rispecchia la testa di chi lo ha votato
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
bersani : mica
Collapse
X
-
-
Originally posted by ala70 View Post
Il pd era (?) spaccato tra ex margheritini ed ex diessini
Originally posted by abezze View Post
Ci sono anche i dalemiani e i renziani.
Ovvero, non sempre un diessino ? dalemiano ma un dalemiano ? sempre un diessino. Idem per Renzi, anche se in questo caso la cosa ? pi? trasversale.
Ma di cosa stiamo parlando ?
Comment
-
-
Originally posted by ala70 View PostGuarda che le due cose coincidono nella stragrande maggioranza dei casi
Ovvero, non sempre un diessino ? dalemiano ma un dalemiano ? sempre un diessino. Idem per Renzi, anche se in questo caso la cosa ? pi? trasversale.
Ma di cosa stiamo parlando ?
Auguri
Comment
-
Originally posted by abezze View PostRicordati poco prima delle primarie cosa disse Berlusconi a favore di Renzi.....
E vinse Bersani....
Me lo spieghi ?
No, perch? a me risulta che Bersani ha vinto le primarie votato dagli stessi elettori del pd. Azzo c'entra Berlusconi ?
Vabb? dai, non si pu? mica discutere cos? con ricostruzioni di fantasia eh
Comment
-
Originally posted by ala70 View PostScusa, stavo saltando questo tuo passaggio
Me lo spieghi ?
No, perch? a me risulta che Bersani ha vinto le primarie votato dagli stessi elettori del pd. Azzo c'entra Berlusconi ?
Vabb? dai, non si pu? mica discutere cos? con ricostruzioni di fantasia eh
Bersani l'hanno fatto vincere alle primarie. La stampa ha screditato Renzi.
Gli elettori del pd seguono molto certa stampa.
La ciliegina finale se Renzi avesse mai avuto qualche possibilit? di vincere, l'ha messa Berlusconi dicendo : "Berlusconi: “Primarie Pd, se vince Renzi nasce una forza socialdemocratica " nov 2012
Somma questo alla famosa cena di Renzi ad Arcore.
Il modello di condizionamento basato sull'emotivit? funziona benissimo.
L'elettore PD era antiberlusca per definizione, il pd era unito sull'antiberlusconismo. E certamente un elettore pdl mai si sognerebbe di andare a votare le primarie pd pagando pure....
Ha vinto Bersani.
Berlusconi contro Renzi sapeva di perdere, contro Bersani avrebbe avuto qualche speranza di spuntarla, Bersani ? sempre stato un perdente e lo ha dimostrato.
Ti pare fantasia questa?Last edited by abezze; 09-07-13, 08:54.
Comment
-
Originally posted by abezze View PostTi pare fantasia questa?
Renzi ha perso le primarie perch? la maggior parte dei votanti erano lo zoccolo duro del partito, mosso dai gruppi sindacali e le centinaia di sedi sparse in tutto il territorio (il famoso apparato)
Non parliamo poi delle maglie tessute ad hoc per evitare che potessero votare al secondo turno coloro che non l'avevano fatto al primo, ed evitare cos? un movimento di consensi proveniente da altre aree
Questa ? la mia ricostruzione
Che poi l'antiberlusconismo sia un collante mi pare ovvio. Sai che novit?
Comment
-
I risultati del primo turbo delle primarie pd furono 44,9 bersani e 35,5 renzi
Quanto dici sull'apparato ? vero ma molti elettori non aderiscono ad un sindacato n? hanno alcun legame con l'apparato o le sezioni, eccetto i militanti.
Domanda retorica : quanto pu? aver inciso la dichiarazione di Berlusconi e la compromissione di Renzi con la cena agli occhi dei votanti? Avrebbe colmato il gap ?
Difficile ovviamente rispondere....
Fatto sta che Renzi voleva proprio rottamare D'Alema, Bindi, Finocchiaro, Fassina ed altri politicanti incalliti e compromessi fino al midollo con varie vicende vedi Unipol, MPS, Leggi pro-berlusca (rete4), fondazioni varie e sistemi lobbistici bancari ecc...
L'opposizione a Renzi fu dura e la stampa vi partecip?....
A me personalmente Renzi non piace per nulla, ma sicuramente le cose sarebbero andate diversamente se avesse vinto.
Se la tua ricostruzione ? diversa dalla mia perch? non tiene conto di un fattore, non significa che la mia sia pura fantasia.Last edited by abezze; 09-07-13, 09:32.
Comment
-
Originally posted by FABRY24 View PostMa cosa dici??? Ma quale tenere per le palle???avrebbero fatto come ora... La fiducia dell'm5s non serve a nulla se non la chiedi prima cosa, ma se ti organizzi di votare assieme le proposte magari vendendosi l'impunit? di B il gioco era fatto. Pd era al governo, pdl alla finta opposizioni tutte e due tenevano la maschera che hanno tenuto per gli ultimi 20 anni e via... E si facevano i cavoli propri come ? sempre stato fatto e come continuano a fare.
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
ok....e' possibile....pero' guarda che effettivamente l'M5S aveva la possibilita' di incidere nel governo Bersani......
per rimanere duri e puri ci hanno consegnato al governissimo pdl-pd...e io questo non glielo perdono.....
Comment
-
Abezze, ? lo stesso partito che ha remato contro Renzi e a favore di Bersani
Ricordi la battaglia quando il primo incontr? i rappresentanti del pianeta finanza per cercare contributi alla campagna ?
Che poi Berlusconi abbia giocato le sue carte mi pare logico, ma il pd non si ? mosso in suo favore consapevolmente, come facevi intendere nel tuo primo intervento
Comment
-
@hal L'opportunit? non c'? mai stata, perch? sulla fiducia su un governo con M5s il PD si sarebbe spaccato come ha fatto su Prodi e come ha silurato Bersani, non mi sembra difficile da capire che parte del pd ha sempre voluto il governo con il pdl e non avrebbe mai votato il governo con M5s.
Tant'? che ci hanno messo Letta. E su lui ed il pdl hanno subito trovato la coesione.
Se anche non fosse stato un teatrino ma Bersani ci avesse creduto, sarebbe stato lui con met? o meno del partito....
Difficile da capire?
Avrebbero quelli del m5s potuto giocare meglio la partita? Certo, a partire da quello streaming con due rappresentanti di scarso valore comunicativo e con il quale si ? messo in ridicolo. Non era il momento di chiedere lo streaming o di fare simili buffonate da inesperti contro due vecchie volpi della politica.
Ma la sostanza non sarebbe cambiata.....Last edited by abezze; 09-07-13, 09:58.
Comment
-
In pi? aggiungerei, col sennodi poi, che quegli sprovveduti di m5s ci avevano visto giusto, a rifiutare la proposta di bersani
Mentre media e nn solo li hanno accusati, molti elettori compresi
Senza capire ovviamente che il pd cercava solo voti x far i comodi loro
Comment
X
Comment