Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motore MV 500 boxer!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Motore MV 500 boxer!!!

    Ciao
    sono un super appassionato di tecnica d'epoca , ho la foto dell'ultimo motore costruito dalla MV agusta , progettato dall' ing. Bocchi ,e a parte di sapere che e' un 4 cilindri boxer longitudinale , raffreddamento a liquido , l'alimentazione a carburatori , e che alla prima prova al banco ha tirato fuori la bellezza di 96cv , non ho nessuna altra informazione di questa meraviglia ,

    qualcuno mi puo' aiutare ????





    testo e foto di Snowmstorm

  • Font Size
    #2
    me lo ricordo! Lessi un articolo non so dove che parlava di questo motore, doveva esser montato longitudinalmente, ma venne accontonato visto l'arrivo dei due tempi...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Fu accantonato dopo la morte del conte agusta e relativa chiusura del reparto corse ,
      Penso che questo 4 cilindri avrebbe dato filo da torcere alla rg 500

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by snowstorm View Post
        Fu accantonato dopo la morte del conte agusta e relativa chiusura del reparto corse ,
        Penso che questo 4 cilindri avrebbe dato filo da torcere alla rg 500
        ci sono disegni tecnici in giro che tu sappia????

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by kaciaro View Post
          ci sono disegni tecnici in giro che tu sappia????
          Il motore fu messo al banco nel tardo 75......ci fu solo la realizzazione iniziale poi il progetto e il reparto corse e l'intera azienda finì nell' IRI.......e sappiamo tutti come finì...

          I vecchi meccanici quando lo videro al banco si misero quasi a piangere dalla emozione........vennero montati nell'inverno dei nuovo alberi a camme e la potenza superò i mitici 100 Cv..........stiamo parlando di un motore che a inizio sviluppo aveva nel'75 200 cv/l..........azz!......come i 600 di oggi ma 30 anni prima!!!.......anche se era un motore destinato alle corse.......

          Dei motori Mv Agusta non esistono disegni tecnici.........di questo proprio è impossibile....di altri motori che vanno dal 72 al 74 del 3-4 cilindri 350-500 qualcosa si trova ma sono super segreti e super ricercati.......e iper costosi......ma proprio tanto.......anche le fotocopie!

          Tutti i disegni tecnici ma soprattutto quelli di lavorazioni di tutte le mv agusta dal dopo guerra al 1972.........sono cementati nel cortile della ditta a Cascina Costa su espresso volere del Conte morto in quell'anno.........insieme a moto intere motori e tanto tanto altro!!!
          Last edited by Pani; 19-11-07, 15:48.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho letto un'intervista a bocchi e diceva che il motore e' stato messo al banco una sola volta e ha dato 96cv ad un regime non dichiarato.
            L'ultima versione del 4 cilindri frontemarcia ha tirato fuori 107 cv a 14700g/min.
            Quello che cerco sono almeno le misure caratteristiche di
            alesaggio , corsa ,
            poi magari anche diametro valvole , diametro carburatori
            Se poi trovassi anche i disegni o delle foto , sarebbe il massimo
            Last edited by snowstorm; 19-11-07, 19:42.

            Comment


            • Font Size
              #7
              picavi, tu che ci dici di questo gioiellino????

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ho dato la caccia a tutte le informazioni possibili riguardo questo motore, ma ne so quanto voi. Ho chiesto anche su un'altro forum a persone "titolate" ma niente. Il materiale rimasto del reparto corse e stoccato in magazzini a Ferno e a Borgomanero (mezz'ora da casa mia, roba da tentare un furto) fu venduto nel 1986 al team dell'avvocato italoamericano Jannuzzi. A quanto ne so tutto quanto ? sotto sequestro in qualche magazzino, e questa ? cosa buona e giusta dato che in quel team non si correva ma si sfasciavano moto.

                Il gioiello ? l?.

                Potremmo fare una petizione e chiedere all'ing. Bocchi di rivelarci qualcosa.
                Non c'? pi? nessuno che protesta per segreti industriali e palle varie.
                C'? qualcuno nel forum che lo conosce?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by picavi View Post
                  Ho dato la caccia a tutte le informazioni possibili riguardo questo motore, ma ne so quanto voi. Ho chiesto anche su un'altro forum a persone "titolate" ma niente. Il materiale rimasto del reparto corse e stoccato in magazzini a Ferno e a Borgomanero (mezz'ora da casa mia, roba da tentare un furto) fu venduto nel 1986 al team dell'avvocato italoamericano Jannuzzi. A quanto ne so tutto quanto ? sotto sequestro in qualche magazzino, e questa ? cosa buona e giusta dato che in quel team non si correva ma si sfasciavano moto.

                  Il gioiello ? l?.

                  Potremmo fare una petizione e chiedere all'ing. Bocchi di rivelarci qualcosa.
                  Non c'? pi? nessuno che protesta per segreti industriali e palle varie.
                  C'? qualcuno nel forum che lo conosce?
                  Gli interessi sono ancora enormi...........e col cavolo che non protestono.....soprattutto ora che stanno facendo le repliche dei 500 tre cilindri degli anni 60

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il codice mv del boxer e' 91/50 .
                    Ho anche trovato il link della ditta di consulenza di progettazione fondata e diretta da bocchi ,
                    provero' a mandargli una mail

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ottimo, snow, digli che siamo un migliaio di appassionati (magari ci crede).
                      Ciao.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ho appena trovato i tuoi post sull' altro forum ,
                        nel quale c'e' anche la foto del motore montato sul telaio ,
                        domani posto l'immagine
                        Last edited by snowstorm; 14-01-08, 22:55.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ecco la foto del motore montato nel telaio ,
                          notate la distanza dal pignone al perno del forcellone

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by snowstorm View Post
                            Ecco la foto del motore montato nel telaio ,
                            notate la distanza dal pignone al perno del forcellone

                            di quale altro forum si parla tingavert???
                            cavolo era quasi finita la moto chissa' se riusciva a tener testa alle YAMAHA 500 2 T

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ciao, il forum ? motociclando.com, ma la foto viene da motorcafe.it- multimedia-foto curiose.
                              Kaciaro ho perso il mp che mi hai spedito ieri sera, puoi rimandarmelo?
                              Mille grazie, Piero.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X