Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Articolo 94 della costituzione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Articolo 94 della costituzione

Chi mi aiuta a capire???

questo ? l'articolo 94 dell costituzine:

Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere. Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale.
    Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.
    Il voto contrario di una o d'entrambe le Camere su una proposta del Governo non importa obbligo di dimissioni.
    La mozione di sfiducia deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera e non pu? essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.

Si stabilisce che il governo deve avere la fiducia delle due camere, per cominiciare il suo operato, poi per? nello stesso articolo dice:

Il voto contrario di una o d'entrambe le Camere su una proposta del Governo non importa obbligo di dimissioni.

Quindi???che si f????

• Font Size
    Originally posted by FABRY24 View Post
    Chi mi aiuta a capire???

questo ? l'articolo 94 dell costituzine:

Si stabilisce che il governo deve avere la fiducia delle due camere, per cominiciare il suo operato, poi per? nello stesso articolo dice:

Quindi???che si f????
    Se non riceve PRIMA il voto di fiducia manco ci arrivano alle proposte

E' lampante no?

la prima parte ? istituzionale, la seconda fa parte dell'iter parlamentare delle leggi che possono anche essere bocciate dal parlamento

ma senza la fiducia si va a casa!!!

minchia ma non vi entra proprio in testa sta cosa...
    Last edited by giuseppe_d; 01-03-13, 16:46.

Comment

• Font Size
      L'articolo 94 proprio di quello... della prima fiducia per cominciare ad operare...

ma subito dopo dice che anche se non la ottiene non hanno l'obbligo di dimetteri... quindi??? che si f???

Comment

• Font Size
        Io credo che tutto l'articolo si riferisca alla PRIMA fiducia.. e non all'iter parlamentare...

Comment

• Font Size
          L'articolo 94 proprio di quello... della prima fiducia per cominciare ad operare...

ma subito dopo dice che anche se non la ottiene non hanno l'obbligo di dimetteri... quindi??? che si f???
          leggi bene

dice che per iniziare a lavorare deve avere la fiducia ma poi le proposte di legge possono anche essere bocciate, come avviene tante volte e senza che cada il governo

Comment

• Font Size

Originally posted by giuseppe_d View Post
            Se non riceve PRIMA il voto di fiducia manco ci arrivano alle proposte

E' lampante no?

la prima parte ? istituzionale, la seconda fa parte dell'iter parlamentare delle leggi che possono anche essere bocciate dal parlamento

ma senza la fiducia si va a casa!!!

minchia ma non vi entra proprio in testa sta cosa...
            Ah??!

Come perfettamente dice il desmointenditore, l'art. 94 parla preliminarmente dell'obbligo del governo neo-formato di ottenere il voto di fiducia di entrambe le camere.

Nel suo successivo operare, il voto contrario di una delle due camere su una specifica proposta proveniente dal governo non comporta per lo stesso l'obbligo di dimettersi.

Comment

• Font Size
              Originally posted by cosimo View Post
              Ah??!

Come perfettamente dice il desmointenditore, l'art. 94 parla preliminarmente dell'obbligo del governo neo-formato di ottenere il voto di fiducia di entrambe le camere.

Nel suo successivo operare, il voto contrario di una delle due camere su una specifica proposta proveniente dal governo non comporta per lo stesso l'obbligo di dimettersi.
              eh appunto

? quello che ho detto io

la fiducia ? istituzionale(ovvero senza di quella il governo non si forma), poi viene il normale lavoro parlamentare
              Last edited by giuseppe_d; 01-03-13, 16:52.

Comment

• Font Size
                Originally posted by giuseppe_d View Post
                eh appunto

? quello che ho detto io

la fiducia ? istituzionale(ovvero senza di quella il governo non si forma), poi viene il normale lavoro parlamentare
                Per quello ti ho quotato a beneficio dell'amico FABRY24

Sei tu il "desmointenditore"

Comment

• Font Size
                  mavaffanculo va!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by cosimo View Post
                    Ah??!

Perch? TU e Giuseppe_d specificate NEL SUCCESSIVO OPERARE???

Nell'articolo questo dettaglio NON ? scritto...

Se poi mi dite, che anche se non c'? scritto ? cosi ? un'altra cosa...

Comment

• Font Size

ma te lo scrive l'articolo stesso

il governo chiede la fiducia la PRIMA VOLTA per operare, poi durante l'operazione legislativa pu? anche essere sconfitto e non succede nulla

secondo te perch? per far passare leggi fastidiose anche alla sua stessa maggioranza il pdc chiede la fiducia invece di effettuare la normale votazione?

scusa fabry, ma tu hai votato per grillo?
                      Last edited by giuseppe_d; 01-03-13, 17:01.

Comment

• Font Size

E' evidentemente ben sottinteso, dato che l'articolo in questione parla di "proposta": quando inizialmente il Governo si presenta alle Camere non fa alcuna "proposta", ma va appunto alla verifica della Fiducia.

Quando si parla di "proposta", si deduce che il Governo stia di fatto applicando nell'operare la sua principale prerogativa, ossia quella di avanzare proposte (di leggi, decreti etc.) al parlamento.

Comment

• Font Size
                          e poi leggi bene la prima frase

Il Governo DEVE avere la fiducia delle due Camere.

Comment

• Font Size
                            Ricordo, per completezza, che anche per l'insediamento non ? necessaria la maggioranza assoluta nominale ma solo quella dei votanti...

... in sintesi, i grillini posson far la paraculata di uscire dall'aula.

Comment

• Font Size

grazie per le battuta... ma mi ritengo una persona abbastanza informata e l'italiano e la punteggiatura per me sono importanti...

Se in una frase mi scrivi
                              Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere. Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale.
                              Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.
                              e nella frase dopo il punto, specifici che:

Per me, visto che non specificato ? sempre riferito alla prima fiducia che deve ottenere i governo!!!

E non alla FIDUCIA che comunemente viene usata, e come potrai vedere da questa fonte ? una cosa totalmente esterna dalla costituzione...
                              Questione di fiducia (ordinamento italiano) - Wikipedia

quindi... ora che mi dici???

Comment

X
                              Working...
                              X