Originally posted by paolo_c
View Post
La mia convinzione di essere tra i non molti ad aver approfondito il testo dipende da alcuni fattori. In primis ? stato lo stesso ex Presidente del Consiglio a fare di questo referendum un giudizio sulla sua persona e sul suo governo. Evidentemente credeva che masse plebiscitarie gli avrebbero tributato entusiastico consenso. Sbagliava.
La conseguenza ? che in tutti i dibattiti a cui ho potuto assistere non si ? entrati mai nel merito della riforma, ma si ? passati i tre quarti del tempo a discutere su Renzi si / Renzi no.
Nel mio personale circolo di amicizie, tutti quelli che hanno votato contro il referendum lo hanno fatto perch? volevano mandare a casa Renzi; del quesito referendario sapevano poco o nulla, sapevano solo che Renzi era per il SI (e dunque loro erano per il NO).
Io so solo che alla fine di questo giro ci ritroviamo con una Costituzione bloccata esattamente come prima; se ci aggiungiamo che con una legge elettorale proporzionale torniamo ai tempi della prima repubblica (che io ricordo bene) sono pessimista.
Comment