Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Padoa Schioppa spiega le riforme strutturali europee

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by filotto View Post
    sorvolo sulle premesse senn? non finiamo pi?

la mia domanda non ? fine a se stessa... vorrei partire da cose semplici per ricollegarmi al succo del topic, ossia perch? abbiamo bisogno di cambiamenti radicali, e al discorso di PadoaSchioppa.

So che governo Monti ha approvato una sorta di "licenziamento per crisi economica", ma ammetto di non conoscerne bene il funzionamento...forse oggi ? diverso, non lo so.

Comunque ... mi stai dicendo che se io ho 100 dipendenti e ne voglio licenziare 20 causa "impossibilit? di dargli lavoro e stipendio" nessun giudice pu? annullare la cosa su richiesta dei sindacati?

Neanche io so che abbia approvato Monti non ne ho sentito nulla... cmq sulla tua domanda no, se hai 100 dipendenti e puoi pagarne solo 80 gli altri 20 li puoi tranquillamente licenziare seguendo una procedura che in genere pare dal dover dimostrare che effettivamente guadagni meno. E' macchinoso non puoi farlo da un giorno all'altro ma lo fai. Questo per evitare che tu tra una settimana ti svegli e ne riassumi altri 20 perch? non era vero che stavi in difficolt?.

Il fatto che qualcuno ti possa rompere i coglioni (siamo in Italia, qui si fa causa alla gente come si va al bar ) non implica che tu, se hai davvero dei motivi, non puoi fare quello che ritieni pi? giusto perla tua azienda.

Comment

• Font Size
      bene .. siamo d'accordo .... ma siamo in pochi mi sa
      Ok ma Padoa Schioppa ha torto!

Il mercato fuori controllo ha fatto danni molto rilevanti ma a pagare ? stato lo stato.

A me non sta bene!

Il mercato non pu? fare come gli pare e poi scaricare i costi anche su non c'entra!

Se il mercato non ? efficente lo stato lo deve controllare.

E se lo stato salva la banca prima la nazionalizza e poi la controlla dando credito all'economia reale.

Basta mettersi d'accordo su dove mettere i paletti ma bisogna metterceli.

Mettiamo anche le telecamere in reparto, non c? problema ma facciamo che la forbice sulle disparit? dei redditi non deve superare 20 volte lo stipendio minimo tanto per fare un esempio...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        L'ottimismo ? il profumo della vita !

Eddai ragazzi ... l'Italia ? come fosse sotto attacco , ma pur travagliata che sia , passeremo anche questa fase coem sempre nella storia
        vorreo tanto crederci...il problema che ci deve guidarci non fa' che litigare.....

uff....

Comment

• Font Size
          Originally posted by x-erre View Post

Il mercato fuori controllo ha fatto danni molto rilevanti ma a pagare ? stato lo stato.

A me non sta bene!

Il mercato non pu? fare come gli pare e poi scaricare i costi anche su non c'entra!

Se il mercato non ? efficente lo stato lo deve controllare.

E se lo stato salva la banca prima la nazionalizza e poi la controlla dando credito all'economia reale.

Basta mettersi d'accordo su dove mettere i paletti ma bisogna metterceli.

Mettiamo anche le telecamere in reparto, non c? problema ma facciamo che la forbice sulle disparit? dei redditi non deve superare 20 volte lo stipendio minimo tanto per fare un esempio...

Veramente il Mercato in quanto tale non chiede nulla ...fu lo Stato a voler intervenire accettando di pagare quando gli artefici sono andati a piangere miseria - se invece avesse detto ora sono ca..i vostri ai banchieri ed affini che avevano fatto le porcate... vedi come la situazione oggi sarebbe diversa...

il Mercato segue il principio dei vasi comunicanti presto o tardi l'acqua trova un suo livello ottimale....basta lasciarla fare.

Comment

• Font Size
            Originally posted by x-erre View Post

A me non sta bene!

.
            ma Padoa Schioppa fa un discorso generale, non solo (o per nulla )
            su stato-mercato.

Il succo del suo discorso ?:

- diritti, tutele, protezioni, ecc.ecc. eccessive ADDORMENTANO la coscienza di una nazione, la stessa nazione che deve affrontare una competizione dettata dalla globalizzazione che, nonostante quello che pensano molti, NON SI PUO' FERMARE.
            Siamo destinati a giocare una partita impari, se non cambiamo mentalit?, se non smettiamo di VOLER FARE GLI ITALIANI ANCHE QUANDO NON CE LO POSSIAMO PIU' PERMETTERE.

ma chi glielo fa fare di lavorare, sempre a comunque bene, a un dipendente di grossa azienda (tipo dai 100 operai in su) quando sa che comunque se va male se la pu? sfangare per ANNI con la cassa e la mobilit?, stipendio alternativo magari bassino ma con cui CI SI PU0 CAMPARE se ti arrangi un p??
            Lo so anch'io che per molti la cassa ? un dramma, ma purtroppo sono in constante aumento coloro per i quali non ? altro con una considizione comune a tanti altri .. e allora perch? preoccuparsi pi? di tanto? Intanto incassiamo, poi si vedr?...

e non parliamo degli statali... il fatto che siano illicenziabili apre le porte a qualsiasi cosa.

Certo, se uno convinto di poter fermare la globalizzazione, o poter costringere i paesi emergenti a raggiungere i ns. livelli di tutela, stiamo freschi ...

Comment

• Font Size
              Originally posted by alfetta View Post
              Questo per evitare che tu tra una settimana ti svegli e ne riassumi altri 20 perch? non era vero che stavi in difficolt?.
              Mi piace perch? parli di EVITARE

ma perch? si dovrebbe EVITARE di dover assumere gente se le cose cambiano?

Immagina una cosa ... immagina di dover spiegare queste cose, invece che a me che sono italiano purosangue, a un americano/coreano/cinese/ecc.ecc. che vuole investire in Italia e aprire una fabbrichetta.

Cosa gli dici? Che in Italia lo decide il tribunale se UN'AZIENDA PUO' LICENZIARE O NO? magari in base al colore politico del tribunale?

naturalmente il problema non sono solo i licenziamenti, ma tante altre cose ... per? ? un esempio del fatto che qui da noi troppe cose sono fatte ALLA NOSTRA MANIERA, e in un mondo globalizzato non si pu? pretendere di sfangarsela sempre ...

Comment

• Font Size
                ma Padoa Schioppa fa un discorso generale, non solo (o per nulla )
                su stato-mercato.

Il succo del suo discorso ?:

- diritti, tutele, protezioni, ecc.ecc. eccessive ADDORMENTANO la coscienza di una nazione, la stessa nazione che deve affrontare una competizione dettata dalla globalizzazione che, nonostante quello che pensano molti, NON SI PUO' FERMARE.
                Siamo destinati a giocare una partita impari, se non cambiamo mentalit?, se non smettiamo di VOLER FARE GLI ITALIANI ANCHE QUANDO NON CE LO POSSIAMO PIU' PERMETTERE.

ma chi glielo fa fare di lavorare, sempre a comunque bene, a un dipendente di grossa azienda (tipo dai 100 operai in su) quando sa che comunque se va male se la pu? sfangare per ANNI con la cassa e la mobilit?, stipendio alternativo magari bassino ma con cui CI SI PU0 CAMPARE se ti arrangi un p??
                Lo so anch'io che per molti la cassa ? un dramma, ma purtroppo sono in constante aumento coloro per i quali non ? altro con una considizione comune a tanti altri .. e allora perch? preoccuparsi pi? di tanto? Intanto incassiamo, poi si vedr?...

e non parliamo degli statali... il fatto che siano illicenziabili apre le porte a qualsiasi cosa.

Certo, se uno convinto di poter fermare la globalizzazione, o poter costringere i paesi emergenti a raggiungere i ns. livelli di tutela, stiamo freschi ...

Il fu Schioppa non ha detto quello che pensi, lo leggi senza conoscere il suo background culturale e ti sfalsa tutta l'analisi

Comment

• Font Size
                  Mi piace perch? parli di EVITARE

ma perch? si dovrebbe EVITARE di dover assumere gente se le cose cambiano?

Immagina una cosa ... immagina di dover spiegare queste cose, invece che a me che sono italiano purosangue, a un americano/coreano/cinese/ecc.ecc. che vuole investire in Italia e aprire una fabbrichetta.

Cosa gli dici? Che in Italia lo decide il tribunale se UN'AZIENDA PUO' LICENZIARE O NO? magari in base al colore politico del tribunale?

naturalmente il problema non sono solo i licenziamenti, ma tante altre cose ... per? ? un esempio del fatto che qui da noi troppe cose sono fatte ALLA NOSTRA MANIERA, e in un mondo globalizzato non si pu? pretendere di sfangarsela sempre ...

Purtroppo NON puoi licenziare perch? cos? ti gira il culo la mattina, devi avere dei motivi. Se questo ? una stortura... buon per te che hai la tua ditta.

L'americano/cinese/coreano investe molto di pi? in paesi pi? rigidi del nostro come ad esempio la svizzera, c'? uno studio sul rapporto tra flessibilit? del lavoro e competitivit? (anche in termini di attrarre investitori) ed erano messi meglio i paesi con pi? rigidit?. Poniamoci qualche domanda, no?

La globalizzazione la fermi benissimo in 5 minuti, basta mettere un dazio E tra parentesi la globalizzazione esiste solo a un solo senso di marcia perch? quei paesi con i quali "ci siamo" globalizzati sono molto solerti nel mantenere le loro misure protezioniste, sei tu europa che li hai fatti entrare in massa (per precarizzare i tuoi lavoratori/nda).

Comment

• Font Size
                    Il fu Schioppa non ha detto quello che pensi, lo leggi senza conoscere il suo background culturale e ti sfalsa tutta l'analisi
                    E se fossi tu che interpreti male il suo discorso a causa del TUO background culturale?

Io ho letto le parole come sono scritte, e non parto da posizioni preconcette.
                    Semplicemente le cose che ho letto in apertura del 3d IO LE PENSO DA ANNI.

Le penso anche ogni volta che parlo con qualcuno, per lavoro o no, e mi rendo conto di che mentalit? perversa e sbagliata abbiamo sviluppato noi italiani da qualche anno a questa parte.
                    Mentalit? che in questo mondo moderno ci porter? al baratro, se non facciamo qualcosa alla svelta.

Comment

• Font Size
                      La globalizzazione la fermi benissimo in 5 minuti, basta mettere un dazio
                      Alf?... io ci ho provato, ? stato bello, ma penso che dopo questa sia il caso di chiudere

Comment

• Font Size
                        OK continuo il gioco ...

altra domanda, il tema ? il mercato immobiliare (che ? importantissimo in Italia, ma ? in crisi e fermo).

Perch? se io sono un proprietario di un appartamento e il mio inquilino non mi paga l'affitto da 1 anno LO STATO MI IMPEDISCE DI RIENTRARE IN POSSESSO DELLA MIA PROPRIEA' dato che mi impedisce di sfrattarlo?

Comment

• Font Size
                          E se fossi tu che interpreti male il suo discorso a causa del TUO background culturale?

Io ho letto le parole come sono scritte, e non parto da posizioni preconcette.
                          Semplicemente le cose che ho letto in apertura del 3d IO LE PENSO DA ANNI.

Le penso anche ogni volta che parlo con qualcuno, per lavoro o no, e mi rendo conto di che mentalit? perversa e sbagliata abbiamo sviluppato noi italiani da qualche anno a questa parte.
                          Mentalit? che in questo mondo moderno ci porter? al baratro, se non facciamo qualcosa alla svelta.

Vediamo se in altro modo comprendi: la svizzera E' un paese moooooolto liberista, concordi? Bene, quelle cose che dice Schioppa non le trovi ne applicate ne a livello di pensiero astratto. Perch?? Perch? Schioppa ti prende il liberismo, che in certi momenti della storia e per bocca di certi pensatori ? stata una cosa positiva ma in altri (Hayek per esempio, datti una letta al suo "Legge, legislazione e libert?") come oggi profondamente deviato, e lo rielabora per i fini di un gruppo di criminali finanziari che vogliono mettere le mani sui beni primari degli Stati (le privatizzazioni). Analizzi la storia MONDIALE delgi ultimi 40 anni e se non hai proprio i prociutti davanti gli occhi ti rendi conto da te che ? cos?.

Comment

• Font Size
                            Alf?... io ci ho provato, ? stato bello, ma penso che dopo questa sia il caso di chiudere

I fenomeni umani hanno un inizio e una fine, ? stato cos? per l'impero romano, per quello asburgico, per le dittature comuniste, per quelle fasciste etc etc.... quindi vien da s? che tutto ? reversibile

Ma anche pi? semplicemente.... prova a fare quello che fanno gli asiatici con i tuoi prodotti a casa loro e vedi che ti dicono

Comment

• Font Size
                              OK continuo il gioco ...

altra domanda, il tema ? il mercato immobiliare (che ? importantissimo in Italia, ma ? in crisi e fermo).

Perch? se io sono un proprietario di un appartamento e il mio inquilino non mi paga l'affitto da 1 anno LO STATO MI IMPEDISCE DI RIENTRARE IN POSSESSO DELLA MIA PROPRIEA' dato che mi impedisce di sfrattarlo?
                              Ti faccio una contro domanda: perch? se io ti compro qualcosa o mi avvalgo di una tua prestazione professionale e non ti pago tu al 90% ti attacchi al tramve?

Comment

• Font Size
                                Ti faccio una contro domanda: perch? se io ti compro qualcosa o mi avvalgo di una tua prestazione professionale e non ti pago tu al 90% ti attacchi al tramve?

1)perch? la giustizia italiana ? troppo lenta (altro capitolo...) e ci vogliono anni per vedersi riconosciute le proprie ragioni. E intanto il debitore svicola in vari modi.
                                Sul fatto che la giustizia sia lenta, ci sono varie ragioni ... la prima per? ? colpa nostra, siamo un popolo litigioso e ingorghiamo i tribunali.

2) pech? in Italia ? diffusa l'usanza di non pagare "subito" merci e prestazioni, ma anzi negli uffici acquisti ci si fa vanto di allungare i tempi di pagamento dei fornitori. Non tutti per fortuna, ma molti s? per? ... e cos? i rischi aumentano.
                                Anche l? la colpa ? nostra, all'estero preferiscono pagare meno ma subito, noi preferiamo pagare dopo anche se di pi?

questo non c'entra col mio discorso sugli affitti, per? fa parte anch'essa delle storture italiane.

Comment

X
                                Working...
                                X