Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Buahahahah...
Collapse
X
-
Ci si mettono... Quel nuovo senatore ha fatto una figura di merda che ?' allucinante... ? ha fatto tutto da solo perch? ? registrata...non c'?' aluna montatura.. Poi oh, l'80% del m5s e' laureato, avranno preso il pi? appetibile e ingenuo... Ma sapere che uno cos? e' al senato mi mette i brividi
Comment
-
-
Smanettonazzo
- May 2005
- 13173
- 2024
- Maschio
- 74
- Orange County, California
- Indaffarato
- Un paio di Scooter
- Send PM
-
Originally posted by Gibbolamappa View PostContinua a sfuggirti che sebbene l'Euro sia un vincolo, uscirne sarebbe un disastroe non una panacea...
nocensura.com: Spiegel: ?Se l?Italia esce dall?euro ci guadagna, il danno ? per la Germania"
Vai a leggere cosa dicono i premi nobel dell'euro poi se vuoi ne riparliamo...
Voci dall'estero: Stiglitz: i primi a lasciare l'euro ne usciranno meglio
Esclusiva – Intervista all’economista Alberto Bagnai – Il Tramonto dell’Euro (2/3) | Scenarieconomici.it
Originally posted by MiKiFF View PostEra ironico volpe...
...lo ero anch'io allora, non hai visto la faccina??
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View Post.. scusate ma questa ? troppo bella.
Il professore consigliere economico di Grillo ha detto che uscire dall'?uro sarebbe una follia e che la prima cosa da fare in ambito fiscale ? una patrimoniale.
Attendo fiducioso commenti da chi l'ha votato.
Comment
-
Smanettonazzo
- May 2005
- 13173
- 2024
- Maschio
- 74
- Orange County, California
- Indaffarato
- Un paio di Scooter
- Send PM
Originally posted by x-erre View PostSi si come no, vatti a guardare la bilancia dei pagamenti quando tra il 92 e l 96 quando uscimmo dai cambi fissi del sistema monetario europeo...
Ma sei serio? Credi sia qualla la implicazione principale di un default?
Io apprezzo la tua volonta' di informarti e studiare (e ai miei tempi Stiglitz era in piena auge) ma secondo me dovresti cominciare a capire meglio che cos'e' che muove l'economia italiana, e che cosa la renderebbe competitiva.
Comincia a domandarti cosa esportiamo, dove esportiamo e perche' soffriamo di competitivita' a livello internazionale. Finche' continuerai ad addossare all'euro tutte le responsabilita' e pensare che con un default, conversione e svalutazione e con del deficit spending si mette tutto a posto secondo me sarai in alto mare.
Comment
-
Superbiker
- Feb 2005
- 6913
- 50
- Maschio
- 22
- Udine
- agente commercio
- Motopotente K1 + Bmw S1000RR '16
- Send PM
Originally posted by x-erre View PostNo no, grillo urlava che bisognava uscire
Un economista che parla bene dell'euro semplicemente non ? un economista.
Ecco il missile per Gallegati:
Blog di Beppe Grillo - Gli "esperti" e la piattaforma M5S
Comment
-
Originally posted by Gibbolamappa View PostBilancia dei pagamenti?
Ma sei serio? Credi sia qualla la implicazione principale di un default?
Io apprezzo la tua volonta' di informarti e studiare (e ai miei tempi Stiglitz era in piena auge) ma secondo me dovresti cominciare a capire meglio che cos'e' che muove l'economia italiana, e che cosa la renderebbe competitiva.
Comincia a domandarti cosa esportiamo, dove esportiamo e perche' soffriamo di competitivita' a livello internazionale. Finche' continuerai ad addossare all'euro tutte le responsabilita' e pensare che con un default, conversione e svalutazione e con del deficit spending si mette tutto a posto secondo me sarai in alto mare.
Lavoce.info - ARTICOLI - Prevedere le crisi
E' logico che uscire dal regime di cambio fisso da solo non ? la soluzione a tutti i problemi che ha il nostro paese, politiche economiche sbagliate anche in sovranit? monetaria e leggi inefficaci nel controllo dei movimenti di capitali o eccesso di ide (investimenti diretti esteri) per esempio possono comunque mettere un paese alle strette.
Uscire dall'euro non ? solo abbandonare una valuta scoordinata dai fondamentali di questo paese, significa anche rifiutare uno specifico metodo di governo e una politica economica mercantilista che non ? sostenibile.
Per quanto riguarda la competitivit? nell'eurozona verso l'europa e il resto del mondo vediamo deteriorarsi il saldo delle partite correnti per il semplice fatto che l'inflazione in italia (per diversi motivi se vuoi ne parliamo) ? pi? alta (anche se di poco) rispetto ai paesi che hanno basi produttive pi? solide delle nostre e non potendo trasferire sul mercato valutario l'aggiustamento dei prezzi, lo si scarica sul mercato del lavoro perch? creando disoccupazione si crea un eccesso di domanda (di lavoro) che porta a una riduzione dei salari e successivamente dei prezzi.
Per essere pi? competitivi (per non subire il mercantilismo tedesco) dovremmo poter investire per aumentare il nostro livello industriale e tecnologico, dovremmo creare pi? concorrenza, dovremmo aver una vigilanza che tale si possa definire ma se non abbiamo a disposizione le risorse per poterlo fare perch? i trattati limitano la spesa pubblica per investimenti ? logico che la prima cosa da fare sia svincolarsi da restrizioni dannose.
Ti faccio notare una cosa, parlando di competitivit? il messaggio che passa e che tutti tendono a far passare ? che nell'eurozona dovrebbe esserci una gara a chi ? pi? competitivo.
All'interno di un unione invece, si dovrebbe far squadra, dovremmo cooperare, i trattati stessi prevedono il coordinamento delle politiche economiche e invece ci troviamo a lottare al ribasso sui salari dei lavoratori perch? il paese pi? potente sotto il profilo industriale e finanziario ha continuamente violato le norme che regolamentano il funzionamento dell'unione europea.
Non sono in grado di farti un resoconto dettagliato su cosa esportiamo e a chi esattamente, so che il nostro settore agroalimentare ? un eccellenza in tutto il mondo, che i semilavolarti della meccanica sono ancora un punto di forza di questo paese (la germania ? un partner commerciale importante in questo settore), non so se ancora ce l'abbiamo o cosa sia rimasto del settore tessile.
Se hai una visione pi? completa e/o diversa dalla mia io ti leggo volentieri.
Originally posted by Polsodighisa View PostGrillo in un'intervista diceva che lui non ? ne contrario ne favorevole... lui farebbe un referendum e farebbe decidere al popolo se rimanere in zona euro e o meno..
Comment
X
Comment