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La moto dei miei sogni...per andare in strada

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    #1

    La moto dei miei sogni...per andare in strada



    Partiamo da una Tamburo 750





    MV AGUSTA 750 SPORT

    cc. 743 anno 1973-1975









    SCHEDA TECNICA

    motore quattro cilindri fronte marcia a 200 4 tempi
    alesaggio X corsa mm. 67X56
    compressione 9,5:1
    potenza cv. giri 75/8500
    distribuzione ingranaggi doppio asse a camme in testa
    trasmissione primaria ingranaggi
    trasmissione secondaria albero con giunto cardanico
    cambio 5 rapporti
    avviamento elettrico con dinamotore
    lubrificazione pompa a ingranaggi
    carburatori 4 Dell'Orto VHB 26DD-DS
    accensione spinterogeno
    telaio tubi acciaio doppia culla chiusa
    sospensioni anteriore posteriore telescopiche idrauliche
    freno anteriore bidisco Diam. 280 comando idraulico
    freno posteriore tamburo centrale Diam. 200 comando meccanico
    pneumatici anteriore 3.50 X 18 - posteriore 4.00 X 18
    interasse mm. 1390
    peso kg. 230

    Ora vi mostro un'altra moto........sempre bellissima era il modello dopo...







    AMO QUESTE DUE MOTO.......LA PRIMA PERCHE' E STATA COMPRATA USATA DA MIO PADRE IL GIORNO STESSO IN CUI SONO NATO...AL POSTO DI VENIRMI A TROVARE!!!!USATA OVVIAMENTE A VERONA....

    LA SECONDA PERCHè è LA PRIMA MOTO SU CUI SONO SALITO A 9 MESI..SOPRA AL SERBATOIO....VI POSTERO' LE FOTO DI FAMIGLIA.......IN CUI SI VEDE IL PICCOLO FABIETTO...

    Penso in tutta onestà che quel corpicino di bimbo abbracciato al serbatoio....della america mentre papà si faceva un giretto...sentendo quelle vibrazioni quella finfonia meravigliosa proveniente sia dall'aspirazione dei carburatori sia dalle 4 marmitte.....si sia innamorato pazzamente di quelle emozioni e da allora.......vive per le moto......per chi non l'avesse capito quel bimbo sono io!!!

    Poi ci sono le modifiche da fare........

    Innazitutto questi motori soffrivano....di mancaza di olio.....in alto sulle teste...pur avendo ben 5 litri di olio....avevano una pompa a dir poco disastrosa!!!....quindi serve modificare la la pompa con un 'altra...

    poi serve cambiare la testa in un 4 valvole....poi modificare albero motore, bielle più lunghe, scamiciare i cilindri per aumentare la cilindrata e ricamiciare il tutto....pistoni da 72...carburatori da 34

    A livello di ciclistica.....freni a disco d'epoca ovviamente e kit modifica trasmissione da Cardano a catena......

    la moto finita dovrebbe essere così all'incirca....



    Poi vi prometto che vi posterò le foto......dell'album di famiglia.....con le moto da corsa derivate da queste due.....

    Le due moto furono vendute da quel...."pirla" ovviamente non è offensivo...ci mancherebbe altro.....anche perchè se lo dice lui stesso quando ne parliamo.....di mio padre......nell'89.....all'epoca avevo 10 anni.......quindi....non avevo potere decisionale....sennò col cavolo che gliele facevo vendere....avrebbe dovuto passare sul mio cadavere!!!!

    a presto nuove foto.......comprese quelle del mio meccanico che mi segue nelle gare (all'epoca aveva 30 anni).....oggi ne ha 53.....con la sua Mv Agusta...

    Aspettatevene delle belle........magari riesco anche a masterizzare qualche VHS di famiglia........con le immagini di Galliate......raduno di moto storiche del 1992.....quando si sentono alcune Mv accese......o il raduno rievocazione storica del gran premio delle nazioni del 1991........dove si sente girare le Mv del Collezionista ELLi le 500 di Agostini............compreso un prototipo...chiamato Aquilone!!
    Last edited by Pani; 05-07-07, 11:37.

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    #2
    Gran bella moto, peccato per la finale a cardano, che ci stava come i cavoli a merenda.

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      #3
      Il Grandissimo Magni........



      Fa una moto molto simile......peccato per il motore Suzuki





      provata da motociclismo.....non male per andare in strada



      Last edited by Pani; 05-07-07, 11:58.

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        #4
        Anche l'enorme genio....di tamburini si è ricordato della Mv Agusta S e sicueìramente anche del Disco volante.....facendo imprimere alla sua matita le forme della Brutale America







        Le moto si assomigliano in qualche modo....una sembra la nonna dell'altra





        Prima parlavo del Disco volante....nominata così negli anni 56..per via del serbatoio....



        Una volta ho letto che Tamburini provò la F4.....di prima mattina mentre fuori pioveva......e i suoi collaboratori gli diedero del pazzo.....dopo un paio di ore ritorno in sede......si sedette su una sedia di fianco alla moto......e chiamò a se un suo collobaratore e gli ......disse noti qualcosa....eravamo ancora nelle fasi in cui uscivano i primi prototipi.....

        E lui disse no....mi sembra tutto a posto non vedo nulla........

        Tamburini lo guardo e disse......la carena sotto è tutta da rifare.....e qundo gli chiesero il perchè rispose.......vedi le goccioline di acqua....non possono rimanere lì......dobbiamo trovare il modo per farle deviare oltre la ruota posteriore...in modo che l'acqua passi verso l'esterno......e così fecero.....e di fatti se vedete la carena della F4 sotto in basso a due pretuberanza.....

        Cosa non fa la passione, la competenza di un vecchio motociclista, e la cultura storica!!!

        Penso che tamburini sia il migliore....semplicemente perchè il suo cervello vive sulle moto...prende spunto da ogn cosa per riportarla su una moto......che difatti durano come minimo 10 anni!!
        Last edited by Pani; 05-07-07, 12:15.

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          #5
          Bellissime foto Pani,e voglio aggiungere che il tester della Magni-Suzuki è Bruno De Prato,giornalista grande amico di mio padre.
          Su motociclismo d'epoca di qualche mese fa c'è un bellissimo servizio sulle MV 4 cilindri degli anni 70,compresa la 600...
          Erano moto bellissime,ma pesanti e inguidabili,e le prestazioni dichiarate non rispecchiavano la realtà,forse a parte l'ultimo modello,la 860cc se ben ricordo!

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            #6
            L'anedoto di tamburini me lo ricordo sulla 916 magari ricordo male. Sempre di miti si parla

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              #7
              bellissimma moto nulla da aggiungere

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                #8
                Il conte agusta non voleva che le sue moto gareggiassero in forma privata
                ( probabilmente perche' pensava che i vari preparatori potessero far sfigurare le sue moto ) ,
                quindi le costruiva in modo che non potessero essere modificabili (o almeno era complicato farlo) , tipo :
                trasmissione a cardano,
                condotti nella testata stretti e non allargabili ,
                ecc

                Magni infatti fece la modifica da cardano a catena che ebbe un buon successo

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                  #9
                  Originally posted by BARONCIO View Post
                  Bellissime foto Pani,e voglio aggiungere che il tester della Magni-Suzuki ? Bruno De Prato,giornalista grande amico di mio padre.
                  Su motociclismo d'epoca di qualche mese fa c'? un bellissimo servizio sulle MV 4 cilindri degli anni 70,compresa la 600...
                  Erano moto bellissime,ma pesanti e inguidabili,e le prestazioni dichiarate non rispecchiavano la realt?,forse a parte l'ultimo modello,la 860cc se ben ricordo!
                  SVERNICIATE NEL 1969 DALLA KAWASAKI 500 MACH III

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                    #10
                    Aspettate .........che finiamo il quattro valvole......e poi la metto al banco e poi vediamo.....quanti cavalli raggiunge.......

                    Su questo motore elaborato parto del due valvole ho visto con i miei occhi...e sotto il bel culetto.......passare da 8.000 9.000 giri a 13.500 giri......e la potenza vicina ai 100 Cv........ma aspettate di vedere il 4 valvole per cilindro...

                    Il problema è trovare uno bravo che ci lavori le fusioni delle teste......ma con calma arriverà.....

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                      #11
                      bellissima!! quella moto nn è solo il tuo sogno!!

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                        #12
                        Mah!
                        13500 forse e' un po' esagerato ,
                        devi sapere che i pistoni viaggerebbero a piu' di 25m/sec di velocita' media ,
                        probabilmente era in fuorigiri

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                          #13
                          sinceramente ieri ho visto dal vivo per bene questa ducatina e pensato la stessa cosa di Pani, che per strada vorrei una moto cosi....che ne dite? nera e propio carina


                          Shot at 2007-07-08

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by snowstorm View Post
                            Mah!
                            13500 forse e' un po' esagerato ,
                            devi sapere che i pistoni viaggerebbero a piu' di 25m/sec di velocita' media ,
                            probabilmente era in fuorigiri
                            No non prendere le misure del motore originale....non centra nulla......? stato cambiato albero motore lunghezza delle bielle rifusi i cilindri e di conseguenza le camicie con consegente cambiamento del rapporto alesaggio corsa oltre che rifondere la testa e e portandola da 2 valvole a 4 valvole........per finire la distribuzione ad ingranaggi e i due camme ovviamente......cambio, frizione a secco modifica da cardano a catena....e per finire i passaggi dell'olio che ora sono esterni e la pompa dell'olio oltre che la coppa nel basamento.....insomma proprio un altro motore.......di originale non ? rimasto nemmeno l'esterno visto che i cilindri sono in un'unica fusione quadrati e non pi? tondi e separati.....

                            Praticamente ? un altro motore......in seguito ne parlero pi? approfonditamente....con delle foto in aggiunta

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nello46 View Post
                              sinceramente ieri ho visto dal vivo per bene questa ducatina e pensato la stessa cosa di Pani, che per strada vorrei una moto cosi....che ne dite? nera e propio carina


                              Shot at 2007-07-08

                              ? troppo bella!!!!! a me piace tantissimo!

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