Topic sul texano, un pilota davvero valoroso ma troppo fragile mentalmente, di cui pochi ricordano...
All'esordio in WSBK, avvenuto nel 2009 dopo 3 titoli AMA WSBK, vinse stritolandol i rivali con la sua Yamaha...
Nel frattempo era già riuscito a esordire in GP, con la Suzuki, mostrando di saper andare discretamente forte(2 top 10 su 3 nelle wild card 2008).
La Yamaha, visto il Mondiale, lo mette in GP, con moto privata, per il 2010, e in più wild card per Valencia 09, ultima stagionale del Mondiale... Top 10 sia in prova che in gara.
Nel 2010, con la Yamaha privata, fa due podi e dimostra di averne. La Yamaha scarica Rossi nel mentre, e decide di puntare su Ben per il team ufficiale.
Con la M1 ufficiale, in una stagione dominata dalla storica nemica della casa dei Tre Diapason, cioè Honda, riesce a vincere ad Assen e a conquistare qualche bel podio.
Poi il crollo.
Yamaha vuole scaricarlo e lo tratta come un magazziniere nel 2012, anno in cui dà anche alcune botte pesanti. Non fa nemmeno un podio. Si riprende, a fatica, e trova le porte di casa Ducati, che lo dirotta in Pramac, per il 2013.
Corre qualche gara, ottenendo una dignitosa top 10 all'esordio in Qatar. Ma i troppi problemi fisici patiti nel 2012, uniti ad altri problemi fisici occorsi nel corso della stagione, costringono Ben ad alzare bandiera bianca.
Pilota troppo sottovalutato.
All'esordio in WSBK, avvenuto nel 2009 dopo 3 titoli AMA WSBK, vinse stritolandol i rivali con la sua Yamaha...
Nel frattempo era già riuscito a esordire in GP, con la Suzuki, mostrando di saper andare discretamente forte(2 top 10 su 3 nelle wild card 2008).
La Yamaha, visto il Mondiale, lo mette in GP, con moto privata, per il 2010, e in più wild card per Valencia 09, ultima stagionale del Mondiale... Top 10 sia in prova che in gara.
Nel 2010, con la Yamaha privata, fa due podi e dimostra di averne. La Yamaha scarica Rossi nel mentre, e decide di puntare su Ben per il team ufficiale.
Con la M1 ufficiale, in una stagione dominata dalla storica nemica della casa dei Tre Diapason, cioè Honda, riesce a vincere ad Assen e a conquistare qualche bel podio.
Poi il crollo.
Yamaha vuole scaricarlo e lo tratta come un magazziniere nel 2012, anno in cui dà anche alcune botte pesanti. Non fa nemmeno un podio. Si riprende, a fatica, e trova le porte di casa Ducati, che lo dirotta in Pramac, per il 2013.
Corre qualche gara, ottenendo una dignitosa top 10 all'esordio in Qatar. Ma i troppi problemi fisici patiti nel 2012, uniti ad altri problemi fisici occorsi nel corso della stagione, costringono Ben ad alzare bandiera bianca.
Pilota troppo sottovalutato.
Comment