Originally posted by filotto
View Post
Provo a rispondere.
I paesi emergenti possono essere visti come una minaccia ma anche come un'opportunit? perch? esiste un sistema che ristabilisce equilibrio tra i saldi delle partite correnti ovvero c'? un sistema che porta in pareggio le esportazioni e le importazioni di un paese verso gli altri e viceversa.
Il meccanismo si chiama cambi flessibili.
Ti faccio notare 2 cose:
1) l'euro non ci sta proteggendo dall'invasione cinese
2) i paesi emergenti crescono con livelli di inflazione pi? alti della nostra quindi chi perde competitivit? sono i paesi emergenti rispetto a quelli pi? sviluppati.
Per recuperare competitivit? svalutano altrimenti essendo noi pi? competitivi tenderebbero a importare da noi e andrebbero in deficit della bilancia dei pagamenti.
Tu dirai, ma la roba cinese non costa niente, e sfido! La cina per far scendere il cambio (svalutare) ha stampato moneta per finanziare gli stati uniti.
Se compro dollari e vendo Yuan il dollaro rivaluta e lo yuan svaluta per le legge della domanda e offerta.
Ovviamente poi anche gli altri paesi si difendono dalle svalutazioni dei partner proprio per evitare di distruggere la propria economia interna.
Vediamo il giappone o gli usa fino al mese scorso o la gran bretagna che sta attuando politiche espansive o la svizzera che accetta di arrivare ad accordi con gli altri paesi, insomma tutti tendono a svalutare ma tutti i paesi si difendono quando vanno in deficit delle partite correnti.
Poi, giusto qualche sera fa alla tv gi? si parlava di deglobalizzazone in quanto a quanto pare gli europei si sono stancati di comprare i prodotti di m€rda dei cinesi e i cinesi di mangiare prodotti di m€rda dell'ikea quindi a prescindere dall'€ cominciamo gi? a vedere che c'? una controtendenza.
Ora dovrei cercare ma Stiglitz mi sembra che abbia gi? trattato questo fenomeno, inoltre uno stato sovrano svincolato da altri che si fanno i fatti propri pu? metterli i dazi o per lo meno stringere accordi internazionali che tuteli il mercato interno reciprocamente.
Riguardo alle tutele, io sono d'accordo con te!
I fancazzisti esistono, e se avessi un'attivit? con dei dipendenti come mi ? capitato di vedere, vorrei sicuramente avere strumenti che mi permettano di tutelarmi dal parassitismo.
Tengo a precisare che tra i piigs l'italia ? il paese che ha pi? tutele e pi? diritti ma nonostante questo non siamo quelli messi peggio perch? i problemi con P maiuscola sono altri...
Comment