La Benelli 250 quattro cilindri del 1964.
Affidata a Tarquinio Provini, la moto disponeva di 48cv/14500 giri/min, pesava 112kg e fu la prima moto da corsa della storia a disporre di freni a disco.
All'anteriore montava due freni a disco a comando meccanico prodotti dalla statunitense Airheart, con una misura di 7" (~175mm), insufficienti a frenare la moto pesarese e tendenti al bloccaggio sul bagnato, Provini gli preferì quindi un classico tamburo Oldani a quattro ganasce, come voleva la moda del periodo.
Affidata a Tarquinio Provini, la moto disponeva di 48cv/14500 giri/min, pesava 112kg e fu la prima moto da corsa della storia a disporre di freni a disco.
All'anteriore montava due freni a disco a comando meccanico prodotti dalla statunitense Airheart, con una misura di 7" (~175mm), insufficienti a frenare la moto pesarese e tendenti al bloccaggio sul bagnato, Provini gli preferì quindi un classico tamburo Oldani a quattro ganasce, come voleva la moda del periodo.
Comment