Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'Oro di Dongo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

L'Oro di Dongo

Vi segnalo questo video che parla esaustivamente di tutta la vicenda...
    Il marcio partiva gi? prima di formare la repubblica...

Vi consiglio di guardarlo tutto perch? ? bellissimo...

[YOUTUBE]EQD-YNCw_pI[/YOUTUBE]

• Font Size
    ho visto un documentario molto simile sempre su rai3, sempre la grande storia, circa 1 mese fa...parlava del fascismo, della sua fine e di quella del duce, e quindi parlava anche di Dongo e del famoso tesoro.

Ho molto apprezzato le conclusioni del giornalista sulla fine dell'oro....pur essendo su rai3 ha sostanzialmente concluso che il maggior indiziato ? il PCI di allora, che us? l'oro fascista per le proprie spese generali (la sede romana di Botteghe Oscure e altre cose simili).
    Naturalmente, piccoli quantitativi del tesoro sono stati sgraffignati dai partigiani locali, cosa per cui qualcuno ha pagato con la vita diverse morti sospette in quegli anni, mica solo 2 come dice il documentario

Non ci crederete, ma io sabato pom. ho fatto un giretto in moto a Dongo per la prima volta, proprio in seguito al documentario visto in tv....posso testimoniare che ci sono ancora i segni dei proiettili della fucilazione sulla ringhiera che d? sul lago

p.s. la foto della partigiana Gianna ritrae una delle donne pi? belle che io abbia mai visto

Comment

• Font Size
      Originally posted by filotto View Post
      Ho molto apprezzato le conclusioni del giornalista sulla fine dell'oro....pur essendo su rai3 ha sostanzialmente concluso che il maggior indiziato ? il PCI di allora, che us? l'oro fascista per le proprie spese generali (la sede romana di Botteghe Oscure e altre cose simili).
      Naturalmente, piccoli quantitativi del tesoro sono stati sgraffignati dai partigiani locali, cosa per cui qualcuno ha pagato con la vita diverse morti sospette in quegli anni, mica solo 2 come dice il documentario
      Veramente ha sostanzialmente concluso che ci hanno mangiato un po' tutti... DC e vaticano compresi...

Comment

X
      Working...
      X