Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

500cc Mondiale 2000

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    500cc Mondiale 2000

    Volevo aprire il topic per parlare di più di questo campionato, di cui ho sempre avuto fascino, ma.di cui ho sempre letto poco, oltre i risultati


    Come mai HRC Repsol fece così fatica? O meglio, come mai Criville, campione in carica, ottenne pochi risultati? Ricordo alcuni problemi di salute, ma non saprei andare oltre.

    Barros e Capirossi, con le Honda private, come andarono?

    Biaggi e la Yamaha?

    La Aprilia?

    Insomma, informazioni più complete sul campionato e non solo su Roberts, che vinse, e Rossi, che esordì in 500 in quella stagione

    Magari anche F.126ck può dire qualcosa, visto che "lui c'era", oltre agli esperti del forum.
    ​​​​​​

  • Font Size
    #2
    Ricordo una stagione molto equilibrata, poca differenza tra le moto Honda, Yamaha, ufficiali e non. Non ricordo perché Criville peggiorò cosi tanto dall'anno prima ma non credo centrino i problemi di salute, quelli arrivarono dopo, ricordo un Rossi già veloce ma con tante cadute e le Yamaha Redbull molto competitive con qualche vittoria del mio idolo Gerry McCoy.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Pheel View Post
      Volevo aprire il topic per parlare di più di questo campionato, di cui ho sempre avuto fascino, ma.di cui ho sempre letto poco, oltre i risultati


      Come mai HRC Repsol fece così fatica? O meglio, come mai Criville, campione in carica, ottenne pochi risultati? Ricordo alcuni problemi di salute, ma non saprei andare oltre.

      Barros e Capirossi, con le Honda private, come andarono?

      Biaggi e la Yamaha?

      La Aprilia?

      Insomma, informazioni più complete sul campionato e non solo su Roberts, che vinse, e Rossi, che esordì in 500 in quella stagione

      Magari anche F.126ck può dire qualcosa, visto che "lui c'era", oltre agli esperti del forum.
      ​​​​​​
      Ho dato un occhio a Wikipedia perché non ricordavo bene i movimenti delle varie squadre

      Le due case motociclistiche giapponesi Honda e Yamaha, oltre a presentarsi con due team interni che schieravano rispettivamente Àlex Crivillé, Sete Gibernau e Tadayuki Okada la prima, Max Biaggi e Carlos Checa la seconda, rifornirono anche alcuni team esterni. Così vennero equipaggiati di moto ufficiali Honda Valentino Rossi, Alex Barros e Loris Capirossi, di moto ufficiali Yamaha Régis Laconi, Garry McCoy e Norifumi Abe.

      Il titolo piloti andò a Kenny Roberts Jr che se lo aggiudicò matematicamente alla terzultima gara della stagione, vincendo anche 4 Gran Premi e precedendo in classifica Valentino Rossi (passato in 500 dopo il titolo ottenuto l'anno precedente in classe 250 e vincitore di 2 prove) e Max Biaggi su Yamaha.


      Comment


      • Font Size
        #4
        Yamaha: In Giappone giravano già i prototipi della futura Yamaha M1 per la classe MotoGP e Yamaha, per "alleggerire" il carico decide di investire in maniera "ufficiale" anche su altri team. Perchè l'ho virgolettato!? Perchè Yamaha calò gli investimenti (aerodinamica e poco altro)per la YZR durante l'anno, affidandosi ad altri team esterni per lo sviluppo. Quindi le altre Yamaha da GP, dati gli investimenti venuti meno, avevano esattamente la moto del team Marlboro. Buono - Male? Così era. Alla fine della fiera la miglior Yamaha fu quella di Biaggi, terzo in classifica iridata. Non c'era un pilota sotto la bandiera Yamaha con lo stesso stile di guida, con casini vari e annessi. Il pilota che vinse piu' gare fu McCoy, con tre gare. Nel 2001 cambia la musica in quanto, le case JAP vogliono vincere l'ultimo titolo della 500. Gli investimenti tornano importanti nella 500: nuova NSR 500 - nuova YZR 500 e idem per la RGV. Insomma, il 2001 è stato L'ANNO giusto il 2000 di "transizione". Per questo trovi meno informazioni ma il Mugello 2000 è stata LA GARA di quella stagione. Consiglio la visione a tutti quanti.

        Comment

        X
        Working...
        X