ho editato
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Sondiamo il terreno...
Collapse
X
-
Originally posted by arabykola View PostMi devi per? spiegare perch? quelli del senato devono solo votare NO
Quando ? palese che nei casi che serve hanno fatto passare le peggiori porcate
Se i senatori sono eletti dal popolo, sono politici di serie B che non possono metter voce su nulla ?
Spiegamelo bene per?
Stai facendo un po di confusione, votare NO non vuol dire niente, nell’esempio che ti ho fatto io non si tratta di votare No o SI, ma semplicemente basta un emendamento ad una legge proposta da un parlamentare della maggioranza o dell’opposizione per riavviare tutto l’iter del bicameralismo perfetto e rimpallare all’atra camera la votazione.
Dopo il Senato servir? solo per le modifiche Costituzionali e non avr? voce in capitolo per l’approvazione di leggi e riforme che saranno stabilite solo dalla Camera dei deputati.Last edited by TommySan; 03-05-16, 08:29.
Comment
-
No, sei tu che nn capisci
Non cambia il succo
Se il senato decide per un emendamento, chi sei tu per stabilire che non andava fatto ?
Come mai non sono stati presentati emendamenti per le porcate che sono passate?
E ripeto, io sono favorevole ad una riforma del sistema, ma senza rifornare i politici ? solo consegnare potere decisionale senza passare dal popolo
E in una repubblica parlamentare ? un controsensoLast edited by arabykola; 03-05-16, 08:43.
Comment
-
Forse conviene fare l'esercizio mentale opposto.
Mettiamo che la riforma sia la situazione attuale.
Arriva tizio e dice, volete che:
- le camere che approvano le leggi nazionali siano 2 e non 1
- i deputati della seconda detta Senato siano oltre 300
- la Senato ha potere di veto sulla prima
- la seconda camera ? composta da elementi votati solo da cittadini oltre 25 anni
- i deputati di tale nuova camera prendono lo stipendio per intero anche quando non presenziano
- alcuni di loro saranno eletti a vita dal capo dello stato
Vorrei sapere chi ? lo stronzo che vota S?.
:gaen:
Comment
-
Forse facciamo a non capirci, provo a rispondere per punti:
Originally posted by arabykola View PostNo, sei tu che nn capisci
Non cambia il succo
Se il senato decide per un emendamento, chi sei tu per stabilire che non andava fatto ?
Originally posted by arabykola View PostCome mai non sono stati presentati emendamenti per le porcate che sono passate?
A scanso di equivoci definizione di emendamento :
? Modifica, correzione, in partic. cambiamento proposto, apportato a un progetto di legge durante la sua discussione:
Originally posted by arabykola View PostE ripeto, io sono favorevole ad una riforma del sistema, ma senza rifornare i politici ? solo consegnare potere decisionale senza passare dal popolo
E in una repubblica parlamentare ? un controsenso
Spiegami cosa vuoi dire con riformare i politici perch? scritta cos? letteralmente non l?ho capita, mi pare impossibile riformare delle persone, se non inteso come fare un nuovo corso di formazione?.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostForse conviene fare l'esercizio mentale opposto.
- la seconda camera ? composta da elementi votati solo da cittadini oltre 25 anni
- i deputati di tale nuova camera prendono lo stipendio per intero anche quando non presenziano
:tafazz::tafazz::tafazz:
Poi sarebbero a lamentarsi al bar che non vengono fatte riforme, che per approvare una legge occorre un anno, che la legge elettorale fa schifo e il paese ? ingovernabile....
Questo ? lo specchio dell'Italia di oggi, purtroppo!!!
Comment
-
Lo ripeto : cambiare sistema con dei farabutti come politici ? un controsenso
La riforma mi sta bene, ma non alle condizioni attuali
Non con le liste bloccate
Non proposta da una maggioranza piena di indagati
Cambiare il sistema ? il fine ultimo, ma bisogna partire dall inizio, non dalla fine
Io la vedo cos?
Il bicameralismo ? stato voluto dai fondatori non per ostacolare , ma per impedire prese di potere eccessivo
Ed ? attuale tuttora
Si pu? migliorare, son daccordo , ma cos? NOLast edited by arabykola; 03-05-16, 09:28.
Comment
-
Originally posted by TommySan View Post2000 leggi in 20 anni sarebbero molte??!?!?
Fai una prova: pensa di dover "semplicemente" votare CONSAPEVOLMENTE tutte quelle leggi. Apri il link, prendine un po' a caso, leggile tutte una per una e valuta BENE cosa comportano, gli effetti che hanno, compresi quelli su ALTRE leggi.
Ci sentiamo all'anno prossimo
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostLo ripeto : cambiare sistema con dei farabutti come politici ? un controsenso
La riforma mi sta bene, ma non alle condizioni attuali
Non con le liste bloccate
Non proposta da una maggioranza piena di indagati
Cambiare il sistema ? il fine ultimo, ma bisogna partire dall inizio, non dalla fine
Io la vedo cos?
Se invece continui ad appoggiare questo sistema ti assicuro che il M5S non avr? NESSUNA possibilit? di governare da SOLO, ripeto NESSUNA!!!
Cambiare il sistema dev'essere il fine primario, ? inutile mettere uomini giusti in un sistema che non funziona!!!
Comment
-
Originally posted by HighSide View PostPraticamente una per ogni seduta.
Fai una prova: pensa di dover "semplicemente" votare CONSAPEVOLMENTE tutte quelle leggi. Apri il link, prendine un po' a caso, leggile tutte una per una e valuta BENE cosa comportano, gli effetti che hanno, compresi quelli su ALTRE leggi.
Ci sentiamo all'anno prossimo
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostForse conviene fare l'esercizio mentale opposto.
Gi?, erano tutti stronzi...
Comment
-
Originally posted by TommySan View PostMa le liste bloccate ? solo un centesimo della riforma costituzionale, le liste bloccate le puoi cambiare nella prossima legislatura se vai al governo.
Se invece continui ad appoggiare questo sistema ti assicuro che il M5S non avr? NESSUNA possibilit? di governare da SOLO, ripeto NESSUNA!!!
Cambiare il sistema dev'essere il fine primario, ? inutile mettere uomini giusti in un sistema che non funziona!!!
Io voglio un filtro democratico
Chi vince le elezioni non mi interessa chi sia, se poi al governo sbroccano e legiferano alla kazzo che fai, apri un post su ddg x protesta ?
X tacere del fatto che eliminare la frammentazione partitica ? proprio l inizio che intendo io
Si inizia riformando i politici
Cio? togliendo privilegi , comflitti di interesse ecc ecc
Di naturale conseguenza spariscono alleanze , partitini ecc ecc
DOPO, con politici che sono politici cio? lavorano per il popolo, non servi dei poteri forti,eletti dal popolo... Fai le riforme del sistema
Non che riformi il sistema perch? i farabutti non sanno mettersi daccordo tra loro
Comment
-
-
Originally posted by HighSide View PostDici tipo l'Assemblea Costituente della Repubblica?
Gi?, erano tutti stronzi...
Ma secondo te, i Padri Costituenti, con che magica formula hanno definito il numero di camere e numero di senatori per camera?
630 deputati
315 senatori
Giuseppe Saragat:
"Facciamo 600 deputati dai..."
Umbert Terracini:
"No dai Gius? c'? il marito di mia sorella che ha dato una mano ricordi?"
Giuseppe:
"S? s? ma quindi? 601 suona male..."
Umberto:
"***** Gius? come sei tirchio, facciamo 650, pi? di ogni altra nazione del mondo, ma gli altri mica ci hanno cos? tanti cuGGini da mantenere..."
Giuseppe:
"Vabb? 630 e non se ne parli pi?, MAI PIU'!"
:gaen:Last edited by MiKiFF; 03-05-16, 09:51.
Comment
X
Comment