Kaciaro mi ha chiesto di descrivere questo originale motore , ed io lo faccio volentieri .
Questo motore era un condensato del top della tecnica motoristica dell'epoca , mutuata direttamente dall'aeronautica ,
come potete vedere e' costituito da tre parti principali:
il monoblocco dovrebbe essere a doppia parete con pareti da 3mm ( questa e dovuto grazie ad una tecnica fusoria messa a punto dalla ferrari ) sistema usato con successo su alti motori da competizione , che univa una grande rigidita' ad una grande leggerezza . Da notare la presenza di due grossi sfoghi dei vapori ,per tener bassa la pressione interna ,dovuto al movimento contemporaneo dei grossi pistoni ,questo indica anche che e' a "carter umido ".
Il gruppo cilindri si riducono solamente ad un contenitore del liquido di raffreddamento .
La parte piu' interessante naturalmente e' la testata , ha camice avvitate a caldo ,in modo da evitare le guarnizioni , e' un 8 valvole con una limitata inclinazione , consentendo una compatta camera di scoppio ( si puo' notare che nonostante il RdC di 13:1 i pistoni hanno il cielo piatto ) e doppia accensione con doppio magnete .I condotti d'asp sono individuali e sono alimentati da due weber dcod 42 .
Se notate le cammes degli alberi della distribuzione hanno una configurazione con la cuspite con raggio molto largo e spessore limitato , penso che utilizzi una punteria dotata di un cuscinetto volvente( soluzione gia' usata con successo sui 4 cilindri ).
Il comando della distribuzione e' a doppio stadio , il primo e' con un alberino e coppie coniche che comanda con un ingranaggio intermedio gli alberi a cammes .
ciao ciao
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