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"Una volta un giornalista austriaco mi ha chiesto se adesso che c'ero io bisognava bussare prima di entrare nel box. Io gli ho detto che anche se mi vedono nuda non è mica un brutto spettacolo." Katja Poensgen ad una rivista spagnola.
"Una volta un giornalista austriaco mi ha chiesto se adesso che c'ero io bisognava bussare prima di entrare nel box. Io gli ho detto che anche se mi vedono nuda non ? mica un brutto spettacolo." Katja Poensgen ad una rivista spagnola.
A proposito di Guido PAci K. Roberts disse “ Ringraziate *** che Guido non ha una moto ufficiale se no sarebbero stati cavoli amari per tutti”; si rivolse poi scherzosamente a Guido dicendo “Speriamo che resti povero”.
A proposito di Guido PAci K. Roberts disse ? Ringraziate *** che Guido non ha una moto ufficiale se no sarebbero stati cavoli amari per tutti?; si rivolse poi scherzosamente a Guido dicendo ?Speriamo che resti povero?.
Buon guido vero, c'e anche nel libro dedicato a lui sta' frase
Non l’ho sbattuto fuori io, era lui che frenava presto!» Giancarlo Falappa a proposito del campione del mondo (e suo compagno di squadra) di Superbike Doug Polen.
Gran Bretagna 1994: Quando Eddy Jordan gli chiede di prendere parte a una foto di gruppo con tutti i piloti inglesi, risponde: "Devo proprio? Mandaci un meccanico con il mio casco, non se ne accorgerà nessuno!!!"
Argentina 1995: Al loro primo incontro Montezemolo gli chiede cosa ne pensa della Ferrari, ed Eddie gli risponde: "Penso che i pezzi di ricambio della GTO siano molto cari, non può fare qualcosa in proposito!
San Marino 1995: Gli viene chiesto come possa aver avuto l'audacia di mostrare il pugno a Mansell durante la gara e lui risponde: "Beh era la prima volta che lo vedevo quest'anno e lo volevo salutare!"
Australia 1995: Mentre Eddie beve un drink con alcuni amici, nel bar dell'albergo, entra Schumacher, Eddie lo invita a bere con loro ma Michael risponde: "Non bevo alcolici, mi dispiace ma no posso!!!". Eddie gli risponde: "Perché? Sei incinto?"
Argentina 1996: Eddie viene intervistato in diretta dalla TV Eurosport e gli vengono fatte delle domande sulla Ferrari. A metà di una spiegazione su barre di torsione e differenziale qualcosa attira la sua attenzione e fa cenno a qualcuno di venire avanti. Il cameraman pensa che stia chiamando qualche ingegnere o meccanico della Ferrari che possa aiutarlo a spiegare meglio e gira con la telecamera per inquadrarlo, ma Eddie lo ferma con la mano, poi si alza (sempre in diretta) e si dirige nella direzione verso cui guardava, il cameraman lo segue e lo inquadra mentre parla con due ragazze argentine e gli sta chiedendo se quella sera pensano di andare all'Hard Rock Cafè. Loro dicono "Si" e lui risponde: "Va bene, allora ci vediamo là". Poi torna in studio e come se niente fosse e dice: "Dove eravamo rimasti?".
Monaco 1996: Intervistatore: "Perché Schumacher ha un casco così strano?" Risposta di Eddie: "Perché è tedesco, ha la testa strana!"
Spagna(?) 1997: Alla conferenza stampa del dopo gara Schumacher (che ha vinto) dice che non avrebbe mai immaginato di poter vincere in quella gara, Eddie al suo fianco commenta: "Questo dimostra quanto ne capisci tu di Formula 1!!!!"
Gennaio 1998: Gli viene chiesto un commento sull'incidente di Jerez (il famoso incidente con Villeneuve) e lui risponde: "Onestamente credo che chiunque avrebbe fatto quello che ha fatto Michael. Ma credo che io lo avrei fatto meglio....."
Australia 1998: Il vincitore di un concorso ottiene come premio un giro nel circuito dell'Albert Park su una F355 guidata da Eddie Irvine. Il ragazzo si presenta con tuta ignifuga, guanti, stivaletti e casco, mentre Eddie si presenta "corazzato" di jeans, magliettina e Ray-Ban.
Francia 1998: Un giornalista andava in giro per il paddock con un pacchetto di viagra e lo offriva ai piloti che incontrava, giusto per vedere le loro reazioni. Schumacher ha affermato che non sapeva di cosa si trattasse, altri invece hanno detto che per il momento non ne avevano bisogno, Eddie invece ha guardato il pacchetto, ha detto "Grazie" al giornalista, l'ha messo in tasca ed è andato via.
Italia 1998: Un giornalista ha chiesto ad Hakkinen e Schumacher cosa si aspettavano in futuro dai rispettivi compagni di squadra. Mentre Hakkinen da una risposta dettagliata sull'apporto che potrebbe dargli Coulthard per la conquista del titolo, Schumacher dice: "Spero che Eddie stia lontano da mia figlia quando lei sarà grande!!!"
1999 Presentazione della vettura '99 alla trasmissione Porta a Porta: Il presentatore chiede ai vari ospiti, tutti possessori di Ferrari, che velocità tengono nelle strade normali, qualcuno ammette di aver superato qualche volta i 200 km/h, poi si rivolge ai piloti: "Lei Schumacher quanto ha fatto?" Schumacher: "Anche 250-280 km/h" Intervistatore: "Ma non ci sono dei limiti di velocità?" Schumacher: "No in Germania non ci sono limiti di velocità" Intervistatore: "E lei Irvine, invece a quanto va di solito?" Eddie: (in italiano) "Ma io di solito sono tranquillo, faccio 200-230 Km/h" Intervistatore: "Anche da lei in Irlanda non ci sono limiti di velocità?" Eddie: (sempre in italiano) "No no, ci sono, ma conosco tutti quelli della polizia!!!"
In Formula 1 quelli col casco si dividono in due categorie: ci sono i piloti e quelli che semplicemente guidano le macchine da corsa."
Gilles Villeneuve
"Life is racing. Evertything else is just waiting." (La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.)
Steve McQuenn
"La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire."
Enzo Ferrrari
"Montecarlo '88, ultima sessione di qualifica. Ero già in pole e continuavo a girare sempre più veloce. Un giro dopo l'altro. Davo mezzo secondo a tutti, poi un secondo... E continuavo ad andare. Improvvisamente realizzai che stavo dando due secondi a chiunque altro, compreso il mio compagno di squadra Prost, e che non stavo più guidando cosciamente la mia monoposto. Ero in un'altra dimensione."
Ayrton Senna
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò."
Jim Clark
"Piloti come Clark, Moss, Fangio e Stewart sono campioni naturali. Nessuno ha mai detto o scritto che io lo sia. E mica è un caso."
Graham Hill
"Quello che trascorri guidando a Spa è il tempo più ripagato nella vita di un pilota."
Niki Lauda
"Se cerchi il limite intanto devi passarlo."
Gilles Villeneuve
"Puoi chiederlo a qualsiasi pilota. Non importa che tu vinca di un centimetro o di un kilometro. L'importante è che tu vinca."
Vin Diesel
"Il passaporto cambia, il sangue no"
Mario Andretti
"Monza '58? Gran bella gara. Non è morto nessuno."
Juan Manuel Fangio
"Il secondo è il primo degli ultimi."
Enzo Ferrari
"Correre a Montecarlo è come correre in bici dentro casa."
Nelson Piquet
"Questo sarà il mio anno."
David Coulthard (una volta all'anno lo dice...)
"Con queste Formula 1 potrebbero correre anche delle scimmie."
Niki Lauda
"Regola uno: a Indy non girare mai a destra."
Gary Bettenhausen
"Quando Clark vinse la Indy 500 nel 1965 a ogni giro in testa aveva 150 dollari di premio. Jim fu al comando per 190 giri su 200, quella tattica lo affascinava. Mi disse: <<che bello, era come giocare con un registratore di cassa. Io facevo un giro e lui click, cilick, 150 dollari, poi altri 150 dollari.>>"
Walter Hayes
"Quando ho torto nessuno mi perdona. Quando ho ragione nessuno se lo ricorda."
Patrick Depallier
"Amon aveva paura di Indy e non ci volle mai correre. Ma deteneva il record sul terribile circuito di Spa. Magari, se sui muretti dello speedway avessi dipinto i pini delle Ardenne, Chris avrebbe vinto la 500 Miglia."
Bruce McLaren
"Vincere il titolo Costruttori è come vincere la coppa del nonno."
Flavio Briatore (tranne quando lo vince lui)
"Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all'ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina."
Jean-Luis Trintignant
"Non è baciare il muro che mi preoccupa. E' farci l'amore che mi spaventa un pò."
Michele Alboreto
"La velocità non è pericolosa. Più forte vai, prima raggiungi il punto in cui sei finalmente al sicuro."
Maurice Trintignant
"Una macchina è come una figlia, quando vince una corsa mi sento come il padre che sa che la propria figlia ha preso un bel voto a scuola."
Enzo Ferrari
"Ma scusate, siete qui per correre o per andare a sbattere?"
Chico Landi, ribattè nel '80 ai piloti della GPDA che si lamentavano delle misure di sicurezza
"Fino a quattro decimi di distacco non ti devi preoccupare. Se ti ci metti, li recuperi."
Beppe Gabbiani
"Dà sempre il meglio e non pensare mai d'essere il migliore."
Juan Manuel Fangio
"Io vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta. Per quei dieci secondo sono libero."
Vin Diesel
"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari
"Per far andare un Formula 1 più veloce basta aggiungere leggerezza."
Colin Champman
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
"La differenza tra un bravo tecnico e un genio? Ve la spiego subito. Mi sono stufato di avere intuizioni e testare dispositivi aerodinamici per poi scoprire che Jim Hall li già provati sei mesi prima sulla sua Chaparral."
Bruce McLaren
"I collaudi servono solo a correggere l'ignoranza dei disegnatori."
Keith Duckworth
"Andretti (Mario) fuori dalla pista è l'amico di tutti. Una volta abbassata la visiera è il più grande figlio di p*****a che esista."
Un avversario...
"I buoi vanno davanti al carro."
Enzo Ferrari
"Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite."
Gilles Villeneuve
"Credevo di essere il più veloce pilota al mondo. Poi un giorno sono andato alla McLaren e ho incontrato Alain Prost."
Keke Rosberg
"La sua abilità era molto più grande di ciò che mostrava. Difficilmente andava oltre il limite, era sempre nove decimi sotto. Questo rendeva in realtà il gap tra lui e gli altri molto più ampio di quanto sembrava."
Colin Champman, riferendosi a Jim Clark
"L'unica volta in cui Champman mi ha detto di rallentare, abbiamo perso."
Jim Clark
"Penso spesso alla morte, sperando che lei non pensi a me."
Patrick Tambay
"In gara non voglio avere segnali. Vado più veloce che posso, così se mi dicessi di accellerare non ci riuscirei e se mi consigliassi di andar più piano non ti darei ascolto."
John Wyer
"Cosa devo fare io con quel Jochen Rindt? E' velocissimo, fortissimo, ma continua ogni giorno a spiegarmi come devo disegnargli la macchina."
Colin Champman
"Quando Mansell è nell'abitacolo della sua Williams, l'unica cosa di intelligentelà dentro sono le sospensioni."
Michele Alboreto
"Credetemi, stiamo parlando del più bravo sconosciuto della storia delle corse."
Stirling Moss, parla di Tony Brooks
"Correre con una Haley 3000 è comodo come scopare una grassona su un'amaca."
Paul Hawkins
"La Lotus 40 era una Lotus 30 con dieci sbagli in più."
Richie Ginter
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Non direi. Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo quando sono nella marcia più alta."
Mark Donohue
"Nigel Mansell vincerà un Gran Premio il giorno in cui io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe."
Peter Ware, Mansell vincerà anche un mondiale...
"Che ruolo hanno avuto le gomme in questo Gran Premio? Fondamentale. Senza di esse la mia Williams avrebbe strisciato per terra."
Alan Jones
"Il momento in cui ho avuto più paura? E' successo proprio in questo circuito, quando ho lasciato mia moglie sola a fare shopping."
Mario Andretti
"Se punto a vincere oggi? No, voglio arrivare undicesimo."
Nelson Piquet
"Vincere a Indianapolis? Facile: alla prima curva girate a sinistra, ripetete la cosa per altre 799 volte a tutto gas ed è fatta."
A.J. Foyt
"Non sono il tipoi di pilota che fa discriminazioni coi colleghi. Io prenderei a calci in culo tutti."
Greg Ray
"No, di correre sono più stufo di prima. ll fatto è che mi secca vedere gli altri vincere al posto mio."
Peter Gregg, dopo il suo ritorno alle corse
"Guai a chiudere gli occhi. Vi perdereste la parte migliore."
Bruce McInnes, insegna cosa fare quando stai per avere un brutto incidente...
"Cosa ne penso di questa nuova moda dei caschi in testa? No. Non è per me. Io quando guido voglio sentire la carezza del vento."
Juan Manuel Fangio
"La velocità è piacevolissima per se sola, cioè per la vivacità, la forza,la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi idea dell'infinito, sublima l'anima, la fortifica."
Giacomo Leopardi, Zibaldone
* Amo profondamente il mio Paese, i suoi lunghi inverni, la neve, i silenzi. E la nostalgia si fa ancora più forte quando penso che probabilmente non ritornerò mai più a vivere nella cittadina dove sono nato.
* Ho rivisto quell'incidente e penso di aver imparato qualcosa anche da quello. C'è sempre qualcosa da imparare.
* Quando faccio un incidente, per i giornali, la televisione o per quello che immagina la gente, è come se io avessi fatto cinque incidenti.
* Pretendo di essere sempre il migliore, in tutto. È nel mio carattere. Non m'interessa una posizione da comprimario.
* Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.
* Al volante ci sono io e so io quel che succede.
* Mi piace la vita di pilota della Ferrari, ma le persone mi guardano come se fossi una scimmia in gabbia.
* Penso che il mio principale difetto sia quello di essere egoista. Quello che è mio, è soltanto mio.
* Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro.
* Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte.
Graham Hill: “Guido perché è l’attività che frutta maggiormente riuscendo a stare seduti”
Wilson Fittipaldi: “Moto? Se faccio del moto? Certamente! Porto le bare al cimitero dei miei amici quando muoiono facendo troppa fatica”.
Franco Uncini: “Sono troppo esile per guidare una 500? Beh … non voglio spezzarla ma solo guidarla”.
Marco Lucchinelli: “Ginnastica? La farò se mi crescerà la pancia! Comunque le sigarette aiutano a rimanere magri!”
James Hunt: “Insomma che p…: i tennisti giocano a tennis, i calciatori a calcio, i golfisti a golf. Io sono un pilota quindi guido. Dovrei cucinare dei gamberetti?”
Gilles Villeneuve: “In Formula 1 quelli col casco si dividono in due categorie: ci sono i piloti e quelli che semplicemente guidano le macchine da corsa.”
Steve Mc Quenn: “Life is racing. Evertything else is just waiting.” (La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.)
Graham Hill: “Piloti come Clark, Moss, Fangio e Stewart sono campioni naturali. Nessuno ha mai detto o scritto che io lo sia. E mica è un caso.”
Niki Lauda: “Quello che trascorri guidando a Spa è il tempo più ripagato nella vita di un pilota.”
Gilles Villeneuve: “Se cerchi il limite intanto devi passarlo.”
Juan Manuel Fangio: “Monza ‘58? Gran bella gara. Non è morto nessuno.”
Enzo Ferrari: “Il secondo è il primo degli ultimi.”
Nelson Piquet: “Correre a Montecarlo è come correre in bici nel salotto di casa.”
Niki Lauda: “Con queste Formula 1 potrebbero correre anche delle scimmie.”
Jean-Luis Trintignant: “Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all’ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.”
Michele Alboreto: “Non è baciare il muro che mi preoccupa. E’ farci l’amore che mi spaventa un po’”
Maurice Trintignant: “La velocità non è pericolosa. Più forte vai, prima raggiungi il punto in cui sei finalmente al sicuro.”
Gilles Villeneuve: “A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta.”
Un avversario: “Andretti (Mario) fuori dalla pista è l’amico di tutti. Una volta abbassata la visiera è il più grande figlio di ******* che esista.”
Gilles Villeneuve: “Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve lo porterò a limite.”
John Wyer: “In gara non voglio avere segnali. Vado più veloce che posso, così se mi dicessi di accelerare non ci riuscirei e se mi consigliassi di andar più piano non ti darei ascolto.”
Colin Champman: “Cosa devo fare io con quel Jochen Rindt? E’ velocissimo, fortissimo, ma continua ogni giorno a spiegarmi come devo disegnargli la macchina.”
Michele Alboreto: “Quando Mansell è nell’abitacolo della sua Williams, l’unica cosa di intelligente là dentro sono le sospensioni.”
Richie Ginter: “La Lotus 40 era una Lotus 30 con dieci sbagli in più.”
Alan Jones: “Che ruolo hanno avuto le gomme in questo Gran Premio? Fondamentale. Senza di esse la mia Williams avrebbe strisciato per terra.”
Nelson Piquet: “Se punto a vincere oggi? No, voglio arrivare undicesimo.”
A.J. Foyt: “Vincere a Indianapolis? Facile: alla prima curva girate a sinistra, ripetete la cosa per altre 799 volte a tutto gas ed è fatta.”
Greg Ray: “Non sono il tipo di pilota che fa discriminazioni coi colleghi. Io prenderei a calci in culo tutti.”
Peter Gregg, dopo il suo ritorno alle corse: “No, di correre sono più stufo di prima. ll fatto è che mi secca vedere gli altri vincere al posto mio.”
Bruce Mc Innes, insegna cosa fare quando stai per avere un brutto incidente: “Guai a chiudere gli occhi. Vi perdereste la parte migliore.”
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