DI QUESTA MOTO??
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Chi E' In Grado Di Raccontarci Un Po' Di Storia????
Collapse
X
-
Quello che posso dire ? che fu una moto "da ricchi",progettata secondo la tecnica pi? avanzata per l'epoca.Su motociclismo d'epoca di qualche tempo fa c'? un servizio molto dettagliato!
-
"La velocita e meravigliosa..."
Cosi sriveva Lawrence d?Arabia etasiato dalle altissime prestazione delle sua varia Brough Superior ss 100, ma la bicilindrica de Nottingham non era solo un fulmine: era el massimo dell? esclusivita in tutto , tanto de meritare l?apellativo di Rolls Royce delle moto. Ovviamente costava un patrimonio ed e stata costruita in appena 383 esemplari dal 1924 al 1940.
Le Brough specialmente la SS ,erano moto da ammirare ma anche da guidare , le prime vere sbk della storia motociclistica.
In realita esistevano 2 azienda Brough, la prima fondata en 1898 dal padre de George, WIlliam Brough, che aveva realizzato nel 1902 il primo de numerosi bicilindrichi longitudinali, in principio George lavorava a fianco de suo padre ed era diventato anche buon piloto, ma nel 1919 i due se divisero poiche George voleva costruire un modello sportivo di lusso ma il padre non era d?accordo.
William non fu felice del fatto che George chiamasse le propie moto Brough Superior, infatti appena lo venne a sapere disseQuesto significa forse che mio prodotti sono inferior...???
La Brough Superior fu la prima che utilizza i serbataio a sella e il cavalletto centrale.
Per due volta , nel 1924 e nel 1928 Bert Le Vack conquisto il primato assoluto di velocita in sella alla Brough Superior.
George sempre utilizza il megliore materiale posibile nella costruzzione de sua moto e per dimostrare sua affidabilita participa personalmente tra 1922/23 a 52 gare di durata vincendone 51.Diventa famoso per la cura quasi maniacale con cui realizza le sue macchine, spronato dalla volonta de ottenere un prodotto destinato a soddisfare anche el cliente piu esigente.Come Lawrence de Arabia che del 1922 al 1935 consuma letteralmente 7 Brough Superior.
En 1934 muore el padre de George, dopo arriva la seconda guerra mondiale e la fabbrica viene convertita alla produzzione belica e mai ritorna alla fabbricazione de motocicletas.
Il signore George Brough muore el 12 de gennaio de 1970.
Qua alcuna foto de Lawrence de Arabia e sua Brough Superior
PD: parola de Lawrence d?Arabia..."Alcuno uomo vive sue sogno nella sicurezza de sue letto alla 3 della mattina , ma per fortuna ... OLTRI GLI DIVENTA REALITA...."
si non vedi la foto intra in queste sitohttp://www.cyberium.net/imagine/M/brough-superior.html
CIAOLast edited by lucio; 21-10-06, 18:37.
Comment
-
Superbiker
- Dec 2004
- 5203
- 56
- Maschio
- 3
- Milano Ovest ma Misanese nel cuore
- Informatico
- Solo Twin
- Send PM
Originally posted by kaciaroDI QUESTA MOTO??
grazie anche a Lucio per storia e dati
Comment
X
Comment