Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spunta la tassa su cani e gatti...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Spunta la tassa su cani e gatti...

Spunta la tassa su cani e gatti
    finanzier? lotta al randagismo

La proposta di legge ? composta di 39 articoli e prevede, tra l'altro, la creazione di un'anagrafe degli animali d'affezione, l'obbligo di segnalare un ferito al servizio veterinario pubblico o i cimiteri. Esonerati dal pagamento i cittadini che ne hanno adottato uno in strutture comunali

ROMA - E' in arrivo la tassa comunale su cani e gatti. La proposta, gi? in commissione Affari Sociali della Camera, prevede che i Comuni possano istituire una tariffa per i proprietari di cani e gatti e finanziare cos? iniziative contro il randagismo. La commissione ha completato l'esame del provvedimento e ora il testo ? alle altre commissioni competenti per i pareri e dunque potrebbe presto approdare in Aula. Durante l'iter ? stato anche approvato un emendamento dell'Idv che esonera dalla tassa "i cittadini che hanno adottato un cane o un gatto in una struttura comunale". Il sottosegretario Polillo ha detto di condividere la proposta "in linea di principio".

"I comuni - si legge nel testo - possono deliberare, con proprio regolamento, l'istituzione di una tariffa comunale al cui pagamento sono tenuti i proprietari di cani e gatti e destinata al finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto del randagismo".

Il provvedimento ('Norme in materia di animali d'affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumit? pubblica') aveva iniziato il suo iter nell'aprile 2009 a partire da una proposta di legge di due deputate del Pdl, Jole Santelli e Fiorella Rubino Ceccacci. L'esame ? stato completato lo scorso 6 marzo. E' composto di 39 articoli e prevede, tra l'altro, la creazione di un'anagrafe degli animali d'affezione, l'obbligo di segnalare se si trova un animale ferito al servizio veterinario pubblico che deve prontamente intervenire o ancora i cimiteri per gli animali d'affezione.

I Comuni sono tenuti a una serie di compiti per la prevenzione e il contrasto del randagismo tra cui "incentivi per l'adozione degli animali, prestazioni medico-veterinarie di base erogate da medici veterinari liberi professionisti in regime di convenzione con i comuni, piani di controllo delle nascite con sterilizzazioni".

Ed ? a questi fini che l'amministrazione comunale pu? istituire la 'nuova' tassa. Sul provvedimento la commissione Finanze ha chiesto una relazione tecnica del governo per le coperture. In commissione, secondo quanto riportano i bollettini parlamentari, ieri il sottosegretario all'Economia Gianfranco Polillo, ha detto di "concordare in linea di principio con l'istituzione di una nuova tassa sugli animali domestici". "Tra le tasse introdotte dal governo Monti - ha commentato la Lega con Claudio D'Amico - manca solo quella sull'aria..."

• Font Size
    Foglio.... Sei passato da estimatore dell'uomo dle monte... A canaglia scova news...
    Sai si che a breve ti arriva la pula a casa e ti accusa di attentare alla repubblica mediante lancio di M&M con penna bic truccata

Comment

• Font Size
      Originally posted by Devilman View Post
      Foglio.... Sei passato da estimatore dell'uomo dle monte... A canaglia scova news...
      Sai si che a breve ti arriva la pula a casa e ti accusa di attentare alla repubblica mediante lancio di M&M con penna bic truccata
      Io sono estimatore solo di una cosa... Indovina... :sissi:

Comment

• Font Size
        Quindi non ho capito bene ... io abito in campagna : se un gatto viene a casa mia abitualmente io devo pagare una tassa ?

Bhuahauhauhuahuah mi devono portare in carcere se vogliono la mia tassa per i gatti !

Comment

• Font Size
          voglio v edere come faranno a fartela pagare sul gatto che notoriamente non ? di propriet?, come invece lo ? il cane!

Comment

• Font Size
            Originally posted by toto#77 View Post
            voglio v edere come faranno a fartela pagare sul gatto che notoriamente non ? di propriet?, come invece lo ? il cane!
            Puoi spegarmi sta cosa??? Il mio ha il suo documento d'identit? datomi dal veterinario...

Comment

• Font Size
              ...con i gatti randagi che girano nel mio porticato, mi svena il mio comune!!!! ...vado a comprare una carabina!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                e te pareva che in 26 anni, appena mi facevo il cane, ci mettevano una tassa sopra

Comment

• Font Size
                  Originally posted by dj crush View Post
                  e te pareva che in 26 anni, appena mi facevo il cane, ci mettevano una tassa sopra
                  Sallo

Comment

• Font Size
                    che mi tassi pure
                    u pesce....

DATO CHE IO LO USO
                    loro....
                    mah......

Comment

• Font Size
                      pero' attenzione, con questa tassa, gli animali diventano un bene a tutti gli effetti...

quindi tanti saluti agli animalisti, visto che se io pago una tassa su un bene, questo bene e' mio a tutti gli effetti, e se voglio farci esperimenti, solo liberissimo di farlo.

visto che e' un bene, non piu' un'essere senziente, come una sedia, un tavolino...

Comment

• Font Size
                        ottimo......cos? per dare fondi per combattere in randagismo...mettono su una tassa ke invoglier? molti (idioti) a disfarsi dell'animale, aumentando conseguentemente il randagismo...proprio per non pagarla........ottimo direi

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Foglio View Post
                          Puoi spegarmi sta cosa??? Il mio ha il suo documento d'identit? datomi dal veterinario...
                          io ho sia cane sia gatto,
                          il cane ? iscritto all'anagrafe canina in comune (obbligatorio) con tanto di microchip,
                          il gatto ha il libretto delle vaccinazioni ma mica ? registrato!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Larsen_EE View Post
                            pero' attenzione, con questa tassa, gli animali diventano un bene a tutti gli effetti...

quindi tanti saluti agli animalisti, visto che se io pago una tassa su un bene, questo bene e' mio a tutti gli effetti, e se voglio farci esperimenti, solo liberissimo di farlo.

visto che e' un bene, non piu' un'essere senziente, come una sedia, un tavolino...
                            il cane ? sempre stato considrato una propriet? che poteva essere venduta, acquistata, ereditata.
                            se vuoi farci gli esperimenti puoi pagare anche la multa per maltrattamento che mi risulti essere diventato reato penale.....

Comment

• Font Size
                              la realt? supera la fantasia.
                              Cos'? la prossima cosa che tasseranno?

Comment

X
                              Working...
                              X