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telaio pressurizzato

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    #1

    telaio pressurizzato

    Le bimota all'epoca della direzione di tamburini era un riferimento a livello mondiale per i suoi telai tubolari e delle soluzioni tecniche ( senza togliere nulla a marconi e martini , tecnici dalle grandi capacita' ) .
    Una delle soluzioni piu' curiose e fantasiose e' il telaio pressurizzato .
    Questa soluzione e' stata adottata sugli ultimi telai tubolari per gp da 250-350 ,consisteva di dotare di una valvola tipo quella dei pneumatici , e di un manometro piazzato vicino al contagiri .
    Il telaio era gonfiato con azoto a 2-3 atm che in gara raggiungeva i 5-6 atm .
    Se la pressione scendeva erano guai , perche' c'era una fessura o porosita' da controllare immediatamente , questo sistema era utile soprattutto in caso di caduta .

    N.B. questa soluzione l'ho trovata molti anni dopo su un sofisticatissimo ( e costoso) ultraleggero
    Last edited by snowstorm; 20-02-07, 13:36.

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    #2
    Originally posted by snowstorm View Post
    Le bimota all'epoca della direzione di tamburini era un riferimento a livello mondiale per i suoi telai tubolari e delle soluzioni tecniche ( senza togliere nulla a marconi e martini , tecnici dalle grandi capacita' ) .
    Una delle soluzioni piu' curiose e fantasiose e' il telaio pressurizzato .
    Questa soluzione e' stata adottata sugli ultimi telai tubolari per gp da 250-350 ,consisteva di dotare di una valvola tipo quella dei pneumatici , e di un manometro piazzato vicino al contagiri .
    Il telaio era gonfiato con azoto a 2-3 atm che in gara raggiungeva i 5-6 atm .
    Se la pressione scendeva erano guai , perche' c'era una fessura o porosita' da controllare immediatamente , questo sistema era utile soprattutto in caso di caduta .

    N.B. questa soluzione l'ho trovata molti anni dopo su un sofisticatissimo ( e costoso) ultraleggero
    ne abbiamo parlato un po' qua

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      #3
      ammazza...non pensavo avessero pensato una simile cosa......

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        #4
        mai sentita snow!

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          #5
          Accidenti !!! kaciaro la sapeva!!!!!!!

          mo' ci riprovo

          Una delle caratteristiche delle bimota di tamburini
          era la diversa inclinazione del canotto dello sterzo rispetto i steli della forcella ant
          ( la forcella era meno inclinata)
          in modo che la diminuzione dell' avancorsa in frenata era minore

          ciao ciao
          Last edited by snowstorm; 20-02-07, 16:38.

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            #6
            alla fine una soluzione tecnicamente semplice per evitare danni peggiori

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              #7
              quale avrebbe dovuto essere il vantaggio?

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                #8
                che se perde pressione c'è una piccola crepa

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                  #9
                  se ci si deve preoccupare dei telai che si crepano da soli,forse c'e' qualche problema piu' grosso da risolvere.
                  mai avuto moto con telai gonfiati,sara' forse perche' erano fatti un po' meglio di quelli che dite voi...?

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                    #10
                    Questo sitema veniva usato sulle moto gp , superleggeri e ( spesso ) soggetti a cadute abbastanza violente

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