La Kawasaki arriva tardi al motomondiale fu la ultima de tutta la casa giapponesi che intra in queste campionato, ottene un campionato della classe 125 cc con Dave Simmonds a fine della decada del 60 che era un bicilindrichi in parallelo a valvola rotante.
Ma la moto piu emblematica della kawasaki fu securamente (poco anno dopo), la kr 250 e 350 cc multicampiona con A.Mang e k. Ballington, questa moto primo se disegna per il mercato americano e debutta en en Daytona en 1975, il disegno de questa moto era de Nagato Sato e sua piloto era Ivon Duhamel e Ron Pierce. Su principale particularita era sua motore un bicilindrici in tandem, con el cilindrici posteriore con un displazamento ad sinestra 16mm per reducire la lungezza del motore, il telaio era ad scala el della kr 750, con 50 cv e 7 cambio.Questa versione dopo arriva ad europa alla squadra britanica de Grant e Ditchburn, ma se trova con moltissimo problema nella moto gia che con la reglamentazione della FIM non posso utilizzare il cambio de 7 rapporti.
La moto e veramente buona a fine della decada del 70, il telaio nuovo era piu liggero e piccolo e fu un disegno Kinuo Hiramatsu ,la moto gia con 60 cv e 6 cambio nella 250cc (75 cv nella 350cc) vince el mondiale con K. Ballington.
Las kr 250 e 350 vince intra el 1977e 1983 8 campionato del mondo primo con Ballington e dopo con A.Mang e il 1983 e il ultimo anno della kr e nel motomondiale che con Herve Guilleux vince su ultima gara e nel GP de Spag?a.
In totale vince 45 gara in 250 cc e 28 en 350 cc.
Ma gli piu importante de questa moto fu la configurazione de sua motore del stesso deriva el motore Rotax e tanti motos de gp della decada del 80 como la Aprilia , Kobas , JJ-Cobas, Chevalier, Amstrong ...tutta questa motos copia la sttrutura del motore della kawa .
QUA SUA FOTOGALLERY
LA KR 250
BALLINGTON
MICK GRANT
LA KR 250CC
ANTON MANG
Comment