Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Referendum Costituzionale, un mese dopo...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by mike1964 View Post
    Su questi punti la pensiamo proprio uguale-uguale... Credo di essere uno dei pochi ad aver letto il testo costituzionale oggetto del quesito.

Era un testo fin troppo timido, ma rappresentava un significativo passo avanti.

Non lo si ? capito, e pure ora, temo si continui.

Non che servirebbe a qualcosa, poi; tanto di riforme ormai non si parler? pi?. Capisco chi continua ad auspicare improbabili cambiamenti, e riconosco che ? nel loro pieno diritto. Ma l'occasione ormai ? passata, e non la si ? saputa cogliere.

Un vecchio proverbio dice "l'ottimo ? nemico del bene"; ma ormai i proverbi chi li ricorda pi??

Certo: solo tu sei in grado di capire.

E se invece fossero stati gli altri a capire e tu no?

Comment

• Font Size
      Tutti credono di capire e credono gli altri non capiscono

Poi infatti la si mette ai voti

Risultato?

1- se era da capire e in tanti non hanno capito, qualcuno l'ha spiegata male
      2- una campagna elettorale simile per un referendum mai si era vista... chiss? xk?
      Last edited by arabykola; 08-07-17, 19:46.

Comment

• Font Size
        Originally posted by arabykola View Post

Risultato?

2- una campagna elettorale simile per un referendum mai si era vista... chiss? xk?
        achh..saputellen!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by arabykola View Post

Risultato?

Originally posted by Carapintadas View Post
          achh..saputellen!!

succedeva anche molti anni fa nel partito(PCI),successoa me pensavo di capire cose diverse dalla linea del segretario nazionale,il segretario di sezione mi spiegava che non avevo capito bene

questi che dicono agli altri non hai capito saramnno mica ex compagni?

Comment

• Font Size
            Originally posted by mike1964 View Post
            Su questi punti la pensiamo proprio uguale-uguale... Credo di essere uno dei pochi ad aver letto il testo costituzionale oggetto del quesito.

Era un testo fin troppo timido, ma rappresentava un significativo passo avanti.

Non lo si ? capito, e pure ora, temo si continui.

Non che servirebbe a qualcosa, poi; tanto di riforme ormai non si parler? pi?. Capisco chi continua ad auspicare improbabili cambiamenti, e riconosco che ? nel loro pieno diritto. Ma l'occasione ormai ? passata, e non la si ? saputa cogliere.

Un vecchio proverbio dice "l'ottimo ? nemico del bene"; ma ormai i proverbi chi li ricorda pi??

cosi tanto per una riforma della giustizia dove la prescrizione dei reati termina con la condanna in primo grado............

processo di appello che preveda la reformatio in peius(https://it.wikipedia.org/wiki/Reformatio_in_peius).......

difficili da proporre visto l'attuale composizione del parlamento

hanno invece fatto questo

hanno ultimamente riformato rendendo piu difficili le intercettazioni telefoniche uno dei pochi mezzi di indagine che riescono a scoprprire i reati vedi caso consip

Comment

• Font Size
              Originally posted by massimo motta View Post
              succedeva anche molti anni fa nel partito(PCI),successoa me pensavo di capire cose diverse dalla linea del segretario nazionale,il segretario di sezione mi spiegava che non avevo capito bene

questi che dicono agli altri non hai capito saramnno mica ex compagni?
              sii..asini che danno del kornuto al bue

Comment

• Font Size
                E kompagni che danno del kompagni ai kompagni

Comment

• Font Size
                  Originally posted by paolo_c View Post
                  Certo: solo tu sei in grado di capire.

E se invece fossero stati gli altri a capire e tu no?
                  Tutto pu? essere, anche perch? non ho mai preteso di essere l'unico in grado di capire.

La legge di riforma l'ho letta perch? fa parte del mio lavoro leggere testi di legge, quindi mi sono approfondito pure il testo su cui ero chiamato a votare come cittadino.

Ribadisco che SECONDO ME i vantaggi della riforma sarebbero stati superiori agli svantaggi.

Ma non sto dando addosso a nessuno e non sto mettendo in discussione il voto popolare.

Ricordo solo a me stesso che il voto popolare ? sempre legittimo, per definizione, visto che la sovranit? appartiene al popolo; per? anche un sovrano pu? prendere scelte sbagliate nei fatti, ancorch? perfettamente lecite e legali. Il voto popolare serve unicamente a collegare il potere di scelta e le relative conseguenze (buone o cattive che siano) ai cittadini, che hanno indicato una via piuttosto che un'altra.

La strada indicata dal voto referendario potr? avere conseguenze positive o negative per l'Italia; sar? stata per? una decisione del popolo italiano, perci? ci terremo tutto il bene o tutto il male che ne verr? e che come corpo votante ci siamo scelti.

E - per me - quest'?.

Comment

• Font Size
                    Referendum Costituzionale, un mese dopo...

Potresti, ad esempio, mandare una email a Zagrebelsky-per dirne uno che non ? d'accordo con le tue conclusioni. Magari tu che per lavoro leggi le norme potresti spiegarglielo visto che lui credo sia un gelataio in pensione .

Comunque mi pare che la tua affermazione secondo cui il popolo ha sempre ragione ma talvolta, come in questo caso, sbaglia non sposti anzi confermi quanto ho scritto prima.
                    Last edited by paolo_c; 10-07-17, 07:33.

Comment

• Font Size
                      Potresti, ad esempio, mandare una email a Zagrebelsky-per dirne uno che non ? d'accordo con le tue conclusioni. Magari tu che per lavoro leggi le norme potresti spiegarglielo visto che lui credo sia un gelataio in pensione .

Comunque mi pare che la tua affermazione secondo cui il popolo ha sempre ragione ma talvolta, come in questo caso, sbaglia non sposti anzi confermi quanto ho scritto prima.
                      facciamo cos? ... quando fra 10-20 anni succeder? che ci renderemo conto che in questo lasso di tempo la nostra politica non ? pi? stata in grado di fare una riforma costituzionale, chiamiamo il tuo Zagrebelsky di sta cippa e gli chiediamo un parere ...

per la seconda che hai detto ... IL POPOLO NON HA SEMPRE RAGIONE, infatti sono vietati i referendum su particolari tematiche (tasse ad es.)... altrimenti li farebbero su tutto no?

Comment

• Font Size
                        In effetti ancora ora ci son molti che non han capito le kazzate che han votato 20 anni fa

Comment

• Font Size
                          Originally posted by filotto View Post
                          facciamo cos? ... quando fra 10-20 anni succeder? che ci renderemo conto che in questo lasso di tempo la nostra politica non ? pi? stata in grado di fare una riforma costituzionale, chiamiamo il tuo Zagrebelsky di sta cippa e gli chiediamo un parere ...

per la seconda che hai detto ... IL POPOLO NON HA SEMPRE RAGIONE, infatti sono vietati i referendum su particolari tematiche (tasse ad es.)... altrimenti li farebbero su tutto no?

No no chiamiamo filotto che nel frattempo avr? ricevuto un paio di Nobel almeno.

Comunque nel prossimo testo costituzionale basta abolire direttamente il suffragio popolare ed il problema ? risolto.

Decide tutto chi ? stato scelto da due milioni di iscritti anzi nemmeno di un partito -cinesi inclusi

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Carapintadas View Post
                            non hai risposto alla prima parte della domanda...kompagno!!
                            Cos'avrei fatto nn lo so ma ti posso dire che se avessi votato giudicando chi la proponeva e non il contenuto, avrei sbagliato.

Originally posted by massimo motta View Post
                            cosi tanto per una riforma della giustizia dove la prescrizione dei reati termina con la condanna in primo grado............

processo di appello che preveda la reformatio in peius(https://it.wikipedia.org/wiki/Reformatio_in_peius).......

difficili da proporre visto l'attuale composizione del parlamento

hanno invece fatto questo

hanno ultimamente riformato rendendo piu difficili le intercettazioni telefoniche uno dei pochi mezzi di indagine che riescono a scoprprire i reati vedi caso consip

Scusa Massimo ma questo non c'entra un caxxo con la riforma costituzionale.....

Certo e tu potresti mandarla ad uno dei tanti che era favorevole...sono discorsi che non portano da nessuna parte questi.

Comment

• Font Size
                              Rispondo per la mia citazione.
                              Sono d'accordo che son discorsi che non portano da nessuna parte ma ad uno che ti dice "io l'ho letta e ne capisco perch? di lavoro leggo norme e chi non ha fatto la mia scelta non ha capito un caxxo" che vuoi rispondergli ?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by TommySan View Post
                                C

Scusa Massimo ma questo non c'entra un caxxo con la riforma costituzionale.....

con la riforma costituzionale non centra niente

Non che servirebbe a qualcosa, poi; tanto di riforme ormai non si parler? pi?.

mi riferivo a questo spezzone di frase di mike 1964

ogni tanto riformano la giustizia anche per decreto a piccoli passi con lo scopo di rendere difficili le indagini su reati che riguardano gli amministratori pubblici

Comment

X
                                Working...
                                X