Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I sistemi complessi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    buongiorno ragazzi, la discussione sta volgendo all'interessante.
    Studiare i sistemi complessi rappresenta il sogno dell'umanit? e pi? modestamente una mia personale passione.
    Viviamo immersi in un universo complesso e facciamo parte integrante di sistemi complessi, difficile dire dove sono, perch? tutto anche il pi? minuscolo oggetto rappresenta un sistema complesso.
    Se non ce ne accorgiamo ? a causa della nostra natura umana.
    Occhio... non sono un mistico, lo so che natura umana ? un'espressione sgradita a chi come me guarda i fatti.
    Quindi mi spiego meglio.
    Il nostro cervello per funzionare ha bisogno di crearsi delle soluzioni.
    Succede agli animali dove l'analisi dei dati prevede dei modelli comportamentali rapidi e succede a noi che funzioniamo allo stesso modo.
    Quindi per "creare una soluzione" per un problema che NON ha soluzione (in termini assoluti, simbolici o matematici) il cervello la crea per approssimazione nel migliore dei casi.
    Noi vediamo per approssimazione ecco perch? per guardare un film bastano 60 frame al secondo, sono solo delle foto in rapida successione ma il cervello approssima le stesse simulando una continuit? che non esiste.
    DI0 ? un altro problema complesso.
    La religione (quella che volete) ? un'altra approssimazione.
    Ma di esempi se ne possono fare infiniti.
    Ora vi lascio, ma torner? a parlare di sistemi complessi in ambito economico e sociale.
    Buona giornata

Comment

• Font Size
      ....non vedo nessuna risibile pazzia nell'inserire l'uomo nel mondo in cui vive .....

....si siamo animali con capacit? superiori, che per? vengono utilizzate per rafforzare quella legge della giungla di cui parla Mikiff.

Sul fatto che non esistano politiche liberiste in Europa, mi spiace non sono d'accordo, la ns situazione attuale ? dovuta proprio alle politiche neoliberiste del facciamo i soldi sempre e cmnq, il povero p#rla che lavora ? come una macchina, se non conviene si butta nel c#sso...non mi si vengano a dire fregnacce sul merito e bla bla, xch? nel sistema attuale esso ? subordinato assolutamente al ritorno economico, nel momento in cui si deve scegliere tra un ingegnere italiano preparato ed un ingegnere indiano preparato un pelo meno ma che costa il 40% in meno....se non si vive nel mondo delle fate la ditta sceglie quello che costa meno, ? pi? ricattabile xch? qui sopravvive e mantiene con le rimesse all'estero 10 persone...

Ora, se dobbiamo semplicemente prendere atto della situazione quel che sta intorno a noi come ineluttabile...

.....semplicemente forse non siamo poi veramente animali con capacita superiori; abbiamo evoluto il saper fare una punta di selce in modo da farci una lancia .....con l'abilit? di costruire un fucile.....

Mi riferisco a qualcos'altro come evoluzione... quella che nel tempo ha abolito la schiavit?, quella che ha bandito le differenze di genere e di colore della pelle ed ha riconosciuto che tutti gli uomini sono uguali nei loro diritti di base.

Queste cose viste da una persona nata che so nel 1500 sarebbero pura utopia e lo ? anche ora, se viste nel limitante contesto di "siamo animali evoluti" ....

....eppure ci siamo arrivati anche distruggendo vite, radendo al suolo nazioni, con gente che ? morta per ideali che non sono di DX o di SX ....ma solo la base imprescindibile dell'evoluzione umana.

....mi spiace, l'essere "animali evoluti", essere all'apice della piramide evolutiva di sto mondo non pu? comportare solo il diritto di distruggere di alienare come locuste risorse naturali e diritti altrui, in nome di cosa ?? di moltiplicare una ricchezza economica che sopra un certo livello non porta neanche pi? miglioramento alla vita reale delle persone.

...il nocciolo di tutto ? la consapevolezza ....di avere un cervello che oltre a progettare stupende macchine, ? in grado di e risolvere problemi etici, xch? di quello si tratta

Comment

• Font Size
        anubi quello che dici lo condivido..., anche se c'? poco da condividere visto che fai una piccola istantanea di alcune realt? economiche io per? volevo mantenermi ad un livello pi? teorico, in seguito capirete anche il perch?...
        per oggi basta cos?
        Buona serata

Comment

• Font Size
          Originally posted by rna View Post
          anubi quello che dici lo condivido..., anche se c'? poco da condividere visto che fai una piccola istantanea di alcune realt? economiche io per? volevo mantenermi ad un livello pi? teorico, in seguito capirete anche il perch?...
          per oggi basta cos?
          Buona serata
          Se ? quello ci? che hai capito leggendo il mio post .....semplicemente mi deludi

Comment

• Font Size
            Originally posted by @Anubi@ View Post
            Se ? quello ci? che hai capito leggendo il mio post .....semplicemente mi deludi
            ricorda che per ora stiamo facendo un discorso generale.
            :gaen:

Comment

X
            Working...
            X