Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Barry Sheene - il mio primo modellino - raccontare un mito...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Barry Sheene - il mio primo modellino - raccontare un mito...

    Sicuramente ragazzi ne avrete gi? parlato e celebrato le imprese,ma visto che da piccolo il primo modellino che mi regalarono fu quello di Barry mi "avventuro" in una ricerca per raccontarlo....

    Barry Sheene

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


    Barry Sheene (Londra 11 settembre 1950 - Sydney 10 marzo 2003) ? stato un motociclista britannico, uno dei pi? forti e talentuosi degli anni Settanta.

    Esord? come pilota di motociclismo a diciotto anni, riuscendo ad ottenere buoni risultati a livello nazionale. Fu notato dalla Suzuki che nel 1970 gli diede l'opportunit? di esordire nel mondiale classe 125 cc.

    Nel 1971 vinse tre Gran Premi in sella a una Suzuki (uno nella classe 50 cc e gli altri nella classe 125 cc) ed uno con la Yamaha (sempre nella ottavo di litro). Per due anni non ottenne per? nessun risultato di rilievo, tanto da far credere di essere un pilota finito.

    Passato alla 500 cc nel 1974, fino al 1981 Sheene conquist? ben 19 vittorie che gli valsero, nel 1976 e nel 1977, il titolo di campione del mondo. Negli anni successivi sub? la supremazia agonistica dell'astro nascente del motociclismo Kenny Roberts, classificandosi secondo nel campionato mondiale del 1978 e terzo in quello del 1979 (dietro anche all'italiano Virginio Ferrari). Celebre per il temperamento esuberante sia in pista che nella vita privata, nel corso della sua carriera sportiva ebbe alcuni gravi incidenti che non gli impedirono per? di continuare a gareggiare. Ottenne la sua ultima vittoria in una corsa del motomondiale nel 1981, alla guida di una Yamaha. Dopo una breve parentesi alla Honda ed un fulminio ritorno alla Suzuki, si ritir? dalle competizioni agonistiche nel 1984.Mor? prematuramente per un tumore alla gola.

    La carriera:

    1968 inizia 125cc

    1969 campionato Britannico 750cc

    1970 campione britannico 750cc

    1970 debutto iridato nella 125 (Suzuki) 12? assoluto

    1971 2? nel mondiale 125 (Suzuki) 3 vittorie

    1972 13? nel mondiale 250 (Yamaha)

    1973 campione europeo 750cc

    1974 6? nel mondiale 500 (Suzuki)

    1975 6? nel mondiale 500 (Suzuki)

    1976 iridato nella 500 cc (SUZUKI)

    1977 iridato nella 500 (SUZUKI)

    1978 2? nel mondiale 500 (Suzuki)

    1978 gli ? assegnato l'MBE (Member of the British Empire)

    1979 3? nel mondiale 500 (Suzuki)

    1980 15? mondiale 500 (Yamaha)

    1981 4? nel mondiale 500 (Yamaha)

    1982 5? nel mondiale 500 (Yamaha)

    1983 14? nel mondiale 500 (Suzuki)

    1984 6? nel mondiale 500 (Suzuki)

    23 vittorie in Gran Premio










    Valentino Rossi, suo grande fan,nel Gp d'Australia del 2003 con una bandiera col "mitico" n?7 in suo tributo.



    Barry Sheene ha successo quando passa dal circus europeo 750cc al circus mondiale 500cc.



    Le vittorie nei campionati per Sheene del 1976 (con 5 vittorie) e del 1977 (con 6 vittorie) confermano la sua condizione di uno degli sportsmen favoriti della Gran Bretagna.



    Barry Sheene diventa una celebrit? enorme,comparendo regolarmente alla TV nel pi? considerato programma di discussione il "Michael Parkinson show".



    Fra il 1975 e 1982, Sheene vince i grand Prix internazionali di 750cc e di 500cc pi? di qualunque altro pilota.



    Un'incidente terribile a Silverstone nel 1982 (era in testa al mondiale davanti a Kenny) fu causa di terribili fratture per Sheene ad entrambi i suoi piedi.



    Sheene si sposta in Australia agli inizi degli anni '90 per curare il dolore causato dalla sua artrite e ricerca una carriera nel mondo dei media.



    Sheene continua a correre negli eventi di celebrity prima che gli sia diagnosticato il cancro nel luglio 2002.



    Sheene si ricorder? per la sua bravura in pista e rimane l'ultimo corridore britannico a vincere un GP 500cc nel 1981 sul circuito svedese di Anderstorp.



    Questo l'addio di gpone alla notizia della morte:

    Addio a BARRY SHEENE, ultimo re d'Inghilterra:

    Si ? spento in Australia Barry Sheene, a cui recentemente era stato diagnosticato un tumore alla trachea ed allo stomaco.
    Nato a Londra l'11/09/1950 il due volte campione del mondo della 500 (1976-77) ? stato, probabilmente, il talento pi? naturale prodotto dall'Inghilterra.
    All'apice della sua carriera, infatti, Barry dimostr? di essere un pilota estremamente creativo, per non parlare della competenza tecnica che faceva di lui un eccellente collaudatore. Fin da quando inizi? a gareggiare, alla fine degli anni '60, con una 125, cattur? l'attenzione degli appassionati e della stampa. Giovane, ironico, di bell'aspetto, si presentava con una tuta bianca nel periodo in cui sembrava obbligatorio indossarne una nera.
    E poi il colpo di genio: l'immagine di Paperino assurta a suo simbolo, dipinta sul casco: "perch? nessuno si aspetterebbe questa scelta da un vincente".
    A causa di due terribili cadute sofferte una a Daytona alla met? degli anni '70 e l'altra a Silverstone nei primi anni '80, Sheene, durante la sua carriera fu, per tutti, "l'uomo bionico". Quello che faceva suonare tutti i metal detector in tutti gli aeroporti del mondo. In realt? Barry era il prototipo del motociclista senza paura.
    Beveva (Brandy), fumava (Gauloises), aveva al fianco una bellissima donna (l'ex modella di Playboy Stephanie McLean) ed in un periodo in cui in pochi guadagnavano con le corse, si presentava in circuito con una Rolls Roice targata BS7. Pi? tardi sarebbe arrivato in elicottero. Giunto nel mondiale alla guida di una piccola 125 Suzuki sal? ben presto di cilindrata. I suoi anni d'oro furono la fine dei ruggenti '70, quando vinse due titoli iridati con la Suzuki, battendo piloti come Lansivuori, Pat Hennen, Marco Lucchinelli,e Steve Baker , ma anche Agostini e Cecotto. Dal '78 in poi si scontr? con il grande Kenny Roberts. Corse sino al 1984.

    Qui la carriera sulla Gazzetta dello Sport (c'? un'errore...gli attribuiscono un solo mondiale):>>>KLIKKA QUI<<<

    Questo un tributo in portoghese (ma si capisce abbastanza bene):>>>KLIKKA QUI<<<

    Questa una galleria di foto:>>>KLIKKA QUI<<<

    Riposa in pace campione...



    CIAO RAGA!!!
    Last edited by Dr_Xabaras; 30-09-06, 03:02.

  • Font Size
    #2
    GRANDE Dr!!! complementi per il post
    Qua otra foto de Barry








    Comment


    • Font Size
      #3
      Bellissima biografia e bellissime foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by lucio
        GRANDE Dr!!! complementi per il post
        Qua otra foto de Barry
        Grazie Lucio,bellissime le foto che hai trovato (come sempre!),Barry per me ? un mito...mi ricordo che giocavo tutto il giorno con il modellino della sua Suzuki e il suo immancabile numero 7......




        Una domanda.....non conosco i dettagli della sua terribile caduta a Silverstone nel practice....tu sai qualcosa???ma cosa successe???un guasto meccanico???

        CIAO

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dr_Xabaras
          Grazie Lucio,bellissime le foto che hai trovato (come sempre!),Barry per me ? un mito...mi ricordo che giocavo tutto il giorno con il modellino della sua Suzuki e il suo immancabile numero 7......




          Una domanda.....non conosco i dettagli della sua terribile caduta a Silverstone nel practice....tu sai qualcosa???ma cosa successe???un guasto meccanico???

          CIAO
          LA CADUTA FU PERCHE IN PIENA CURVA SE TROVA CON UN PILOTO QUASI STACATTO SE DARE UN COLPAZO CON SUA YAMAHA AD QUASI 160KM/H (EN SUA GAMBA PIU DE 20 FRATTURA) EL INCIDENTE RICORDO CHE FU GRAVISSIMO.
          COMO TU DICCI EL 7 ERA FAMOSO, E BARRY ERA MITICO... CON EL PATO DONALD...

          CIAO
          Last edited by lucio; 02-07-06, 01:27.

          Comment


          • Font Size
            #6
            uno come lui meriterebbe 100 post , personaggio fantastico ecco il post che abbiamo in amarcord grazie al mitico Morgan

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by lucio
              LA CADUTA FU PERCHE IN PIENA CURVA SE TROVA CON UN PILOTO QUASI STACATTO SE DARE UN COLPAZO CON SUA YAMAHA AD QUASI 160KM/H (EN SUA GAMBA PIU DE 20 FRATTURA) EL INCIDENTE RICORDO CHE FU GRAVISSIMO.
              COMO TU DICCI EL 7 ERA FAMOSO, E BARRY ERA MITICO... CON EL PATO DONALD...

              CIAO
              Grazie Lucio....sempre super-informato.....? vero la caduta a 280 Kmh la ebbe a Daytona.......

              CIAO
              Last edited by Dr_Xabaras; 04-07-06, 16:43.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kaciaro
                uno come lui meriterebbe 100 post , personaggio fantastico ecco il post che abbiamo in amarcord grazie al mitico Morgan

                http://81.174.49.196/forum/showthread.php?t=156000
                Mamma quante belle foto!!!!Come godoooooooooooo!!!!!


                ps avevo "scartabellato" un po' in amarcord ma non ho trovato questo topic....

                CIAO

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Rag se ancora non lo avete scaricatevi e salvatevi questo .pdf c'? tutto in "breve" sulla 500 cc



                  CIAO
                  Last edited by Dr_Xabaras; 04-07-06, 16:36.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X