Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Usciamo dall'euro! Si ma dopo??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by cocis View Post
    in questo momento l'argentina ? sotto ricatto della finanza internazionale perch? ha rifiutato il giochino delle ristrutturazioni consigliate dall'FMI sulle pensioni , sanit? ... petrolio .. protezione dei ceti poveri .. . ecc..
    Ah, non perche' l'ha tirato in culo a milioni di risparmiatori eh?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Gibbolamappa View Post
      Ah, non perche' l'ha tirato in culo a milioni di risparmiatori eh?
      Mi trovi un solo paese che sotto la tutela dell'FMI e del cambio fisso abbia prosperato?

Comment

• Font Size
        Originally posted by macicca View Post
        Fregnacce??? Ma se non sai manco di che stiamo parlando... taci va che ? meglio...
        Taccio dopo che mi hai spiegato:

Visto che col cambio 1:1 sei andato a zampe all'aria, sopratutto con le esportazioni mancando di competitivit?, come fai a far circolare liberamente valuta forte laddove tu per ritornare a essere competitivo hai dovuto svalutare (perch? a meno che non hai dati diversi l'economia cresce a un 8% di media)?

Comment

• Font Size
          Originally posted by alfetta View Post
          Taccio dopo che mi hai spiegato:

Visto che col cambio 1:1 sei andato a zampe all'aria, sopratutto con le esportazioni mancando di competitivit?, come fai a far circolare liberamente valuta forte laddove tu per ritornare a essere competitivo hai dovuto svalutare (perch? a meno che non hai dati diversi l'economia cresce a un 8% di media)?
          Non far girare valuta straniera nel paese ? diverso da impedire di possedere valuta straniera. Funzionera' nella maggior parte dei casi, ma in questo specifico equivale ad ammazzare l'azienda.

Inviato dal mio trono di ceramica

Comment

• Font Size
            Non far girare valuta straniera nel paese ? diverso da impedire di possedere valuta straniera. Funzionera' nella maggior parte dei casi, ma in questo specifico equivale ad ammazzare l'azienda.

Ok facciamo possedere valuta forte. Ora tutti la cercano, che succede alla moneta locale?

Comment

• Font Size
              Ok facciamo possedere valuta forte. Ora tutti la cercano, che succede alla moneta locale?
              Ok, ho capito, ma nello specifico di questa azienda che si fa? Si chiude e tutti a casa?

Comment

• Font Size
                Ok, ho capito, ma nello specifico di questa azienda che si fa? Si chiude e tutti a casa?

Probabilmente s?, se non ti puoi reinventare. E' sgradevole senza dubbio, ma il bene pubblico (ammesso che lo sia) viene prima.

Comment

• Font Size
                  Probabilmente s?, se non ti puoi reinventare. E' sgradevole senza dubbio, ma il bene pubblico (ammesso che lo sia) viene prima.
                  Se devo reinventarmi per il bene comune... ? il comune che deve pensare a me.... E torniam al discorso della bicicletta e del comunista...

Comment

• Font Size
                    E' una semplificazione che non tiene conto di una marea di cose.

La sola frase che uscire dall'Euro significa riprendersi la sovranit? sulla politica monetaria ? un'approssimazione (falsa) di dimensioni bibliche.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Dueruote_ View Post
                      E' una semplificazione che non tiene conto di una marea di cose.

La sola frase che uscire dall'Euro significa riprendersi la sovranit? sulla politica monetaria ? un'approssimazione (falsa) di dimensioni bibliche.
                      E spiega

Comment

• Font Size
                        Spiegare tutto mi richiederebbe di scrivere per mezz'ora, ma semplificando solo sul discorso della sovranit? monetaria.

Non puoi fare contratti per il petrolio in Lire. Paghi sempre il Dollari (visto che l'Euro non ci sarebbe pi?).

Quanto vale la tua moneta ?

Vale quanto il mercato ha deciso che valga nei confronti del Dollaro. Se tu stampi moneta, semplicemente il mercato far? in modo che valga meno e la popolazione sar? sempre pi? povera.

Faccio un esempio banale. Se io decidessi autonomamente di comprare una moto da te e pagartela in granelli di sabbia... accetteresti ?

No. Allora io potrei pensare che non ti bastano e "stampare" altri granelli di sabbia, ma sempre sabbia dal nullo valore rimarrebbe. A quel punto avere la possibilit? di stamparti la tua moneta ? semplicemente inutile.

La politica monetaria interna pu? essere utilissima, ma pu? essere attuata solo se il mercato internazionale le attribuisce un valore. In questo caso tu puoi spostare tale valutazione in una finestra plausibile stampando moneta oppure evitando di farlo.

Una volta che il paese fallisce (tornare alla Lira significherebbe sostanzialmente un fallimento del paese perch? nessuno vorrebbe finanziare il nostro debito e l'eccesso di moneta che dovremmo creare per bilanciarlo la renderebbe carta straccia), non puoi pi? fare politica monetaria perch? questo tipo di mosse si fanno nei confronti di monete estere... rispetto alle quali non avremmo pi? valore.

Potrei spiegare anche perch? le nostre aziende esporterebbero meno (sono concetti facili alla fine) e perch? molte aziende fallirebbero. Perderemmo anche tutti i nostri ricercatori ed ingegneri perch? la paga tedesca sarebbe a quel punto 10-20 volte pi? alta di quella italiana. Non considerate inoltre che le nostre aziende ed i nostri brevetti diventerebbero in Lire e comprare tutto (per poi portarlo fuori) da parte di investitori stranieri sarebbe come togliere le caramelle ad un bambino.

Esistono molte leggende sui fallimenti. Una riporta che l'Islanda non avrebbe mai pagato i suoi debiti. E' falso. Ha accordi rigidissimi con l'FMI e sono veramente inguaiati.

L'altra ? l'Irlanda. Il mio professore di inglese in azienda ? irlandese. Tutti gli stipendi sono dimezzati e lui ? tornato a casa perch? sua mamma (che ? maestra e lavora) non riesce pi? a sopravvivere. Tutto ? crollato nell'ultimo anno... prima tiravano ancora a fare finta che tutto andasse bene.

L'Argentina non ha ancora ripreso il tenore di vita medio del 2001 e c'? una legge che vieta loro di portare moneta all'estero.

Insomma. Rispetto l'idea di tutti, ma io la penso diversamente.

Probabilmente non dovevamo entrare nell'Euro (se lo dico io che ero europeista e non lo sono pi?), ma ora che ci siamo dentro ? IMPOSSIBILE uscirne senza fare disastri.

I ragionamenti come quello del link prescindono dalla legge domanda/offerta, che sino a prova contraria ? quella che ha dominato negli ultimi 10.000 anni (forse oltre) di economia.
                        Last edited by Dueruote_; 12-12-12, 13:15.

Comment

• Font Size
                          Pura follia... una nazione che impone una roba del genere, economicamente sta' con le pezze al culo, altro che grande rinascita...

Cmq la storia delle tasse era per fare un esempio... la litania era "la vita in argentina es ena mierda"... mercato nero... mazzette a livelli mostruosi... insomma... direi molto lontano da un modello economico da prendere.

Comment

• Font Size
                            Non tieni conto dell'impianto industriale. Prima dell'euro eravamo il primo paese per esportazioni (dati Banca d'Italia), con tutta la crisi siamo ancora mediamente competitivi. Il cambio rigido ci ha reso non competitivi, e il fatto che ci sia assoluto bisogno di svalutare lo dimostra il fatto che invece che la moneta si sta svalutando il lavoro abbassando i salari e le tutele.
                            Se come terzo paese europeo l'Italia la scia l'Euro, l'euro finisce. Si torna alla situazione di prima, ovvero si svaluterebbe e ritorneremmo a esportare (con tutto quello che ne segue, ovvero produzione di beni e servizi interni e innalzamento del tenore di vita di tutti, non avendo pi? come obbligo svalutare il lavoro). Tutti i paesi che hanno lasciato il cambio fisso, storicamente, ne hanno tratto beneficio. C'? uno studio della MerryLinch, che non riflette assolutamente la loro linea, ma questo tipo di studi li fanno al pari delle universit?, dove si afferma che l'Italia ne avrebbe solo benefici a uscire dall'Euro.
                            I mercati stessi, dopo un primo momento di sospetto, si farebbero i loro conti sullo stato patrimoniale italiano e tornerebbero a investire perch? primo abbiamo, come era prima, una buona produzione di merce a prezzi convenienti e secondo lo Stato potendo emettere moneta garantirebbe qualsiasi investimento cosa che oggi non avviene dovendoli esso stesso prima prenderli in prestito dai mercati.

Poi ripeto, ci sono studi macroeconomici che lo dicono.

Felice cmq di poter fare un confronto, a differenza di quanto succede con altri.

Comment

• Font Size
                              Dueruote:

Se tu stampi moneta, semplicemente il mercato far? in modo che valga meno e la popolazione sar? sempre pi? povera.
                              cio?

la moneta ? una merce come tutte le altre. Il denaro ? una merce.

Pi? merce, meno prezzo.
                              meno merce, pi? prezzo.

Legge di domanda e offerta, che come dici giustamente tu ? vecchia come il mondo.

Concetto difficile eh?

Comment

• Font Size
                                Domanda da ignorante.

Ma prima dell'euro, per emmettere moneta, la banca d'Italia non doveva avere il controvalore in oro, o almeno una percentuale? Questo proprio per evitare che la moneta emessa non fosse pari alla carta straccia.

Adesso se non erro con l'euro non ? piu' cosi', si puo' emettere moneta senza alcun controvalore conservato.

Comment

X
                                Working...
                                X