Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Poi dice ? colpa dell euro...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by x-erre View Post

    Affrontare le criticit? che comporta ingessare il tasso di cambio ? cruciale per capire perch? l'euro cos? com'? concepito ? destinato a fallire o subire revisioni.
    Mi quoto la frase per un quot erat dimostrandum

    Per Moodys' Cipro ? a rischio default. ?Rischio materiale? che esca dall'euro - Il Sole 24 ORE


    Delle 2 l'una o porto sfiga oppure ho ragione...

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by x-erre View Post

      L'euro ? anche un sistema monetario che coinvolge diversi paesi dell'europa che di fatto sottrae ad una nazione lo strumento del tasso di cambio tra le varie economie.
      Tra le varie economie europee, ma il mondo ? grande

      2 - Perch? ci sono persone che contestano questo impianto monetario?
      Perch? se l'inflazione in un paese ? superiore ad un altro i beni del paese a bassa inflazione con il tempo diventano sempre pi? competitivi e si vendono pi? facilmente rispetto ai paesi che perdendo competitivit? vendono sempre meno e anzi tendono ad indebitarsi con l'estero per acquistare quei beni che convengono di pi? rispetto a quelli che il paese che si sta indebitando produce.
      Ricordi l'inflazione e i tassi di interesse applicati nel nostro paese con la nostra cara vecchia moneta ?
      Bene, immaginateli ora nel mezzo di questa crisi globale
      Il tuo ragionamento ha quattro criticit? di fondo

      1 - E' privo di una visione europea, la moneta ? solo uno degli strumenti d'unione di una comunit?. La strada ? ancora lunga e le difficolt? non mancano...ma non si torna indietro

      2 - Non hai una visione europeista ma allo stesso tempo limiti il tuo giudizio al rapporto monetario tra i paesi membri

      3 - Le tue analisi non tengono mai conto delle politiche interne (sociali, industriali, educative e culturali) dei singoli membri

      4 - Non era questo l'argomento del topic

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by ala70 View Post
        Il tuo ragionamento ha quattro criticit? di fondo

        1 - E' privo di una visione europea, la moneta ? solo uno degli strumenti d'unione di una comunit?. La strada ? ancora lunga e le difficolt? non mancano...ma non si torna indietro

        2 - Non hai una visione europeista ma allo stesso tempo limiti il tuo giudizio al rapporto monetario tra i paesi membri

        3 - Le tue analisi non tengono mai conto delle politiche interne (sociali, industriali, educative e culturali) dei singoli membri

        4 - Non era questo l'argomento del topic


        Tra le varie economie europee, ma il mondo ? grande

        5 - Ricordi l'inflazione e i tassi di interesse applicati nel nostro paese con la nostra cara vecchia moneta ?
        Bene, immaginateli ora nel mezzo di questa crisi globale


        1 - E invece la visione ? ampiamente europea (anche se non averne sarebbe comunque un punto di vista che si dovrebbe rispettare) tant'? che mi ritengo europeista in quanto chi ama l'europa non pu? volere l'euro

        2- Chi lo dice che non si torna indietro? Mai letto cos'? successo in russia con il rublo o come la cecoslovacchia (se non sbaglio) abbia adottato 2 valute dissolvendo la moneta unica che aveva?

        vogliamo parlare del gold exchange standard o gli accordi di bretton woods che era un sistema monetario a cambi fissi globale??

        3 - parlamene tu delle politiche interne (io l'ho fatto per la germania poco fa) anche se in presenza di deficit delle partite correnti come detto in precedenza le strade sono 2 e ad attuare riforme sociali ci vuole tempo e coraggio...

        4 - si parlava di colpe dell'euro, non so, sono off topic??

        Infatti l'eurozona non ha problemi di debito estero con il resto del mondo, il problema ? tutto interno all'eurozona anche perch? l'euro ? una valuta a cambio flessibile...

        5 - non la ricordo ma l'ho studiata, l'inflazione tra gli anni 70 e 80 dipendeva dalle crisi petrolifere del 73 e del 79 e l'inflazione era alta in tutto il mondo, noi arrivammo anche al 20% perch? a differenza della germania che arriv? al 10% aveva il carbone, noi importavamo petrolio tant'? che per calmierare i prezzi del petrolio introdussero l'austerity (le domeniche senza girare in macchina) che controllava i consumi.

        I tassi di interesse erano adeguati all'inflazione ovviamente ma non fu per questo motivo che il debito pubblico esplose.

        Nel 79 entrammo nello sme (sistema monetario europeo) un sistema di cambi fissi ma aggiustabili che nell'87 vennero irrigiditi provocando l'esplosione della spesa per interessi nel tentativo di mantenere la parit? di cambio con l'ecu (european currency unit).

        Altro importante snodo istituzionale fu il divorzio tra banca d'italia e tesoro del 1981 imposto dalle istituzioni europee che di fatto vietava alla banca d'italia di agire come consuetudine ad acquirente di ultima istanza nelle collocazioni titoli del tesoro invendute, insomma un modo per permettere ai tassi di interesse di andare fuori controllo non potendo essere calmierati dallo strumento monetario che una stato dispone in un paese democratico.

        Nel 92 i tassi arrivarono al 18%, amato nel tentativo di difendere il cambio fisso (come oggi difendono l'euro) bruci? 74 mila miliardi di lire inutilmente perch? il 13/09/1992 l'italia usc? dal regime di cambio fisso e riprese a fluttuare svalutando per recuperare la competitivit? persa nei 4 anni di sme credibile.

        In simbiosi i tassi di interesse scesero e nel 93 quando la svalutazione arriv? al 25% l'inflazione scese dal 5 al 4%, l'economia ripart? e tornammo in surplus della partite correnti fino a quando l'euro inizi? a fare effetto.


        Tu mi hai proposto di parlare di euro e ora critichi il fatto che parlo solo di quello ma non capisci che finch? ci saranno paesi debitori e creditori le tensioni saranno sempre alte rendendo l'integrazione impossibile??

        Comment


        • Font Size
          #94
          Per favore, lo chiedo a tutti, io mi confronto senza problemi, ma scadere nel banale, tende ad irritarmi.

          Potete criticarmi se dico un' inesattezza o se avete una visione diversa dalla mia ma dovete argomentare bene come e perch? secondo voi non ? come dico io perch? a sentirmi dire, "tu non hai una visione" o cazzat€ simili mi sento amareggiato per il fatto di capire che sto iterloquendo con una persona povera...

          ...e non di euro...


          Ala, toglimi una curiosit?, sarai mica piddino??

          Comment


          • Font Size
            #95
            Adesso Aladepollo dir? che sei off topic e che non hai risposto alla sua domanda

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by x-erre View Post

              Ala, toglimi una curiosit?, sarai mica piddino??
              Non so neanche cosa significhi essere piddino, pidiellino, grillino, e tutti quei nomignoli del piffero

              Tu cosa sei ? Che domanda del cazz0

              Io ti sto dicendo che le dinamiche monetarie sono assolutamente secondarie alle politiche interne.

              Paradossalmente lo sono oggi pi? di ieri.

              Il tema del topic mi sembrava chiaro
              Last edited by ala70; 13-07-13, 07:36.

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by x-erre View Post
                Tu mi hai proposto di parlare di euro e ora critichi il fatto che parlo solo di quello
                Io ti ho proposto un'altra cosa, tu hai fatto tutta una serie di considerazioni che non hanno bisogno di una replica nel merito. Quando mi dici che l'eliminazione del tasso di cambio toglie al singolo paese quella possibilit? di movimento che ritieni necessaria....cosa vuoi che ti risponda ?

                Il vero problema ? che tu poni l'euro su un gradino che non merita e non hai il coraggio di affrontare il vero problema di un paese che ha mancato le vere politiche proprio in funzione del fatto che un tempo bastava fare il giochetto svalutativo. Che lungimiranza !

                Non siamo competitivi, e non lo siamo perch? abbiamo un tessuto produttivo abbandonato a se stesso da decenni, una burocrazia che taglierebbe le gambe a chiunque, una politica fiscale da girone infernale, una politica di investimenti e infrastrutture vergognosa, una criminalit? che ? un freno a mano tirato, etc...etc

                Quando io sento dire che il nostro paese ? in queste condizioni perch? ha perduto la sovranit? monetaria mi vengono i brividi

                E' chiaro ci? che penso ?

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by alfetta View Post
                  Adesso Aladepollo dir? che sei off topic e che non hai risposto alla sua domanda
                  Quale domanda ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by x-erre View Post
                    non la ricordo ma l'ho studiata, l'inflazione tra gli anni 70 e 80 dipendeva dalle crisi petrolifere del 73 e del 79
                    I tassi di interesse erano adeguati all'inflazione ovviamente ma non fu per questo motivo che il debito pubblico esplose.
                    Vai a cercare i tassi applicati sui mutui dall'88 al 2001

                    Tu stai continuando a ragionare come se il mondo si fosse fermato 40 anni fa

                    E' una cosa che mi fa impazzire

                    Tu devi contestualizzare il tutto ad OGGI, se vuoi fare un'analisi seria

                    La tua posizione ha un vantaggio evidente, il tuo interlocutore non pu? avere una controprova, almeno fino a quando non si riadotter? la tua vecchia cara lira (mi vien da ridere )

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Per me una crisi che dura 5 anni ? scontatamente pilotata dall'Euro e dall'Europa .

                      Poi tiriamo in ballo tutti gli economismi che volete , ma i FATTI paralno chiaro : da quando l'Italia ? entrata nell' Europa , il cittadino Italiani si ? visto SISTEMATICAMENTE E COSTANTEMENTE defraudare ed impoverire .

                      I "se non fossimo entrati" ed i "ma con l'Europa avremo" ecc ecc sono solo parole . Io guardo i FATTI tangibili ed inopinabili .

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Per me una crisi che dura 5 anni ? scontatamente pilotata dall'Euro e dall'Europa .

                        Poi tiriamo in ballo tutti gli economismi che volete , ma i FATTI paralno chiaro : da quando l'Italia ? entrata nell' Europa , il cittadino Italiani si ? visto SISTEMATICAMENTE E COSTANTEMENTE defraudare ed impoverire .

                        Lele, tu fai impresa come me (mi pare di ricordare), bene

                        Nella mia zona ci sono imprese che stanno lottando per spostarsi in paesi che adottano la nostra stessa moneta, cosa dovremmo dedurre ?

                        Ti propongo una scaletta di problematiche e tu mettile in ordine di importanza

                        - Euro
                        - Politiche fiscali
                        - Paesi emergenti e globalizzazione selvaggia
                        - Burocrazia e lentezza giustizia (civile in particolar modo)
                        - Spesa pubblica dissennata e politiche del sud

                        Sono solo alcune voci....ma io un'idea me la sono fatta

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Ala secondo me non hai compreso bene cosa sia l'euro e quali e quanti paletti sono imposti dall'europa in economia.

                          Paesi diversi hanno avuto gli stessi problemi, e tutti in comune hanno l'euro.

                          Il mondo cambia ? vero, ma non puoi passare da primo paese per produzione industriale a penultimo in meno di dieci anni, ti ci vuole una guerra o.... dei paramentri economici che ti ingabbiano di punto in bianco.

                          L'europa ? stata costruita con una precisa ideologia economica e questa ideologia ? 30anni che "lavora", quindi le scelte fatte negli anni 90 di dismissione e affossamento progressivo dell'industria erano gi? "europa" infatti da chi sono state fatte? dagli stessi che hanno guidato il paese nell'euro.

                          Se avessimo fatto altre politiche, pi? lungimiranti non saremmi in crisi? E quali sarebbero queste altre politiche? Una nazione ? forte se il pubblico sorregge l'iniziativa del privato, oggi e ieri questo non ? possibile e perch? altrimenti lo Stato aveva troppo peso nell'economia e perch? non pu? aiutare il pubblico per questioni di intralcio al mercato.
                          I tedeschi che oggi vanno meno male di noi hanno un intervento pubblico nell'economia che non si potrebbe fare, ma avendo tutto quel peso nessuno solleva, se non timidamente, il problema. Barano insomma.

                          Dai una guardata ai trattati e ti rendi conto di cosa sia l'europa. Cos? la smetti anche di dire "pi? europa" che ? come dire "mi hai messo un cappio al collo, se voglio vivere devo stringerlo di pi?". Perch? la commissione europea (che decide tutto in fatto economico, il parlamento legifera su calzate inconcludenti, e non su economia) lo sa bene che la recessione ? colpa loro, vedi la grecia dove pur ammettendo pubblicamente l'errore continuano a chiedere sempre le stesse cose che gi? sanno non funzionare.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by alfetta View Post
                            Una nazione ? forte se il pubblico sorregge l'iniziativa del privato
                            Non sfuggo alle altre domande, ma non voglio continuare all'infinito sulle criticit? a livello europeo

                            Ho evidenziato questa tua frase che mi trova molto d'accordo e ti chiedo.....come ci siamo mossi negli anni passati ?

                            Cosa abbiamo sorretto e come lo abbiamo fatto ?

                            Ma ti rendi conto di quanto danaro abbiamo sperperato in progetti fallimentari e quanta merda abbiamo mangiato finanziando iniziative assurde con il solo scopo di dar da mangiare ai soliti noti ?

                            Ma le vedo solo io ste cose ? Porca *******

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by alfetta View Post
                              Perch? la commissione europea.....
                              Perch? il nostro paese non ha il ruolo e il peso necessario ?

                              Voglio sapere perch? :gaen:

                              Scusa se vado a rate, ma sto disegnando una matrice per i tuoi amici tedeschi

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by ala70 View Post
                                Non sfuggo alle altre domande, ma non voglio continuare all'infinito sulle criticit? a livello europeo

                                Ho evidenziato questa tua frase che mi trova molto d'accordo e ti chiedo.....come ci siamo mossi negli anni passati ?

                                Cosa abbiamo sorretto e come lo abbiamo fatto ?

                                Ma ti rendi conto di quanto danaro abbiamo sperperato in progetti fallimentari e quanta merda abbiamo mangiato finanziando iniziative assurde con il solo scopo di dar da mangiare ai soliti noti ?

                                Ma le vedo solo io ste cose ? Porca *******

                                Non ci capiamo... son d'accordo con te ma chi ha governato negli ultimi 30 anni? Gli stessi che ci hanno portato in europa
                                L'europa ? comandata da una ideologia economica che non vuole il pubblico e quindi come lo distruggi? rendendolo inconcludente nei settori che interessano la gente a ci vuoi "dare" il libero mercato.

                                Perch? il settore armi va semrpe alla grande e l? non si bada a spese?

                                Ps. per armi l'italia pu? spendere quanto vuole che non ? un paramentro a cui la CE guarda in fase di approvazione del bilancio (sai che il bilancio italiano deve essere prima approvato dalla CE e poi dal parlamento italiano, s??)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X