Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Poi dice ? colpa dell euro...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #346
    Originally posted by fabio2t View Post
    ?L?Italia trucc? i conti per entrare nell?euro? ? Il Blog di Stefano Filippi


    CRISI: SPIEGEL, L?ITALIA TRUCC? I CONTI PER ENTRARE NELL?EURO = (AGI) ? Berlino, 6 mag. ? L?Italia non aveva i conti in regola per entrare nell?euro e l?allora cancelliere tedesco Helmut Kohl ne era consapevole, ma per motivi di opportunit? politica non si mise di traverso. Lo sostiene lo Spiegel in un articolo di cinque pagine dal titolo ?Operazione autoinganno?. Il settimanale tedesco ha avuto accesso a centinaia di pagine di documenti del governo Kohl sull?introduzione dell?euro tra il 1994 ed il 1998. Si tratta di rapporti dell?ambasciata tedesca a Roma, di note interne dell?esecutivo e di verbali manoscritti di colloqui avuti dal cancelliere della riunificazione.
    ?I documenti dimostrano ci? che finora si supponeva: l?Italia non avrebbe mai dovuto essere accolta nell?euro?, scrive lo Spiegel, aggiungendo che a decidere sull?ingresso dell?Italia ?non furono i criteri economici, ma le considerazioni politiche?. ?In questo modo?, denuncia il settimanale di Amburgo, ?si cre? il precedente per una decisione sbagliata ancora maggiore presa due anni dopo: l?ingresso nell?euro della Grecia?.....

    in grassetto

    Comment


    • Font Size
      #347
      GRECIA IN DEFAULT, MA TRUCCARONO I CONTI - Cadoinpiedi

      Comment


      • Font Size
        #348
        Mi hai quotato l'intervento in cui si parlava del deficit truccato nel 2009, non farmi arrabbiare Fabio

        La Grecia ha adottato l'euro nel 2001 o 2002
        Last edited by ala70; 20-07-13, 10:32.

        Comment


        • Font Size
          #349
          hai scritto

          nel corso del 2009, sono stati rilasciati dei dati sul deficit palesemente falsi facendo, di fatto, perdere credibilit? alla Grecia di fronte ai partner UE

          la mia opinione ?:

          ben prima son stati truccati i conti e la germania sapeva benissimo...l'unico loro interesse ? far entrare quanti pi? stati possibili in ue,poi appena soccombono depredarli di tutto il possibile

          Comment


          • Font Size
            #350
            E vabb?

            Allora potevi dirmi subito che hai colto l'occasione per dirmi altro, perch? non c'entra una mazza con quello che ? successo nel 2009

            Comment


            • Font Size
              #351
              Originally posted by fabio2t View Post
              ben prima son stati truccati i conti e la germania sapeva benissimo
              Beh, se ? per questo lo sapevano benissimo anche oltreoceano

              Comment


              • Font Size
                #352
                Originally posted by ala70 View Post
                Qui ho capito una cosa fondamentale

                Tu di come funzioni un'impresa non sai nulla, e questo mi basta e mi avanza

                Se non capisci che la produttivit? non dipende solo dalla volont? di chi mette l'opera.....non ci sono speranze
                mi sono solo limitato e mettere in correlazione 2 termini, non come funziona un'azienda.

                Insomma, ci dicono che sempre che siamo improduttivi e che siamo cicale tant'? che hanno coniato l'acronimo piigs, poi non dicono o meglio lo dicono a parte che le imprese non hanno innovato abbastanza, ma parte questo discorso altrimenti devo scrivere un altro pippone, ripeto, io mi limitavo a considerare i 2 termini per quello che sono a prescindere dal soggetto.

                Originally posted by ala70 View Post
                Effettivamente mi sono esposto eccessivamente nel ritenerti furbo

                Quindi uno stato stampa ad oltranza per tappare le inefficienze vita natural durante ?

                Masticazzi

                Oltretutto mi devi dire quando avrei parlato di default

                No, tu la parola default non l'hai citata, l'ho fatto io perch? il fallimento ? un'eventualit? che si pu? presentare nel momento in cui uno stato si indebita in valuta estera (per dirla alla Krugman) non potendo monetizzare il suo deficit che poi era quello di cui si parlava.

                Riepilogo

                fabio2t ha scritto: "se tu stato sei sovrano della tua moneta non finiscono..."


                tu hai risposto :"Quello ? il copione di un film di Tot?"

                e io attraveso le parole di Stiglitz ti ho dimostrato che la monetizzazione del deficit e del debito ? una consuetudine.


                Poi, il fatto di stampare a oltranza, ma scusa, se tu hai una dispensa ben rifornita mangi fino a crepapelle e mangi fino a quanto ritieni opportuno?

                Il canale di creazione della moneta del tesoro ? la banca centrale, questa consuetudine di monetizzare deficit in italia ? stata "abolita" nel 1981 con il divorzio tra banca d'italia e tesoro e il trattato di Maastricht all'articolo 104 lo impone come vincolo ai paesi che adottano l'euro.

                Attenzione! Quando si chiede che la bce diventi simile alla fed, si evidenzia questo snodo cruciale che di fatto ingessa le politiche fiscali non potendo ricorrere alle politiche monetarie.


                Ora tu sei europeista, vorresti un'europa pi? solidale e un modo per venirne fuori ? cambiare le politiche fiscali e monetarie attuali utilizzando strumenti come la monetizzazione del deficit (gli eurobond questo dovrebbero fare).

                Ti faccio notare che hai sminuito l'affermazione di fabio2t (peraltro corretta) con una battuta che tra l'altro va anche contro quelli che sono i tuoi ideali cio? un europa pi? solidale che consideri di usare ogni strumento per limitare le politiche di austerit? che spaziano nei paesi con problemi strutturali.


                Io sar? anche $tronzo, lo ammetto, mi faccio autocritica per? un pochino falla anche tu e considera quanto ho scritto qui sopra.



                Originally posted by ala70 View Post
                Che dire ?

                Che questa politica troppo rigida dovrebbe cambiare pelle, e questa ? l'unica cosa che abbiamo in comune noi due

                Ad ogni modo :

                ""
                Che cosa, seconda te, ha portato la Grecia in questa situazione?

                Innanzitutto, e lo dico senza troppi giri di parole, la colpa ? dei Greci, politiche criminali hanno portato ad aumentare a dismisura il debito pubblico al fine di accontentare ciascuno il proprio bacino elettorale. Inoltre, nel corso del 2009, sono stati rilasciati dei dati sul deficit palesemente falsi facendo, di fatto, perdere credibilit? alla Grecia di fronte ai partner UE ed ai mercati finanziari. Dall?altro lato l?Unione Europea si ? trovata a fronteggiare una crisi economica (che parte da pi? lontano di quanto sembri) con una leadership politica a mio modo di vedere fortemente inadeguata.

                ""

                Nikos Frangos
                Rappresentante comunit? ellenica di Milano

                Della serie...un colpo al cerchio e uno alla botte, come ? giusto che sia

                Perfetto, fermo li!

                Siamo d'accordo!!

                La frase in neretto, conferma quanto ho scritto nella parte precedente.

                E confermo che anch'io la penso come te!


                Sulle cause ? sicuramente vero che la gracia ha i problemi (simili ai nostri) a livello di classe politica, corruzione, evasione, io so che c'? dell'altro, per? tu non sei d'accordo ma non importa, non ? necessario essere d'accordo su tutto.


                (Se eventualmente volessi verificare che il vice presidente della bce ha detto anche altre cose puoi leggerle qui: Voci dall'estero: La BCE scopre che il problema ? la finanza privata, non quella pubblica


                Abbiamo 2 diagnosi diverse, ? vero! Per? siamo d'accordo che c'? un problema di rigidit?.


                Quindi, vogliamo fare un analisi politica a livello europeo su cosa potremmo fare se io e te fossimo due esponenti istituzionali chiamati a decidere sulle sorti di 400 milioni di europei?

                Senza scannarci, senza banalizzare, senza ironizzare?

                Comment


                • Font Size
                  #353
                  Faccio notare che le aziende italiane sono cos? tanto improduttive e scarse che non facciamo in tempo a mettere il cartello vendesi che sono gi? comprate :gaen:

                  Comment


                  • Font Size
                    #354
                    Originally posted by alfetta View Post
                    Faccio notare che le aziende italiane sono cos? tanto improduttive e scarse che non facciamo in tempo a mettere il cartello vendesi che sono gi? comprate :gaen:
                    Amb?, nn credo che il paese italia galleggi con la fiat,eni finmeccanica et co

                    Ma con tutte le altre migliaia di piccole e medie aziende private

                    Comment


                    • Font Size
                      #355
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Amb?, nn credo che il paese italia galleggi con la fiat,eni finmeccanica et co

                      Ma con tutte le altre migliaia di piccole e medie aziende private




                      Quelle mi sembra sian pi? che produttive, sempre che non ci sia un altro "made in italy" a me ignoto. L'improduttivit? in genere la si cita riguardo a carrozzoni pubblici... e quelli chiss? perch? se li comprano sempre in fretta... forse ci vorranno fare beneficenza :gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #356
                        Alfe', mi e' venuto un dubbio e solo tu mi puoi aiutare: ma la fine dell'impero romano e' stata colpa del sesterzo?

                        Comment


                        • Font Size
                          #357
                          Originally posted by Gibbolamappa View Post
                          Alfe', mi e' venuto un dubbio e solo tu mi puoi aiutare: ma la fine dell'impero romano e' stata colpa del sesterzo?
                          Dipende sesterzi a destra o sesterzi a sinistra. Dritto ? strada chiusa.

                          Comment


                          • Font Size
                            #358
                            Originally posted by alfetta View Post
                            Faccio notare che le aziende italiane sono cos? tanto improduttive e scarse che non facciamo in tempo a mettere il cartello vendesi che sono gi? comprate :gaen:
                            Ma sarai scemo

                            Di aziende produttive e competitive (o potenzialmente tali) ce ne sono tante, cosa vuoi che si comprino.....una bettola ?
                            E queste aziende produttive non possono fare sistema da sole

                            Comment


                            • Font Size
                              #359
                              Originally posted by x-erre View Post
                              Io sar? anche $tronzo, lo ammetto, mi faccio autocritica per? un pochino falla anche tu e considera quanto ho scritto qui sopra.
                              Ma se da giorni ti sto ripetendo che l'Italia ? ferma da qualche decennio significher? qualcosa no ?
                              Che senso ha avere la possibilit? di una propria politica monetaria se poi non fai un cazz0 di politica interna ?
                              Mi rispondo da solo : nessuno

                              Comment


                              • Font Size
                                #360
                                Originally posted by x-erre View Post
                                cosa potremmo fare se io e te fossimo due esponenti istituzionali chiamati a decidere sulle sorti di 400 milioni di europei?
                                Cancellerei il debito dei paesi sottosviluppati, Italia inclusa

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X