Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma qualcuno tipo France non sosteneva che erano tutte cagat..... quelle che aveva detto Grillo da Vespa??
Mi dimenticavo Grillo ? un populista ed ? pericoloso....scimmia urlatrice :gaen:
Ma qualcuno tipo France non sosteneva che erano tutte cagat..... quelle che aveva detto Grillo da Vespa??
Mi dimenticavo Grillo ? un populista ed ? pericoloso....scimmia urlatrice :gaen:
Scusa, ma giusto per capire se effettivamente Crozza abbia toppato: qual'era il senso del discorso di Grillo? Che ? facile fare turbine? Che la sinterizzazione andrebbe estesa ad altri campi? Era un esempio di eccellenza italiana?
Cmq non stanno ancora facendo turbine con pezzi stampati, stanno studiando e testando la qualit? dei pezzi. Se tutto va bene dovrebbero iniziare la produzione con stampanti 3d attorno al 2020. Dal sito della GE.
quindi non vedo perch? si debba ritenere che ogni forzatura a scopo satirico debbe essere invece la verit? assoluta....
magari i parametri per giudicare le dichiarazioni di grillo vs quelle di crozza sono un tantino diversi...
oppure grillo dichiara che il suo mestiere ? il giullare... ci facciamo tutti una risata e finita li... come quando faceva l'espertone sulle auto a scoreggia di mucca...
se invece vogliamo prendere le cose sul serio... dichiare che per fare una turbina metti un po di polvere metallica e PUFFFFFF ecco che esce la turbina.. mi sembra un tantino idiota..
al limite puoi dire che cos? si possono fare un limitato numero di componenti della stessa che poi andranno assemblati con altri di costruzione tradizionale e complessa....
insomma ... la classica minchiata alla grillo dove ti espone un problema dandoti il due per mille della soluzione e facendo apparire per? che quello ? invece il compedio dello scibile umano e tu sei un imbecille....
Cmq non stanno ancora facendo turbine con pezzi stampati, stanno studiando e testando la qualit? dei pezzi. Se tutto va bene dovrebbero iniziare la produzione con stampanti 3d attorno al 2020. Dal sito della GE.
Inviato dal mio trono di ceramica
gi?... che mi risulti ( estremizzando ) attualmente con quella tecnologia ci fanno al massimo le dentiere....
sar? contento berlusca cos? le pu? dare ai pensionati...
Scusa, ma giusto per capire se effettivamente Crozza abbia toppato: qual'era il senso del discorso di Grillo? Che ? facile fare turbine? Che la sinterizzazione andrebbe estesa ad altri campi? Era un esempio di eccellenza italiana?
Forse l importanza della digitalizzazione e informatizzazione ? E portava quello come esempio ?
Cio? creare solidi con una stampante 3d tanto da poter realizzare componenti x l industria metalmeccanica?
Che dici
O ti pare normale scartabellare kg di fogli x ogni minkiata
Ha ragione Crozza, Grillo ? un tale estremo semplificatore che altera completamente la realt? delle cose.
L'additive manufacturing, nel caso specifico il DMLM (Direct Material Laser Melting) ? un'ottima tecnologia che rappresenta il futuro, sopratutto perch? nel caso di geometrie complesse garantisce un risparmio mostruoso in termini di materiale impiegato e anche uno significativo in termini di energia necessaria per la fabbricazione.
Allo stato attuale il processo ? ancora poco diffuso e non impiegabile per la maggior parte dei componenti di turbo-compressore per vari motivi:
perch? applicabile solo a un ristretto gruppo di materiali
perch? la finitura ? orribile e richiede successive operazioni di finitura che costano moltissimo
perch? le caratteristiche meccaniche derivanti non sono isotrope
perch? limitato nelle dimensioni (camere 400x400x400 massimo)
Sostanzialmente il 99% dei componenti di un motore d'aereo NON si costruisce in questo modo.
Quindi sebbene a mio parere in futuro tutte le tecnologie produttive su base polveri diventeranno protagoniste indiscusse nel settore turbomacchine e non solo, il dire che i progettisti pigiano un pulsante ed esce una turbina ? un'IPERBOLE (cos? rna ? contento) che allontana molto dalla comprensione dell'attuale stato dell'arte.
Ha ragione Crozza, Grillo ? un tale estremo semplificatore che altera completamente la realt? delle cose.
L'additive manufacturing, nel caso specifico il DMLM (Direct Material Laser Melting) ? un'ottima tecnologia che rappresenta il futuro, sopratutto perch? nel caso di geometrie complesse garantisce un risparmio mostruoso in termini di materiale impiegato e anche uno significativo in termini di energia necessaria per la fabbricazione.
Allo stato attuale il processo ? ancora poco diffuso e non impiegabile per la maggior parte dei componenti di turbo-compressore per vari motivi:
perch? applicabile solo a un ristretto gruppo di materiali
perch? la finitura ? orribile e richiede successive operazioni di finitura che costano moltissimo
perch? le caratteristiche meccaniche derivanti non sono isotrope
perch? limitato nelle dimensioni (camere 400x400x400 massimo)
Sostanzialmente il 99% dei componenti di un motore d'aereo NON si costruisce in questo modo.
Quindi sebbene a mio parere in futuro tutte le tecnologie produttive su base polveri diventeranno protagoniste indiscusse nel settore turbomacchine e non solo, il dire che i progettisti pigiano un pulsante ed esce una turbina ? un'IPERBOLE (cos? rna ? contento) che allontana molto dalla comprensione dell'attuale stato dell'arte.
:gaen:
Vedi che se ti applichi alla fine impari anche tu... :gaen:
Si ma scusate, fa bene a pigliarlo in giro quando dice ste cazzate. E' come se uno dicesse: come si fanno i motori delle macchine? Prendi il metallo, fondi e puff fatto il motore...
Chi si ? preoccupato di montare quel video ? pi? ingorante di chi ha detto quelle fesserie...
Si ma scusate, fa bene a pigliarlo in giro quando dice ste cazzate. E' come se uno dicesse: come si fanno i motori delle macchine? Prendi il metallo, fondi e puff fatto il motore... Chi si ? preoccupato di montare quel video ? pi? ingorante di chi ha detto quelle fesserie...
Allora ti conviene non leggere i commenti sul video...
Comment