Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Diritto di voto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    sui referendum infatti ci sarebbe molto da dire... e abbiamo visto come questioni tecniche siano state pilotate dall'ondata emotiva pi? che da evidenze scientifiche o economiche.
    io per esempio refendum su questioni strategiche come energia e asset istituzionale non li farei

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by interceptor79 View Post
      Chiaro che nessuno ha le competenze per fare queste cose e le elezioni servono per delegare questi compiti a chi dovrebbe averle.

      la questione ? avere un minimo di cultura generale che consenta di avere almeno un'infarinatura generale utile a valutare chi mandarci.

      per esempio non dico che uno debba sapere come funziona comma per comma ma almeno che c'? una camera ed un senato,come si chiamano e cosa fanno presidente della repubblica e del consiglio,cos'? la costituzione (questo solo come esempi) questi si
      Quello dovrebbero insegnartelo a scuola... c'? una materia chiamata diritto che serve a questo (non so pi? manco se la fanno) ma rimane il problema che : la popolazione vecchia ha studiato (forse) la nuova ha studiato (forse) e la nuovissima se ne sbatte il belin
      Quindi il popolo non ha competenza ma detto molto sinceramente io non mi fido manco di chi sta lass? quindi come famo?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by interceptor79 View Post
        io per esempio refendum su questioni strategiche come energia e asset istituzionale non li farei
        Eggi? ma ti fidi davvero di chi legifera? Esempio al volo (referendum acqua) se fosse passata la proposta del governo ora ci troveremmo con l'acqua privatizza e con costi molto pi? alti (tanto stanno aggirando il referendum comunque) ma convieni che l'inchiappettata sarebbe arrivata prima e pi? forte.
        Ma detto fra noi, abbiamo le competenze per decidere se ? meglio privata o pubblica l'acqua? Io dico di no, non ho idea dei costi di depurazione trasporto stoccaggio che ci possono essere, non so se l'acqua privata ? meglio di quella pubblica o viene trattata in maniera diversa, so solo che dal privato 1L d'acqua lo pago 30 centesimi mentre quella pubblica 10 volte di meno ma quella pubblica ? meglio o peggio al di la del costo? ^^
        Last edited by schwarz; 19-10-16, 09:38.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by schwarz View Post
          Quello dovrebbero insegnartelo a scuola... c'? una materia chiamata diritto che serve a questo (non so pi? manco se la fanno) ma rimane il problema che : la popolazione vecchia ha studiato (forse) la nuova ha studiato (forse) e la nuovissima se ne sbatte il belin
          Quindi il popolo non ha competenza ma detto molto sinceramente io non mi fido manco di chi sta lass? quindi come famo?
          Io ricordo che ai miei tempi quella materia si chiamava "educazione civica" e che in classe si leggevano, spiegavano e commentavano alcuni articoli della costituzione.
          Ma se di queste lezioni rimane lo stesso ricordo delle lezioni di grammatica.... b?.... un ripasso serve a tutti.... io ogni tanto mi leggo qualche articolo
          la Costituzione Italiana

          Comment


          • Font Size
            #20
            qui andiamo ot... perch? c'? sfiducia? fermo restando che basta essere un minimo critici per accorgersi che la maggioranza ripete sempre.. ci vuole ben altro... e che chi governa ? sempre il peggio.. sempre.
            di sicuro non aiuta il dialogo politico (e vedere come funziona in america mi fa pensare che potremmo arrivarci anche noi, anche se con tradizioni diverse).. bisognerebbe trattare certi argomenti in maniera pi? analitica possibile... e invece lo spettacolo e la spettacolarizzazione, il senso di appartenenza (E il bisogno di appartenere), rende il tutto caotico.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by schwarz View Post
              Eggi? ma ti fidi davvero di chi legifera? Esempio al volo (referendum acqua) se fosse passata la proposta del governo ora ci troveremmo con l'acqua privatizza e con costi molto pi? alti (tanto stanno aggirando il referendum comunque) ma convieni che l'inchiappettata sarebbe arrivata prima e pi? forte.
              Ma detto fra noi, abbiamo le competenze per decidere se ? meglio privata o pubblica l'acqua? Io dico di no, non ho idea dei costi di depurazione trasporto stoccaggio che ci possono essere, non so se l'acqua privata ? meglio di quella pubblica o viene trattata in maniera diversa, so solo che dal privato 1L d'acqua lo pago 30 centesimi mentre quella pubblica 10 volte di meno ma quella pubblica ? meglio o peggio al di la del costo? ^^
              propriet? pubblica non significa buono o cattivo a prescindere
              gestione privata non significa buono o cattivo a prescindere

              quali sono i problemi attuali della gestione dell'acqua? come risolverli? di questo bisognerebbe parlare.. non di tasse, aumenti ecc.. ma di sprechi e di come rendere efficiente un sistema... poi siamo noi i primi che non vogliamo tirare fuori magari 50 cent per un servizio che magari prima era gratis.. ma quando aumentano di 50 euro l'ultimo telefono di fascia alta paghiamo e nella nostra testa lo giustifichiamo come necessario per una qualit? migliore.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Jeanne View Post
                Io ricordo che ai miei tempi quella materia si chiamava "educazione civica" e che in classe si leggevano, spiegavano e commentavano alcuni articoli della costituzione.
                Ma se di queste lezioni rimane lo stesso ricordo delle lezioni di grammatica.... b?.... un ripasso serve a tutti.... io ogni tanto mi leggo qualche articolo
                la Costituzione Italiana
                sapere come funziona ? una base... ma imparare solo la parte tecnica in certi casi non serve (non basta), visto che certe leggi vanno a toccare questioni sociali e non appunto scientifiche... bisogna anche insegnare al rispetto, alla collaborazione, insomma trasmettere valori pi? che informazioni.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  propriet? pubblica non significa buono o cattivo a prescindere
                  gestione privata non significa buono o cattivo a prescindere

                  quali sono i problemi attuali della gestione dell'acqua? come risolverli? di questo bisognerebbe parlare.. non di tasse, aumenti ecc.. ma di sprechi e di come rendere efficiente un sistema... poi siamo noi i primi che non vogliamo tirare fuori magari 50 cent per un servizio che magari prima era gratis.. ma quando aumentano di 50 euro l'ultimo telefono di fascia alta paghiamo e nella nostra testa lo giustifichiamo come necessario per una qualit? migliore.
                  Esattamente per? il referendum sull'acqua ha stravinto molto probabilmente per il 90% dettato da "privato = maggior costo" ma ripeto io non sono in grado di valutare se sia un bene o un male. Ma mi rendo conto che spesso e e volentieri il voto ? "tanto mi fregano se l'hanno proposto ? perch? hanno interessi in tal senso quindi cerco di fermare" e purtroppo non ? che diano molte "occasioni" di pensarla diversamente

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    il problema invece del chi governa ? che abbiamo da una parte la necessit? di garantirgli la possibilit? di farlo (vedi immunit?) o di non essere corruttibile (vedi paga stratosferica) e dall'altra la possibilit? di poterli destituire di fronte ad evidenti incompatibilit?..
                    come valutare la compatibilit?? oltre che con il codice penale / civile bisognerebbe avere una scala di valutazione dei risultati

                    ecco aprendo e chiudendo una partentesi su questa cosa... le amministrazioni, dal governo al comune, hanno un enorme problema di comunicazione riguardo le azioni e i risultati di amministrazione... per quanto mi riguarda dovrebbero trovare il modo di fare una informazione pi? chiara possibile e soprattutto lontana dalle logiche di propaganda politica...

                    tornando invece alla questione risultati... non mi sembra sia cos? semplice spiegare dei dati che sono spesso figli di pi? manovre e situazioni non direttamente collegate alle manovre stesse...

                    di certo rendere il tutto pi? snello possibile aiuta a correggere la rotta..
                    e anche in questo caso bisogna comunque pensare che in certi casi una stabilit? normativa permette analisi migliori e la programmazione di investimenti futura.. quindi come si fa a decidere?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      La risposta ? "bho"
                      Io rimango dell'idea che ci servirebbero politici da fuori perch? i nostri nel bene o nel male nascono e crescono in un ambiente marcio fino alle orecchie
                      Secondo per potersi candidare quanto meno un titolo di studio decente o comunque un qualcosa che possa "certificare" che chi va a sedersi nelle poltrone quanto meno sappia dov'? "l'afaghistan" (russa docet)
                      Incorruttibilit? .... diciamo che ? praticamente impossibile coi soldi che girano in certi ambienti anche se gli dai 50000? al mese cambia poco quando ogni giorno ti passano sotto gli occhi miliardi e soprattutto c'? un gioco di potere pi? che di soldi e quindi sarebbe corretto che sta gente facesse il suo lavoro ma non lo facesse diventare un mestiere a vita
                      Dovrebbero scomparire i partiti (coi giochi di poltrone e la corsa ai voti). Si dovrebbero candidare persone con determinate "conoscenze" nell'ambito della candidatura (inutile che si presenti un medico per fare che so il ministro del tesoro) ....... ma mi rendo conto che ? impossibile, il popolino ha bisogno di qualcosa in cui identificarsi un appartenenza a qualcosa seppur "inutile"
                      Poi non saprei

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        rimanendo in tema il succo non ? che bisogna essere super tecnici ma avere un minimo livello di cultura generale ritenuto sufficiente per avere diritto di voto.

                        per le scelte energetiche e di asset sono sempre state fatte nel bene o nel male da tecnici di settore scelti dalla politica.

                        certo ? rischioso ma non credo che darli in pasto a chiunque sia meglio anzi

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          rimanendo in tema il succo non ? che bisogna essere super tecnici ma avere un minimo livello di cultura generale ritenuto sufficiente per avere diritto di voto.

                          per le scelte energetiche e di asset sono sempre state fatte nel bene o nel male da tecnici di settore scelti dalla politica.

                          certo ? rischioso ma non credo che darli in pasto a chiunque sia meglio anzi
                          Gi? ma tornando al mio esempio sopra : se un supertecnico decide che da domani l'acqua privata e la tua bolletta si decuplica saresti contento perch? l'ha deciso un tecnico? Io sinceramente no anche perch? mi viene sempre il dubbio che non venga fatto per il bene dei cittadini ma delle ditte che ci andranno a speculare sopra che tanto per cambiare sono sempre le stesse dei soliti noti. Come faccio a fidarmi di determinate scelte quando gira che ti rigira sono sempre favori agli amici degli amici ?
                          Last edited by schwarz; 19-10-16, 10:31.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Dipende se viene giustificato l'aumento in maniera oggettiva.
                            Comunque come visto anche i tecnici possono piegarsi a certi interessi o peggio dettami settari.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              giusto che tutti abbiano diritto di voto.. ma c'? una discreta discrepanza a livello di informazione..
                              la questione ? quindi stabilire quali decisioni dipendano dalla semplice preferenza sociale culturale e quali dipendano da competenze tecniche.. in questo caso il suffragio universale diventa un problema.. o almeno.. il voto di uno che non conosce mezza cosa della materia che sta votando dovrebbe avere un peso minore di chi invece ? "studiato"
                              Ma lo studiato potrebbe essere un nazista pederasta o un comunista fricchettone cleptomane.. Insomma non se ne esce. Meglio informarsi e votare . E se becchiamo un'idiota lo si gambizza

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by gabelbrucken View Post
                                Ma lo studiato potrebbe essere un nazista pederasta o un comunista fricchettone cleptomane.. Insomma non se ne esce. Meglio informarsi e votare . E se becchiamo un'idiota lo si gambizza
                                Appunto,
                                Per questo va anche previsto il modo per cui non possa fare danni.. In fondo si parla di una sola persona.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X