.... da comico bollito e bandito praticamente dall'italia (decisione autoimposta, forse perche' gli rodeva pagare in modo regolare contributi e tasse sugli spettacoli), a guru (burattino in affitto a dei geni del male del marketing), a milionario come non ne ha mai visti in vita sua, manco negli anni 80, tutto grazie al progetto 5 stelle.
ma ormai il progetto per il quale e' stato assunto da casaleggio ha raggiunto la massa critica, e cammina con le sue gambe, non c'e' piu' bisogno della facciata, tanto ormai e' chiaro da tempo che siano i casaleggio (senior prima, junior adesso) che controllano la loro stessa creatura.
ricordiamoci che, come esperimento prima dei 5 stelle, i casaleggio crearono e costruirono l'idv, e in parte il fatto quotidiano (che divenne all'epoca sostegno prima per l'idv, poi per i 5 stelle), e fecero le prime prove, verificando che, si, in italia la politica puo' essere un business molto redditizio, bastano forti azioni di marketing dietro.
questo non fa altro che confermare cio' che penso del movimento: un esperimento di ingegneria sociale, costruito col marketing e con tecniche tipiche delle reti multilevelmarketing, inclusa l'applicazione di tecniche di programmazione neuro linguistica tipiche.
e' certamente un capolavoro di marketing ma, come per il multilevelmarketing, ritengo anche totalmente amorale e antietico.
ma ormai il progetto per il quale e' stato assunto da casaleggio ha raggiunto la massa critica, e cammina con le sue gambe, non c'e' piu' bisogno della facciata, tanto ormai e' chiaro da tempo che siano i casaleggio (senior prima, junior adesso) che controllano la loro stessa creatura.
ricordiamoci che, come esperimento prima dei 5 stelle, i casaleggio crearono e costruirono l'idv, e in parte il fatto quotidiano (che divenne all'epoca sostegno prima per l'idv, poi per i 5 stelle), e fecero le prime prove, verificando che, si, in italia la politica puo' essere un business molto redditizio, bastano forti azioni di marketing dietro.
questo non fa altro che confermare cio' che penso del movimento: un esperimento di ingegneria sociale, costruito col marketing e con tecniche tipiche delle reti multilevelmarketing, inclusa l'applicazione di tecniche di programmazione neuro linguistica tipiche.
e' certamente un capolavoro di marketing ma, come per il multilevelmarketing, ritengo anche totalmente amorale e antietico.
Comment