Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

descrizione tecnica del ferrari bicilindrico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    descrizione tecnica del ferrari bicilindrico





    Kaciaro mi ha chiesto di descrivere questo originale motore , ed io lo faccio volentieri .
    Questo motore era un condensato del top della tecnica motoristica dell'epoca , mutuata direttamente dall'aeronautica ,
    come potete vedere e' costituito da tre parti principali:
    il monoblocco dovrebbe essere a doppia parete con pareti da 3mm ( questa e dovuto grazie ad una tecnica fusoria messa a punto dalla ferrari ) sistema usato con successo su alti motori da competizione , che univa una grande rigidita' ad una grande leggerezza . Da notare la presenza di due grossi sfoghi dei vapori ,per tener bassa la pressione interna ,dovuto al movimento contemporaneo dei grossi pistoni ,questo indica anche che e' a "carter umido ".
    Il gruppo cilindri si riducono solamente ad un contenitore del liquido di raffreddamento .
    La parte piu' interessante naturalmente e' la testata , ha camice avvitate a caldo ,in modo da evitare le guarnizioni , e' un 8 valvole con una limitata inclinazione , consentendo una compatta camera di scoppio ( si puo' notare che nonostante il RdC di 13:1 i pistoni hanno il cielo piatto ) e doppia accensione con doppio magnete .I condotti d'asp sono individuali e sono alimentati da due weber dcod 42 .
    Se notate le cammes degli alberi della distribuzione hanno una configurazione con la cuspite con raggio molto largo e spessore limitato , penso che utilizzi una punteria dotata di un cuscinetto volvente( soluzione gia' usata con successo sui 4 cilindri ).
    Il comando della distribuzione e' a doppio stadio , il primo e' con un alberino e coppie coniche che comanda con un ingranaggio intermedio gli alberi a cammes .

    ciao ciao
    Last edited by snowstorm; 21-04-07, 16:04.

  • Font Size
    #2
    Molto interessante, se non mi sbaglio servì per una F2.

    Comment


    • Font Size
      #3
      No..doveva correre in formula uno, ma è esploso prima..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by snowstorm View Post
        No..doveva correre in formula uno, ma è esploso prima..
        Esploso e nel banco di prova no??? dopo di questo la relazione intra don Enzo e il proggetista Aurelio Lampredi finiche credo. Era un motore per circuito lento con un par motore molto buono per non utilizzare tanto il cambio.
        FERRARI FOTOS DE OLTRA EPOCA




        Enzo e Nuvolari




        GILLES




        BANDINI


        SURTESS


        AMON


        E un video della construzione del motor Ferrari v12
        Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.


        CIAO
        Last edited by lucio; 20-04-07, 05:02.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by snowstorm View Post
          No..doveva correre in formula uno, ma ? esploso prima..
          Un 2500 bicilindrico per la F1....a Monza o a Spa come sarebbe andato? Credo sverniciato da tutti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            infati il bicilindrico sarebbe stato utilizzato solo nei circuiti lenti tipo montecarlo ,
            per i circuiti veloci ci sarebbe stato un 6 cilindri .

            Invece dopo l'allontanamento di lampredi ,
            ci fu l'abbandono della lancia e ferrari ne rilevo' tutto il materiale
            e assunse anche il progettista vittorio jano ,
            e nacque la squalo e la supersqualo 8v

            Comment


            • Font Size
              #7
              Cavolo, le Lancia di metà anni 50 volavano, con quei serbatoi molto staccati dal corpo vettura iniziavano ad avere una funzione aerodinamica

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dovete sapere la storia dell' ing lampredi :
                Questo tecnico progettava le ferrari di F1 vincenti , ad un certo punto le mercedes , maserati e lancia erano troppo competitive ,e allora lui che fece ?
                propose ad enzo ( ferrari ) un bel bicilindrico 2500cc misure 118x114 , 8 valvole ,4 candele ,2 carburatori doppio corpo ( uno per condotto) ,
                Dopo un 'accesa discussione lui ( lampredi) disse " io sono l'ingegnere ed io decido come farlo" .
                Enzo annui' e l'esperimento si fece ,
                pero' messo al banco e messo in moto arrivo' a 160cv dopodiche' esplose distruggendo il banco prova .
                Lampredi fu licenziato in tronco .

                Il problema maggiore di questo motore erano le vibrazioni dovute alla fasatura di 360° .
                La soluzione la trovo' qualche anno dopo pep pattoni sui suoi bicilindrici , la fasatura a 180° ,
                in questo modo le vibrazioni diminuirono molto ,
                inoltre questa fasatura riduce drasticamente le perdite di pompaggio nella parte inferiore del carter , in quanto i pistoni si muovono sfasati , e questo facilita anche l'uso del carter secco .

                Le squalo e la supersqualo avevano i serbatoi laterali , cosi' l'alleggerimento dovuto al consumo non cambiava la distribuzione dei pesi ,
                ma uniti alla carrozzeria , in questo modo la riduzione del momento d'inerzia migliorava l'inserimento in curve
                Last edited by snowstorm; 20-04-07, 18:36.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  2500cc 2 cilindri????

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X