Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Referendum Costituzionale, un mese dopo...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by paolo_c View Post
    Ti chiedo scusa per i toni ma trovo davvero insopportabile l'atteggiamento spocchioso di chi vuole giustificare l'esito non sperato della consultazione con il motivo che "il popolo (idiota) non ha capito".

Tu hai scritto che pensi di essere uno dei pochi ad aver letto il testo (ed hai aggiunto successivamente che hai una competenza specifica) e che rappresentava un significativo passo avanti.

Aggiungendo che non lo si ? capito.

Non hai parlato di tua opinione ma di evidenze oggettive.

Da qui ti ho citato un costituzionalista a caso, uno dei pi? noti ma non certo l'unico ad esser fortemente contrario.

Tutto qui, se ho frainteso me ne scuso
    Le parole sono quelle, ma si tratta solo della mia opinione. Comunque ? un piacere discutere quando i toni si abbassano.

La mia convinzione di essere tra i non molti ad aver approfondito il testo dipende da alcuni fattori. In primis ? stato lo stesso ex Presidente del Consiglio a fare di questo referendum un giudizio sulla sua persona e sul suo governo. Evidentemente credeva che masse plebiscitarie gli avrebbero tributato entusiastico consenso. Sbagliava.

La conseguenza ? che in tutti i dibattiti a cui ho potuto assistere non si ? entrati mai nel merito della riforma, ma si ? passati i tre quarti del tempo a discutere su Renzi si / Renzi no.

Nel mio personale circolo di amicizie, tutti quelli che hanno votato contro il referendum lo hanno fatto perch? volevano mandare a casa Renzi; del quesito referendario sapevano poco o nulla, sapevano solo che Renzi era per il SI (e dunque loro erano per il NO).

Io so solo che alla fine di questo giro ci ritroviamo con una Costituzione bloccata esattamente come prima; se ci aggiungiamo che con una legge elettorale proporzionale torniamo ai tempi della prima repubblica (che io ricordo bene) sono pessimista.

Comment

X
    Working...
    X