Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
migranti? no, clandestini!
Collapse
X
-
ancora con sto migranti
sono clandestini, la francia e tutti gli altri paesi a noi confinanti hanno chiuso le frontiere, giustamente, per questi elementi.
immigrati o asilanti sono un'altra faccenda.
la cosa assurda e' che quelli che passano, verranno presi, e rispediti in italia...
Comment
-
io? o magari dovrebbe farlo il tuo idolo con la tessera da giornalista in tasca...
migrante:
Ricerca | Garzanti Linguistica
da cui immigrato:
profugo:
da cui asilante:
ed infine, clandestino:
mi sembrano definizioni calzanti con cio' che ho scritto fino ad oggi, ma totalmente discordanti quello che scrivono la maggior parte delle capre portatrici sane di tessera da giornalista.
Comment
-
Appunto
Migrante :
. lasciare il proprio luogo o stato d’origine per trasferirsi altrove, provvisoriamente o definitivamente [+ da]: emigrare in cerca di lavoro, per motivi politici; emigr? in America dalla Campania
Clandestino :
1. che, chi ? entrato e vive in un paese illegalmente, senza regolare permesso di soggiorno: immigrati clandestini; lavoratori clandestini; regolarizzare i clandestini
2. che, chi si ? imbarcato su una nave o su un aereo di nascosto, senza aver pagato il biglietto: passeggero clandestino; il clandestino era nascosto nella stiva
3. che, chi fa lotta politica clandestina
Ora ripeto, visto che non rispondi ,come intendi fare x stabilire chi ? migrante o clandestino su un barcone in balia del mare
O appena sbarcato ecc
Poi forse i media parlano di migranti x generalizzare, cio? per indicare gente e/o popoli che lascia lo stato di appartenza ( per vari motivi)per farsi una nuova vita
Che poi siano regolari o meno che cambia ?
Nulla, loro emigrano lo stesso
Cambiare il sostantivo che cambierebbe ?
Nulla
Ma se per te ? un grosso problema, ne prendiamo atto
Se vuoi rispondere, se no parli di fuffa e fai solo il salvini della situazioneLast edited by arabykola; 13-06-15, 13:29.
Comment
-
*** bono... ma mi prendi per scemo?
migrante: arriva in un paese con le carte in regola, non clandestinamente.
clandestino: arriva in un paese con la forza, senza titoli, sperando il piu' possibile di non farsi intercettare.
tra migrante e clandestino c'e' una voce non a caso: immigrato... vattela a leggere
quanto al clandestino, non ha nessun titolo per pretendere di restare in un paese o in un luogo in cui e' entrato abusivamente.
Comment
-
per inciso, visto che sembri piu' duro di comprendonio del solito , su un barcone ci sono solo clandestini.
cosi' ti e' piu' chiaro?
non e' una nave da crociera, o un traghetto, o una nave mercatile che ha passato una dogana, un'immigrazione, un'ispezione a bordo alla partenza e all'arrivo, e' un barcone senza alcun titolo manco per stare per mare.... prendi tu un gozzo ligure, e prova ad allontanarti a piu' di 250/300 metri dalla riva: nel giro di mezz'ora t'arriva la visita della pilotina, che vuole vedere i tuoi documenti, quelli della barca, la dotazione di sicurezza (varia in base alla distanza dalla costa e alla tipologia di imbarcazione).
Comment
-
Fai pace col cervello: le definizioni le hai postate tu
Secondo te ? possibile pattugliare tutto il mediterraneo e fermare tutte le barche ?
Guarda un po, pure l europa ti ha letto e ti ha subito trovato la soluzione
Migrante economico illegittimo
Sei contento ora ?
Possiamo chiudere?
Migranti, Ue preme per rimpatri. Milano, sgomberata la stazione. Tensione a Ventimiglia - QuotidianoNet - Notizie in tempo realeLast edited by arabykola; 13-06-15, 13:45.
Comment
-
Originally posted by arabykola View Post
Cambiare il sostantivo che cambierebbe ?
Nulla
:
Provo a rinfrescarla.
Come venivano chiamati (dai media e di conseguenza dalle persone comuni) fino a circa 4 anni fa coloro che arrivavano sui barconi?
Se non ricordate ve lo dico io: clandestini. Tutti chiamavamo quelle persone clandestini.
Come hanno iniziato a chiamarli un po' prima dell'operazione "mare nostrum"? Migranti (cos? come tutti o quasi li chiamano oggi).
Perch? questo? Perch? clandestino sa di illegale, qualcosa di non legittimo. Come in effetti ?.
Migrante invece da l'idea di un diritto, legittima l'ingresso di queste persone.
Perch? il cambio del nome? Per far si che il popolo accetti pi? di buon grado la cosa, e man mano che passa il tempo la prenda come una cosa naturale e acquisita. Ormai si passa il messaggio che non creino problemi queste persone (chiamateli un po' come vi pare, anche se la dicitura precedente era a mio parere pi? indicativa, visto che il clandestino per definizione deve essere un migrante), e questo pensiero prender? piede perch? la stragrande maggioranza della popolazione all'atto pratico non avr? mai a che fare con queste persone. Per? ci si dimentica che c'? anche una fetta di popolo che ci ha a che fare. E guarda caso tutti quelli che ci hanno a che fare non sono propriamente contenti della cosa.
Quindi in sostanza, sappi che il modo in cui li si chiama fa una bella differenza, e chi governa lo sa
Comment
-
Mi sa non hai colto
Chiamarli clandestini o wstkzzx sai cosa cambia ?
Nulla, loro arrivano
E lo faresti pure tu, larsen ed io se fossimo nelle loro condizioni
Non ? che lo fanno per divertimento
Quindi Chiamali pure come ti pare
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostMi sa non hai colto
Chiamarli clandestini o wstkzzx sai cosa cambia ?
Nulla, loro arrivano
E lo faresti pure tu, larsen ed io se fossimo nelle loro condizioni
Non ? che lo fanno per divertimento
Quindi Chiamali pure come ti pare
Non si discute il motivo della loro partenza, si discute sul perch? i media abbiano cambiato il loro nome. E la ragione ? propagandistica. Per il resto non entro nel merito
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostFai pace col cervello: le definizioni le hai postate tu
Secondo te ? possibile pattugliare tutto il mediterraneo e fermare tutte le barche ?
Comment
X
Comment