Nato a Kobe il 16 aprile 1951,
Katazumi Katayama fu una presenza costante nel Motomondiale dal 1974 al 1985; giapponese di origine coreana, cantante pop famoso in patria, era stato anche autista di taxi e per questo era soprannominato in Inghilterra ''Zooming Taxi''.
Collaudatore Yamaha, arriv? in Europa nel 74 riuscendo ad ottenere la vittoria in 250 gi? dal GP di Svezia, alla sua terza presenza nei GP. Coraggiosissimo ed un p? sopra le righe, a fine stagione fu coinvolto in un drammatico incidente al Montjuic, quando in testa alla gara, travolse e uccise un addetto entrato in pista a soccorrere il francese Bernard Fau caduto poco prima.
Chiuso il contratto di collaudatore con Yamaha gareggi? dal 76 al 78 con l'appoggio della Yamaha Europa centrando il titolo della 350 nel 77, primo nipponico a riuscire nell'impresa. Da ricordare in quella stagione la splendida vittoria di Abbazia dove corse con una clavicola fratturata qualche giorno prima e tenuta insieme da un chiodo. Altrettanto incredibile la sua performance al TT 76 dove al debutto fu secondo in 250 e quarto nelle 500.
Nel 70 l'ingaggio da parte della Honda che gli affid? la problematica NR500 a 4 tempi che si rivel? un autentico fallimento. Dopo qualche esperienza con la Suzuki nell'80, il ritorno in casa Honda dove garegger? in 500 fino al ritiro avvenuto a fine 85. Per Takazumi complessivamente 11 vittorie e altri 24 podi nelle 83 gare disputate oltre al titolo in 350.
TESTO MAURO TEDESCHI
Katazumi Katayama fu una presenza costante nel Motomondiale dal 1974 al 1985; giapponese di origine coreana, cantante pop famoso in patria, era stato anche autista di taxi e per questo era soprannominato in Inghilterra ''Zooming Taxi''.
Collaudatore Yamaha, arriv? in Europa nel 74 riuscendo ad ottenere la vittoria in 250 gi? dal GP di Svezia, alla sua terza presenza nei GP. Coraggiosissimo ed un p? sopra le righe, a fine stagione fu coinvolto in un drammatico incidente al Montjuic, quando in testa alla gara, travolse e uccise un addetto entrato in pista a soccorrere il francese Bernard Fau caduto poco prima.
Chiuso il contratto di collaudatore con Yamaha gareggi? dal 76 al 78 con l'appoggio della Yamaha Europa centrando il titolo della 350 nel 77, primo nipponico a riuscire nell'impresa. Da ricordare in quella stagione la splendida vittoria di Abbazia dove corse con una clavicola fratturata qualche giorno prima e tenuta insieme da un chiodo. Altrettanto incredibile la sua performance al TT 76 dove al debutto fu secondo in 250 e quarto nelle 500.
Nel 70 l'ingaggio da parte della Honda che gli affid? la problematica NR500 a 4 tempi che si rivel? un autentico fallimento. Dopo qualche esperienza con la Suzuki nell'80, il ritorno in casa Honda dove garegger? in 500 fino al ritiro avvenuto a fine 85. Per Takazumi complessivamente 11 vittorie e altri 24 podi nelle 83 gare disputate oltre al titolo in 350.
TESTO MAURO TEDESCHI
Comment