penso che sia una cosa interessante perche' era un condensato dei molte soluzioni tecniche dell'epoca , e soprattutto , come elaboravano i ragazzi dell'epoca
acquistai nel lontano 1976 un milani 50 cross(un cugino povero del mitico caballero) pagato 340.000lire(175 euro sigh),dopo molte supliche convinsi i miei a farmelo elaborare , mai cosa fu piu' sbagliata !! Montai subito un bel 19 e svuotai la marmitta e fin qui tutto normale .
In quegli anni andava il monocross della yamaha e subito me ne innamorai ,feci una capriata sul forcellone (biammortizzatore ) comprai 2 marzocchi a gas con molle rinforzate ,solamente che a causa della leva svantaggiosa fui costretto a montarli tutti e due sotto il serbatoio (tipo il bicross della kramer). A causa dell'affondamento ant in frenata , c'erano dei bloccaggi improvvisi della ruota post , vidi una foto della bmw-preston che correva a daytona dotata di antidive meccanico(quello usato successivamente dalle garelli gp) e lo adottai immediatamente ( su una moto da cross!) con ottimi risultati , solamente che la striminzita forcella da 30mm finto-idraulica si torceva moltissimo in frenata, la sostituii con una teleidraulica da 32 del caballero.
Poi vennero le sospensioni progressive e... perche' non usarle! Prendendo sempre spunto dalla yamaha adottai il loro sistema siglato mono-x . A causa del braccio di leva ancora piu' sfavorevole montai la molla della lambretta (a doppia molla ) in modo da poter usare un solo ammortizzatore.
Immaginate quanto ero gasato quando mi fermavano per strada e mi chiedevano chiarimenti ,a questo punto l'unica parte quasi di serie era il motore e allora cosa feci?Andai al motorshow a bologna e allo stand della ccm (di enzo simonini)comprai un gt da 80cc(16cv a 13700g/min una vera bestia)completo di scarico a serpentone
Per la cronaca stavo facendo i modelli da fonderia di una sospensione ant a parallelogramma deformabile denominata ribi (collaudata da un certo rahier) ma non finii la cosa ,perche mio fratello acquisto' una vecchia lambretta ,
ma questa e' un' altra storia (come citava il film conan il barbaro)............
ciao ciao
acquistai nel lontano 1976 un milani 50 cross(un cugino povero del mitico caballero) pagato 340.000lire(175 euro sigh),dopo molte supliche convinsi i miei a farmelo elaborare , mai cosa fu piu' sbagliata !! Montai subito un bel 19 e svuotai la marmitta e fin qui tutto normale .
In quegli anni andava il monocross della yamaha e subito me ne innamorai ,feci una capriata sul forcellone (biammortizzatore ) comprai 2 marzocchi a gas con molle rinforzate ,solamente che a causa della leva svantaggiosa fui costretto a montarli tutti e due sotto il serbatoio (tipo il bicross della kramer). A causa dell'affondamento ant in frenata , c'erano dei bloccaggi improvvisi della ruota post , vidi una foto della bmw-preston che correva a daytona dotata di antidive meccanico(quello usato successivamente dalle garelli gp) e lo adottai immediatamente ( su una moto da cross!) con ottimi risultati , solamente che la striminzita forcella da 30mm finto-idraulica si torceva moltissimo in frenata, la sostituii con una teleidraulica da 32 del caballero.
Poi vennero le sospensioni progressive e... perche' non usarle! Prendendo sempre spunto dalla yamaha adottai il loro sistema siglato mono-x . A causa del braccio di leva ancora piu' sfavorevole montai la molla della lambretta (a doppia molla ) in modo da poter usare un solo ammortizzatore.
Immaginate quanto ero gasato quando mi fermavano per strada e mi chiedevano chiarimenti ,a questo punto l'unica parte quasi di serie era il motore e allora cosa feci?Andai al motorshow a bologna e allo stand della ccm (di enzo simonini)comprai un gt da 80cc(16cv a 13700g/min una vera bestia)completo di scarico a serpentone
Per la cronaca stavo facendo i modelli da fonderia di una sospensione ant a parallelogramma deformabile denominata ribi (collaudata da un certo rahier) ma non finii la cosa ,perche mio fratello acquisto' una vecchia lambretta ,
ma questa e' un' altra storia (come citava il film conan il barbaro)............
ciao ciao
Comment