Guardando i risultati di ieri delle prove del TT ho notato che un "veterano" del TT st? andando forte...Bonetti ? alla sua terza partecipazione dopo aver saltato lo scorso anno, e dopo aver fatto un quindicesimo nell superstock del 2005. Viene anche dalla North West di quest'anno.
NOME: Stefano
COGNOME: Bonetti
NATO A: Lovere (BG)
IL: 23/12/1976
Per chi nnon lo sapesse, pluricampione delle corse in salita:
2000: 2? in classifica finale
2001: Campione Italiano classe 125 c.c.
2002: esordio in classe 250 c.c. : primo titolo iridato
2003: esordio con la 600c.c. 4T :secondo posto assoluto
2004: Campione Italiano Velocit? salita classe 600 c.c.
2005: Campione Italiano Velocit? salita 1000 c.c. nella classe OPEN
Ecco perch? ha comiciato col TT: (tratto da http://www.grigneme.it/home_file/rep...%20al%20TT.htm)
GrignemeAllora, com'? nata st? storia del TT??
StefanoMah, era un po' che ci pensavo visto che vengo dalla gare in salita, e quindi non potevo non subirne il fascino. Poi non appena sono arrivato sull'Isola di Man me ne sono innamorato. Qui in Italia le gare in salita non se le caga nessuno (Bonetti ? un 4 volte campione Italiano?), mentre l? firmavo autografi, la gente mi acclamava, i bambini mi facevano firmare le foto. Le prime volte pensavo mi prendessero per il culo!
GHo sentito che Umberto Rumiano (Pilota italiano che ha corso il TT 2004 su MV Agusta) ha firmato un autografo a Phil Read!?
SMahQuesta mi sembra un po' una fesseria. Rumiano ? venuto al TT nel 2004 con il nostro gruppo, ma quest'anno ? rimasto a casa. Sinceramente, non ? che ci andassi molto d'accordo. Ha scritto un sacco di articoli sui giornali senza MAI nominare nessuno del nostro gruppo?? Stefano mette su il DVD della North West 200, terribile gara stradale Irlandese cui ha partecipato nel 2005.
GMa pioveva!! Se non sbaglio al TT non si corre quando piove, giusto??
SEsatto. Comunque in questa gara sono andato piuttosto forte, partivo indietro ma ho fatto un gran recupero fino al 12esimo posto, poi mi sono dovuto ritirare per un guasto tecnico, mi si ? tranciato il filo della batteria. In SS ho fatto 20esimo
GNonostante le vie di fuga inesistenti, sembrava piuttosto veloce??
SIl pi? veloce ? stato un pilota SBK a 328 km/h , in fondo al dritto che ? lungo pi? di 3 km , anche se non ? un vero e proprio rettilineo, ma si fa in pieno. Io arrivavo a quasi 300 all'ora
G Com'? il settinG delle sospensioni per la guida su gara stradali??
SE' completamente stravolta rispetto alle gare in pista. Le sospensioni devono essere molto morbide per copiare le asperit?, anche il tipo di guida dev'essere molto meno impiccato, pi? fluido per essere redditizio?
GMa come hai fatto ad andare cos? forte subito al TT? Ti sei aiutato con simulatori o videocassette?
SIn realt? sono andato forte solo concentrandomi sulla guida, cercando di imparare la pista prima possibile. Ho guardato un sacco di videocassette a casa, ma come al solito quando ti presenti e inizi a guidare davvero ? tutta un'altra cosa. Pendenze, buche, salti e traiettorie le memorizzi solo quando ci guidi dentro forte.?
GIl percorso Lovere-Isola di Man sembra piuttosto lungo? come ci sei arrivato?
SMah, correndo nelle gare in Salita ho conosciuto un personaggio di Torino che corre con i Sidecar e che ha fatto 36 volte il TT, si chiama Franco Martinel ed ? stato lui ad ?iniziarmi? al TT. Poi tramite lui mi sono messo in contatto con l'associazione ?Mike Hailwood fondation? che mi ha invitato un paio di giorni per vedere com'era la pista e l'ambiente. Inoltre grazie a queste associazioni e ai vari premi di presenza e i rimborsi spese, la trasferta non ? nemmeno dispendiosa, anzi, quest'anno ho fatto buoni risultati e sono riuscito anche a terminare l'impresa in leggero attivo economico?
GChiunque pu? iscriversi al Touristh Trophy??
SUna volta si, ma ultimamente gli organizzatori si sono accorti che gli incidenti mortali capitano nel 90% dei casi ai neofiti, e quindi bisogna presentare un regolare curriculum sportivo. Io sono stato accettato, mentre ad esempio due ragazzi che conosco con discreti risultati nel campionato Montagna, sono stati rimbalzati.
GQuanto ? lungo il TT??
Spi? di 60 km . Ci ho messo una settimana intera per impararlo. Adesso lo conosco ?quasi? a memoria, mi mancano da memorizzare le buche, i dossi, le traiettorie pi? favorevoli che i piloti locali conoscono a menadito
GLa parte pi? impressionante??
SLa partenza. In videocassetta Bray Hill sembra una discesa normale, e invece ? una picchiata incredibile. Arrivi in fondo ad una velocit? assurda, e in sesta piena prendi un avvallamento che schiaccia le carene sull'asfalto e poi ti catapulta con la ruota anteriore a puntare il cielo. Poi ? molto impegnativa la parte in mezzo al bosco, con curvoni da quinta piena, l'asfalto sconnesso e la visibilit? limitata. Quella ? la parte dove ci si fa decisamente male, di solito. Il mountain invece ? la parte pi? godibile perch? c'? molta visibilit? e guidare ? una vera goduria. In citt? invece ci sono i salti come a Ballaugh Bridge ma ? decisamente la parte meno tecnica ed entusiasmante.
GChe ne pensano i tuoi di questa passione??
SBeh, non fanno salti di gioia, per? accettano questa mia decisione.?
GHai mai provato a sfondare nella velocit? in pista??
SSi, ho cominciato nel 1996 con la Sport Production 125 con una Cagiva Mito, per? non ? che abbia un gran ricordo. Ho speso un mare di soldi e ho fatto tanti sacrifici per fare settimo-ottavo in gara, che comunque non era male ma non mi ha ripagato. E poi in Italia il ritorno economico per chi corre ? decisamente inesistente. Quest'anno ho fatto un secondo posto nel trofeo Motoestate nella classe Open con la mia Gixxer 1000 di serie, e mi hanno dato una ridicola coppettina, nonostante i 200 euro di iscrizione.
GAl TT invece??
SAl TT invece c'? tutto un altro rispetto per i piloti. A partire dall'aspetto economico, ma da non sottovalutare ? l'ambiente. Sull'Isola di Man si ? tutti nella stessa barca, anche i piloti ufficiali tipo Mc Guinness o Archibald girano per il paddock con una birra in mano, pronti a dare consigli a tutti. Inoltre se hai bisogno di una vite o di un pezzo per la moto, entri in un qualunque box e ottieni sempre grande disponibilit?. Cosa che ad esempio NON succede nel paddock della velocit? in Italia, anche nelle categorie pi? basse?.
GIL pilota che ti ha pi? impressionato??
SAdrian Archibald. E' un energumeno che guida la moto molto ingrugnato, di forza, incazzato nero. Mc Guinness invece va fortissimo ma ? molto pulito.
GPer andare forte cosa ci vuole? Incoscienza? Follia??
SNo, no, i top rider sono molto forti anche mentalmente. Anch'io prima di venire qui pensavo fossero tutti degli hooligan ubriaconi, invece sono molto preparati. Non potrebbero farsi un bicchiere nemmeno volendo, perch? c'? l'etilometro alla partenza, e poi per reggere 6 giri di 60 km a 200 all'ora di media credo sia necessario essere lucidi?.
GPer il TT 2006 sei pronto??
SSi, adesso ho messo in vendita la mia Gsxr 1000 K3 per sostituirla con un modello K5, mentre c'? anche la possibilit? che il concessionario di Torino che mi supporta mi metta a disposizione la Yamaha R 6 2006, speriamo??
GE con il rischio come la mettiamo? Non ti ? mai passato per la mente di smettere??
SNo. Una volta ho rischiato di brutto, sono finito con la ruota davanti su un marciapiede. Per fortuna sono arrotondati apposta?. E poi mi ? capitato di vedere un incidente mortale, un pilota che era partito tre posizioni avanti a me. Ci hanno rallentati e sono riuscito a vederlo per terra, in una pozza di sangue. E' stato un po' da monito per farmi stare un po' pi? tranquillo. Comunque con il ritmo che ho tenuto io sono ancora abbastanza tranquillo, certo, cammino forte, per? non sono impiccato come in pista?.E poi penso che sparare contro il TT sia piuttosto facile. Ci sono gare anche pi? pericolose per? pi? ?romantiche? e quindi meno avversate. Penso alla Parigi-Dakar, ad esempio.
G:"Ultima domanda? Sono belli i gatti senza coda?"
S:"E chi li ha mai visti!! Mi hanno detto che quando ? periodo di gare li
nascondono perch? altrimenti i piloti se ne portano sempre a casa uno per
ricordo...."
Le statistiche personali:
Mi pare di aver capito da qui:
che si far? anche Ulster e Macao!!! ...un pazzo scatenato...
NOME: Stefano
COGNOME: Bonetti
NATO A: Lovere (BG)
IL: 23/12/1976
Per chi nnon lo sapesse, pluricampione delle corse in salita:
2000: 2? in classifica finale
2001: Campione Italiano classe 125 c.c.
2002: esordio in classe 250 c.c. : primo titolo iridato
2003: esordio con la 600c.c. 4T :secondo posto assoluto
2004: Campione Italiano Velocit? salita classe 600 c.c.
2005: Campione Italiano Velocit? salita 1000 c.c. nella classe OPEN
Ecco perch? ha comiciato col TT: (tratto da http://www.grigneme.it/home_file/rep...%20al%20TT.htm)
GrignemeAllora, com'? nata st? storia del TT??
StefanoMah, era un po' che ci pensavo visto che vengo dalla gare in salita, e quindi non potevo non subirne il fascino. Poi non appena sono arrivato sull'Isola di Man me ne sono innamorato. Qui in Italia le gare in salita non se le caga nessuno (Bonetti ? un 4 volte campione Italiano?), mentre l? firmavo autografi, la gente mi acclamava, i bambini mi facevano firmare le foto. Le prime volte pensavo mi prendessero per il culo!
GHo sentito che Umberto Rumiano (Pilota italiano che ha corso il TT 2004 su MV Agusta) ha firmato un autografo a Phil Read!?
SMahQuesta mi sembra un po' una fesseria. Rumiano ? venuto al TT nel 2004 con il nostro gruppo, ma quest'anno ? rimasto a casa. Sinceramente, non ? che ci andassi molto d'accordo. Ha scritto un sacco di articoli sui giornali senza MAI nominare nessuno del nostro gruppo?? Stefano mette su il DVD della North West 200, terribile gara stradale Irlandese cui ha partecipato nel 2005.
GMa pioveva!! Se non sbaglio al TT non si corre quando piove, giusto??
SEsatto. Comunque in questa gara sono andato piuttosto forte, partivo indietro ma ho fatto un gran recupero fino al 12esimo posto, poi mi sono dovuto ritirare per un guasto tecnico, mi si ? tranciato il filo della batteria. In SS ho fatto 20esimo
GNonostante le vie di fuga inesistenti, sembrava piuttosto veloce??
SIl pi? veloce ? stato un pilota SBK a 328 km/h , in fondo al dritto che ? lungo pi? di 3 km , anche se non ? un vero e proprio rettilineo, ma si fa in pieno. Io arrivavo a quasi 300 all'ora
G Com'? il settinG delle sospensioni per la guida su gara stradali??
SE' completamente stravolta rispetto alle gare in pista. Le sospensioni devono essere molto morbide per copiare le asperit?, anche il tipo di guida dev'essere molto meno impiccato, pi? fluido per essere redditizio?
GMa come hai fatto ad andare cos? forte subito al TT? Ti sei aiutato con simulatori o videocassette?
SIn realt? sono andato forte solo concentrandomi sulla guida, cercando di imparare la pista prima possibile. Ho guardato un sacco di videocassette a casa, ma come al solito quando ti presenti e inizi a guidare davvero ? tutta un'altra cosa. Pendenze, buche, salti e traiettorie le memorizzi solo quando ci guidi dentro forte.?
GIl percorso Lovere-Isola di Man sembra piuttosto lungo? come ci sei arrivato?
SMah, correndo nelle gare in Salita ho conosciuto un personaggio di Torino che corre con i Sidecar e che ha fatto 36 volte il TT, si chiama Franco Martinel ed ? stato lui ad ?iniziarmi? al TT. Poi tramite lui mi sono messo in contatto con l'associazione ?Mike Hailwood fondation? che mi ha invitato un paio di giorni per vedere com'era la pista e l'ambiente. Inoltre grazie a queste associazioni e ai vari premi di presenza e i rimborsi spese, la trasferta non ? nemmeno dispendiosa, anzi, quest'anno ho fatto buoni risultati e sono riuscito anche a terminare l'impresa in leggero attivo economico?
GChiunque pu? iscriversi al Touristh Trophy??
SUna volta si, ma ultimamente gli organizzatori si sono accorti che gli incidenti mortali capitano nel 90% dei casi ai neofiti, e quindi bisogna presentare un regolare curriculum sportivo. Io sono stato accettato, mentre ad esempio due ragazzi che conosco con discreti risultati nel campionato Montagna, sono stati rimbalzati.
GQuanto ? lungo il TT??
Spi? di 60 km . Ci ho messo una settimana intera per impararlo. Adesso lo conosco ?quasi? a memoria, mi mancano da memorizzare le buche, i dossi, le traiettorie pi? favorevoli che i piloti locali conoscono a menadito
GLa parte pi? impressionante??
SLa partenza. In videocassetta Bray Hill sembra una discesa normale, e invece ? una picchiata incredibile. Arrivi in fondo ad una velocit? assurda, e in sesta piena prendi un avvallamento che schiaccia le carene sull'asfalto e poi ti catapulta con la ruota anteriore a puntare il cielo. Poi ? molto impegnativa la parte in mezzo al bosco, con curvoni da quinta piena, l'asfalto sconnesso e la visibilit? limitata. Quella ? la parte dove ci si fa decisamente male, di solito. Il mountain invece ? la parte pi? godibile perch? c'? molta visibilit? e guidare ? una vera goduria. In citt? invece ci sono i salti come a Ballaugh Bridge ma ? decisamente la parte meno tecnica ed entusiasmante.
GChe ne pensano i tuoi di questa passione??
SBeh, non fanno salti di gioia, per? accettano questa mia decisione.?
GHai mai provato a sfondare nella velocit? in pista??
SSi, ho cominciato nel 1996 con la Sport Production 125 con una Cagiva Mito, per? non ? che abbia un gran ricordo. Ho speso un mare di soldi e ho fatto tanti sacrifici per fare settimo-ottavo in gara, che comunque non era male ma non mi ha ripagato. E poi in Italia il ritorno economico per chi corre ? decisamente inesistente. Quest'anno ho fatto un secondo posto nel trofeo Motoestate nella classe Open con la mia Gixxer 1000 di serie, e mi hanno dato una ridicola coppettina, nonostante i 200 euro di iscrizione.
GAl TT invece??
SAl TT invece c'? tutto un altro rispetto per i piloti. A partire dall'aspetto economico, ma da non sottovalutare ? l'ambiente. Sull'Isola di Man si ? tutti nella stessa barca, anche i piloti ufficiali tipo Mc Guinness o Archibald girano per il paddock con una birra in mano, pronti a dare consigli a tutti. Inoltre se hai bisogno di una vite o di un pezzo per la moto, entri in un qualunque box e ottieni sempre grande disponibilit?. Cosa che ad esempio NON succede nel paddock della velocit? in Italia, anche nelle categorie pi? basse?.
GIL pilota che ti ha pi? impressionato??
SAdrian Archibald. E' un energumeno che guida la moto molto ingrugnato, di forza, incazzato nero. Mc Guinness invece va fortissimo ma ? molto pulito.
GPer andare forte cosa ci vuole? Incoscienza? Follia??
SNo, no, i top rider sono molto forti anche mentalmente. Anch'io prima di venire qui pensavo fossero tutti degli hooligan ubriaconi, invece sono molto preparati. Non potrebbero farsi un bicchiere nemmeno volendo, perch? c'? l'etilometro alla partenza, e poi per reggere 6 giri di 60 km a 200 all'ora di media credo sia necessario essere lucidi?.
GPer il TT 2006 sei pronto??
SSi, adesso ho messo in vendita la mia Gsxr 1000 K3 per sostituirla con un modello K5, mentre c'? anche la possibilit? che il concessionario di Torino che mi supporta mi metta a disposizione la Yamaha R 6 2006, speriamo??
GE con il rischio come la mettiamo? Non ti ? mai passato per la mente di smettere??
SNo. Una volta ho rischiato di brutto, sono finito con la ruota davanti su un marciapiede. Per fortuna sono arrotondati apposta?. E poi mi ? capitato di vedere un incidente mortale, un pilota che era partito tre posizioni avanti a me. Ci hanno rallentati e sono riuscito a vederlo per terra, in una pozza di sangue. E' stato un po' da monito per farmi stare un po' pi? tranquillo. Comunque con il ritmo che ho tenuto io sono ancora abbastanza tranquillo, certo, cammino forte, per? non sono impiccato come in pista?.E poi penso che sparare contro il TT sia piuttosto facile. Ci sono gare anche pi? pericolose per? pi? ?romantiche? e quindi meno avversate. Penso alla Parigi-Dakar, ad esempio.
G:"Ultima domanda? Sono belli i gatti senza coda?"
S:"E chi li ha mai visti!! Mi hanno detto che quando ? periodo di gare li
nascondono perch? altrimenti i piloti se ne portano sempre a casa uno per
ricordo...."
Le statistiche personali:
Mi pare di aver capito da qui:
che si far? anche Ulster e Macao!!! ...un pazzo scatenato...
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