Le bimota all'epoca della direzione di tamburini era un riferimento a livello mondiale per i suoi telai tubolari e delle soluzioni tecniche ( senza togliere nulla a marconi e martini , tecnici dalle grandi capacita' ) .
Una delle soluzioni piu' curiose e fantasiose e' il telaio pressurizzato .
Questa soluzione e' stata adottata sugli ultimi telai tubolari per gp da 250-350 ,consisteva di dotare di una valvola tipo quella dei pneumatici , e di un manometro piazzato vicino al contagiri .
Il telaio era gonfiato con azoto a 2-3 atm che in gara raggiungeva i 5-6 atm .
Se la pressione scendeva erano guai , perche' c'era una fessura o porosita' da controllare immediatamente , questo sistema era utile soprattutto in caso di caduta .
N.B. questa soluzione l'ho trovata molti anni dopo su un sofisticatissimo ( e costoso) ultraleggero
Una delle soluzioni piu' curiose e fantasiose e' il telaio pressurizzato .
Questa soluzione e' stata adottata sugli ultimi telai tubolari per gp da 250-350 ,consisteva di dotare di una valvola tipo quella dei pneumatici , e di un manometro piazzato vicino al contagiri .
Il telaio era gonfiato con azoto a 2-3 atm che in gara raggiungeva i 5-6 atm .
Se la pressione scendeva erano guai , perche' c'era una fessura o porosita' da controllare immediatamente , questo sistema era utile soprattutto in caso di caduta .
N.B. questa soluzione l'ho trovata molti anni dopo su un sofisticatissimo ( e costoso) ultraleggero
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