Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gilles Villeneuve 25 anni f?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gilles Villeneuve 25 anni f?

25 anni fa ci lasciava un pilota che per tanti appassionati di F1 ? diventato una leggenda: Gilles Villeneuve. Chi ha meno di 30 difficilmente lo potr? aver visto correre, che , come me, ha fra i 30 e 35 anni ha pochi ricordi di lui e chi ha oltre 35 anni lo ricorda molto bene. Le sue imprese, cos? come le sue "pazzie" e i suoi tanti errori, sono quello che ? stata definita la "febbre Villeneuve" , una bizzarra malattia da cui tutti coloro che hanno potuto godere delle sue gare non sono guariti n? credo vogliano guarire. Gilles ha emozionato con i suoi sorpassi al limite, i suoi errori e la sua voglia di essere sempre pronto a lottare. Lui in F1 ci arriv? dopo aver fatto vedere di che pasta era fatto in F.Atlantic, debutt? nel 1977 al Gp di Gran Bretagna a Silverstone su una McLaren che aveva il n? 40. La sua gara, arriv? 11?, venne notata da Enzo Ferrari che, in rottura con Lauda, ingaggi? il canadese per dimostrare al campione austriaco che anche uno sconosciuto pilota debuttante poteva ben figurare con le sue auto. Da quel momento ci saranno 66 gp disputati con la Ferrari con 6 vittorie ed un secondo posto nel mondiale come suo palmares in F1. Ma Gilles non viene ricordato per le sue vittorie, fondamentalmente, ma per le sue imprese e per i suoi incidenti. Indimenticabile l'episodio che lo ha lanciato nel mito, i tre giri finali del Gp di Francia a Digione, 1 luglio 1979. La Renault di Arnoux e la Ferrari di Gilles si urtano pi? volte, si sorpassano a vicenda, durante tre giri entrati nella storia della F1. I due piloti lottarono per una seconda posizione ma nessuno dei 2 volle far sopravanzare l'altro senza lottare. Alla fine Gilles arriva secondo. Diede anche prova di maturit? quando nel 1981 al Gp di Spagna al Jarama tenne dietro 5 piloti per oltre met? gara.
    Putroppo l'occasione di poter diventare campione del mondo la ebbe nel 1982 con la 126 C2, una delle migliori Ferrari mai costruite ma l'8 maggio 1982, durante le prove del Gp del Belgio, Gilles tocc? con la sua ruota anteriore sinistra la posteriore destra della March di Jochen Mass. Gilles stava rientrando ai box, ma come disse Forghieri, lui andava forte anche quando rientrava. La sua auto comp? un volo terribile e il corpo di Gilles venne sbalzato via dall'auto in quanto il sedile vol? via dalla vettura e non lo tenne nell'abitacolo. Il rottame della Ferrari n? 27 comp? un ultimo volo proprio mentre Mass stava sopraggiungendo, Jochen vide l'auto che gli pass? molto vicina.Gilles fu proiettato contro le reti di protezione, e sbatt? violentemente il collo su un paletto di sostegno. Poco dopo giunsero altri piloti che si fermarono tutti nei pressi della curva Terlameenbocht. Immediatamente soccorso, fu trasportato all'ospedale di Lovanio: un'equipe di medici era gi? pronta per prestargli le prime cure e, da una prima analisi visiva, sembrava che le ferite, sia pur avendo il pilota riportato circa venti fratture, non fossero particolarmente gravi, ma i sanitari si arresero subito quando constatarono l'avvenuta rottura della vertebra cervicale a seguito proprio dell'urto con la testa contro quel paletto. Gilles era ormai clinicamente morto dal momento che il cervello, a causa della rottura della vertebra, in pratica non mandava pi? alcun impulso agli organi vitali. Alle ore 21:12 la moglie Johanna diede l'autorizzazione a staccare il polmone d'acciaio che lo teneva in vita.
    Il suo casco non fu pi? ritrovato, e Gilles fu cremato.
    Ai suoi funerali Enzo Ferrari non and?, scosso dalla tragedia. Jody Scheckter, suo compagno di squadra nel 1979 e nel 1980, disse queste parole al suo funerale: ?Gilles mi mancher? per due motivi. Primo, lui era il pilota pi? veloce della storia delle corse automobilistiche. Secondo, lui era l'uomo pi? genuino che abbia mai conosciuto. Ma lui non se n'? andato. La memoria di quello che ha fatto sar? sempre qui?
    25 anni dopo la sua tragica morte Gilles resta comunque uno dei piloti, se non il pilota in assoluto pi? amato dai tifosi della Ferrari e dagli appassionati di F1

GILLES FOREVER IN MY HEART

• Font Size
    avevo solo 8 anni, ma qualcosa mi ricordo...

un bell'omaggio a Gilles

Comment

• Font Size
      GRANDE GILLES COME HO PIU' VOLTE DETTO IN CAMERETTA AVEVO TUTTI POSTER DI MOTO SOLO UNO DI MACCHINE ERA IL GRANDE GILLES!!!!

COME FAI A NON AMARE UNO COSI'???

Comment

• Font Size

Last edited by gillescorona; 08-05-07, 16:34.

Comment

• Font Size
          quelle si che erano gare... Grande Jilles

Comment

• Font Size
            era un'altra F1 ma lui era comunque di un altro pianeta. E lo si amava proprio perch? sbagliava ma solo per eccesso di entusiasmo.
            e poi sempre quel sorriso gentile. come facevi a non adorare una persona cos???
            le "sportellate" con Arnoux chi riuscir? a dimenticarle? Immagini che rimangono nella mente in modo indelebile.
            voi piischelli non sapete cosa vi siete persi.

Comment

• Font Size
              Io ho 42 anni e Gilles Villeneuve l'ho visto.
              Come si dimentica un pilota che guida cos??

Comment

• Font Size
                L'ho visto in azione , ed ho capito che lo faceva per i tifosi .
                Era l'anno disastroso della 312 T5 , era ad imola , d'estate e gilles stava provando la prima turbo ferrari , la 126 c e cercava di fare i confronti tra i due modelli.
                Io avevo attraversato a piedi il fiume quasi in secca e mi ero messo nella tribuna di fronte ai box.
                Ad un certo punto mentre provava l'aspirato , all'improvviso inchiodava ( un frenatone da paura ,con il retrotreno che scodinzolava da tutte le parti )l'auto proprio davanti ai box , si posiziona in pole e simula una partenza ,
                non vi dico l'effetto !!
                A fine test dopo aver salutato il pubblico dal muretto monta in elicottero e ricomincia con le evoluzioni ,passaggi a bassa quota , cabrate da paura, ecc.
                La cosa che mi colpi' ,era che quando era ai box aveva sempre un occhio al suo pubblico
                Sono arrivato alla conclusione che lo faceva per il pubblico , quasi per ringraziarlo degli onori e il tifo che gli tributava

Comment

• Font Size
                  Grande Gilles, non si poteva non amare un pilota così

Comment

• Font Size
                    ecco il poster

Comment

• Font Size
                      Un mito!
                      Dovrebbe uscire uno speciale di Gilles con Autosprint

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gillescorona View Post
                        ......il pilota in assoluto pi? amato dai tifosi della Ferrari e dagli appassionati di F1

GILLES FOREVER IN MY HEART
                        QUOTONE !!! bello omaggio gilles complementi

UN BELLO VIDEO
                        [youtube]0svstP0b4o8[/youtube]

Comment

• Font Size
                          ho perso la passione x la formula 1 dopo quel giorno....

Comment

• Font Size
                            ...bel video...finisce con il podio della gara in cui gilles si sentì tradito...

Comment

• Font Size
                              Sono daccordo con tutti quelli che hanno scritto che ? impossibile non amarlo.
                              Ricordo ancora l'emozione di quando vinse il gp di montecarlo, usciva di traverso da ogni curva, e ricordo con tristezza il giorno dell'incidente in prova.

p.s. il video del duello con Arnoux dovrebbero farlo vedere e rivedere ai piloti di oggi; cos? la smetterebbero di dire:"questa ? una pista dove ? difficile superare."

ma per favore...

Comment

X
                              Working...
                              X