Il carburante e' sempre stato un punto critico per raggiungere potenze elevate.Nel periodo tra le due guerre uno dei piu' famosi alchimisti era roy banks , che tra l'altro formulo' il carburante che permise ad agello ed al macchi mc72 di fare il record di velocita' per idrovolanti ancora imbattuto. La miscela era composta da alcool etilico, benzolo, benzina , piombo tetraetile ed aveva 94 ottani.
Molto simile era la dynamin della shell, composta inizialmente da:
alcool etilico 20%
benzolo 30%
benzina aromatica 49%
olio di ricino 1%
che poi seguendo l'evoluzione dei motori venne modificato fino a diventare nel 47/50 :
metanolo 98%
acqua distillata 2%
olio di ricino gia' stabilizzato 0,3%
Nello stesso periodo la ferrari usava:
metanolo 80%
etanolo 10%
benzolo 5%
acetone 2%
etere di petrolio 2%
olio di ricino 1%
Quando scomparve la sovralimentazione il carburante cambio' radicalmente.Nel 57/58 la ferrari utilizzava la segretissima super F52 della shell con questa composizione :
metanolo 40%
benzolo 30%
benzina avio 115/145 30%
con l'aggiunta di 800gr d' acqua distillata ed 1 litro di olio di ricino per 100kg di miscela
Nello stesso periodo la maserati usava questa interessante soluzione :
nitrometano 14%
alcool isobutilico 12%
metanolo 33%
benzina 100 ottani 40%
acqua 1%
Sempre nello stesso periodo le formidabili mercedes usava i carburanti della esso :
benzina 130ottani 25%
metanolo25%
benzolo 45%
acetone 3%
nitrobenzolo 2%
Come si nota , nei motori sovralimentati si usava un 'alta percentuale di metanolo per l'alto numero di ottani e per l'elevato calore latente , che compensava la mancanza dell'intercooler , ma aveva il grosso difetto dell'elevato consumo , che costringeva a varie soste durante le gare .
Quando vennero gli aspirati si utilizzo nitrocomposti, che effettuava una vera e propria sovralimentazione chimica.
Quando vietarono queste miscele, i rapporti di compressione scesero da 14:1 a9:1
Molto simile era la dynamin della shell, composta inizialmente da:
alcool etilico 20%
benzolo 30%
benzina aromatica 49%
olio di ricino 1%
che poi seguendo l'evoluzione dei motori venne modificato fino a diventare nel 47/50 :
metanolo 98%
acqua distillata 2%
olio di ricino gia' stabilizzato 0,3%
Nello stesso periodo la ferrari usava:
metanolo 80%
etanolo 10%
benzolo 5%
acetone 2%
etere di petrolio 2%
olio di ricino 1%
Quando scomparve la sovralimentazione il carburante cambio' radicalmente.Nel 57/58 la ferrari utilizzava la segretissima super F52 della shell con questa composizione :
metanolo 40%
benzolo 30%
benzina avio 115/145 30%
con l'aggiunta di 800gr d' acqua distillata ed 1 litro di olio di ricino per 100kg di miscela
Nello stesso periodo la maserati usava questa interessante soluzione :
nitrometano 14%
alcool isobutilico 12%
metanolo 33%
benzina 100 ottani 40%
acqua 1%
Sempre nello stesso periodo le formidabili mercedes usava i carburanti della esso :
benzina 130ottani 25%
metanolo25%
benzolo 45%
acetone 3%
nitrobenzolo 2%
Come si nota , nei motori sovralimentati si usava un 'alta percentuale di metanolo per l'alto numero di ottani e per l'elevato calore latente , che compensava la mancanza dell'intercooler , ma aveva il grosso difetto dell'elevato consumo , che costringeva a varie soste durante le gare .
Quando vennero gli aspirati si utilizzo nitrocomposti, che effettuava una vera e propria sovralimentazione chimica.
Quando vietarono queste miscele, i rapporti di compressione scesero da 14:1 a9:1
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