Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

F1 Tt

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    F1 Tt

    Nel 1977 la Fim, per compensare gli organizzatori del Tourist Trophy della perdita della validit? mondiale della gara e per valorizzare le gare delle moto di serie, istitui il campionato del mondo di Formula TT suddiviso in 3 classi:
    - Formula 1 : 4T 600-1000cc / 2T 350-500cc
    - Formula 2 : 4T 400-600cc / 2T 250-350cc
    - Formula 3 : 4T 200-400cc / 2T 125-250cc
    Nel 1977 e nel 1978 si corse solo al TT e i vincitori delle 3 classi furono:
    1977
    F1 Phil Read (Honda)
    F2 Alan Jackson, jr. (Honda)
    F3 John Kidson (Honda)

    1978
    F1 Mike Hailwood (Ducati)
    F2 Alan Jackson, jr. (Honda)
    F3 Bill Smith (Honda)

    Nel 1979 venne aggiunto al TT l'Ulster Gp, che nel frattempo aveva perso anch'esso la validit? mondiale. Il campionato si disput? su due prove, cos? come nel 1980 e nel 1981 ed i vincitori furono:

    1979
    F1 Ron Haslam (Honda)
    F2 Alan Jackson, jr. (Honda)
    F3 Barry Smith (Yamaha)

    1980
    F1 Graeme Crosby (Suzuki)
    F2 Charlie Williams (Yamaha)
    F3 Ron Haslam (Honda)

    1981
    F1 Graeme Crosby (Suzuki)
    F2 Tony Rutter (Ducati)
    F3 Barry Smith (Yamaha)

    Nel 1982 si aggiuse una gara a Villareal, in Portogallo, su un tracciato cittadino, gara vinta da Wayne Gardner. Le gare valide divennero 3: La classe Formula 3 TT venne abolita.

    I vincitori
    F1 Joey Dunlop (Honda)
    F2 Tony Rutter (Ducati)

    Nel 1983, al posto della gara in Portogallo, si corse ad Assen ma le due classi corsero in date diverse a distanza di qualche mese.

    F1 Joey Dunlop (Honda)
    F2 Tony Rutter (Ducati)

    Il 1984 rappresent? un anno molto importante per questo campionato. Le gare aumentarono di numero e divennero 5 per la F1 e 4 per la F2

    Le gare
    Tourist Trophy, Isola di Man (TTF1-TTF2)
    Dutch TT - Assen (Olanda)(TTF1)
    Vilareal (Portogallo) (TTF1-TTF2)
    Ulster GP (Ulster)(TTF1-TTF2)
    Brno (Cecoslovacchia) (TTF2)
    Zolder (Belgio) (TTF1)

    I vincitori
    F1 Joey Dunlop (Honda)
    F2 Tony Rutter (Ducati)

    Il 1985 ? l'anno di Joey Dunlop che con la sua Honda 750 vince tutte le prove del campionato.Si corre anche al parco del Montjuich a Barcellona. Brian Reid in sella alla Yamaha 350 domina tutte le gare della F2 tranne il TT

    Le gare
    Tourist Trophy, Isola di Man (TTF1-TTF2)
    Dutch TT - Assen (Olanda)(TTF1)
    Vilareal (Portogallo) (TTF1-TTF2)
    Montjuich (Spagna) (TTF1-TTF2)
    Ulster GP (Ulster)(TTF1-TTF2)
    Hockenheim (Germania) (TTF1)

    I vincitori
    F1 Joey Dunlop (Honda)
    F2 Brian Reid (Yamaha)

    Nel 1986 il campionato approda in Italia, a Misano e si corre anche ad Imatra, storico tracciato stradale finlandese. Le gare salgono ad 8 per la F1 e si riducono a 3 per la F2. La musica non cambia con Joey Dunlop vincitore del suo 5? campionato consecutivo. Anche nella F2 si riconferma il campione dell'anno precedente.

    Le gare
    Misano (Italia) (TTF1)
    Hockenheim (Germania) (TTF1)
    Tourist Trophy, Isola di Man (TTF1-TTF2)
    Dutch TT - Assen (Olanda)(TTF1)
    Jerez (Spagna) (TTF1-TTF2)
    Vilareal (Portogallo) (TTF1-TTF2)
    Imatra (Finlandia) (TTF1)
    Ulster GP (Ulster)(TTF1-TTF2)

    I vincitori
    F1 Joey Dunlop (Honda)
    F2 Brian Reid (Yamaha)

    Nel 1987 la classe F2 viene abolita e resta solo la F1. Sparisce dal calendario l'Ulster Gp e si aggiungono Budapest, Sugo e Donington. Vince Virginio Ferrari su Bimota. Una minaccia si profila all'orizzonte per il campionato.

    Le gare
    Misano (Italia)
    Hungaroring (Ungheria)
    Tourist Trophy, Isola di Man
    Dutch TT - Assen (Olanda)
    Sugo (Giappone)
    Hockenheim (Germania)
    Donington Park (Gran Bretagna)

    Nel 1988 la minaccia si concretizza con il nome di Superbike. Il campionato subisce la concorrenza di questa nuova classe. Un nome nuovo si affaccia al vertice del campionato: Carl Fogarty. Infatti, Fogarty, su Honda, ? il nuovo vincitore del campionato. La gara portoghese venne interrotta per un temporale e venne assegnato met? punteggio.

    Le gare
    Sugo (Giappone)
    Tourist Trophy, Isola di Man
    Dutch TT - Assen (Olanda)
    Vilareal (Portogallo)
    Kouvola (Finlandia)
    Dundrod (Irlanda del Nord)
    Pergusa (Italia)
    Donington Park (Gran Bretagna)

    Un duello molto affascinante per gli appassionati caratterizza il campionato del 1989:quello tra Carl Fogarty e Steve Hislop. Fogarty, su Honda, risulter? vincitore e fra i due ci sonon solo 8 punti a separarli.

    Le gare
    Sugo (Giappone)
    Tourist Trophy, Isola di Man
    Dutch TT - Assen (Olanda)
    Vilareal (Portogallo)
    Kouvola (Finlandia)
    Dundrod (Irlanda del Nord)

    Il 1990 vede il declassamento del campionato a Coppa del mondo FIM e purtroppo questo sar? l'ultimo atto di questa classe. La concorrenza con la SBK non ? pi? sostenibile. Fogarty e la sua Honda vincono la coppa.

    Le gare
    Sugo (Giappone)
    Tourist Trophy, Isola di Man
    Vilareal (Portogallo)
    Kouvola (Finlandia)
    Dundrod (Irlanda del Nord)

    Fogarty risulta il vincitore di quest'ultimo atto di un campionato che ha visto sfidarsi grandi campioni sulle strade e sulle piste. La SBK, che in un certo verso ? figlia della F1 TT, prevale su questo campionato.

    La F1 TT rimane, almeno come denominazione, fino al 2004 nel Tourist Trophy. Fino al 2004 la classe F1 TT raggruppava le Superbike e anche le 500 2T che hanno corso al TT.
    Last edited by gillescorona; 24-05-06, 20:35.

  • Font Size
    #2
    Preciso E Coinciso Bene Bel Chiarimento Che Informazioni Hai Invece Sul Mondiale Bears??

    Comment


    • Font Size
      #3
      Complementi gilles e una vera classe de historia

      Comment

      X
      Working...
      X