foto......dell'album di famiglia.....con le moto da corsa derivate da queste due.....
Le due moto furono vendute da quel...."pirla" ovviamente non è offensivo...ci mancherebbe altro.....anche perchè se lo dice lui stesso quando ne parliamo.....di mio padre......nell'89.....all'epoca avevo 10 anni.......quindi....non avevo potere decisionale....sennò col cavolo che gliele facevo vendere....avrebbe dovuto passare sul mio cadavere!!!!
a presto nuove foto.......comprese quelle del mio meccanico che mi segue nelle gare (all'epoca aveva 30 anni).....oggi ne ha 53.....con la sua Mv Agusta...
Aspettatevene delle belle........magari riesco anche a masterizzare qualche VHS di famiglia........con le immagini di Galliate......raduno di moto storiche del 1992.....quando si sentono alcune Mv accese......o il raduno rievocazione storica del gran premio delle nazioni del 1991........dove si sente girare le Mv del Collezionista ELLi le 500 di Agostini............compreso un prototipo...chiamato Aquilone!!
Comment