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Auto Blu, qualche effetto c'e'!

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    #1

    Auto Blu, qualche effetto c'e'!

    Tra i tanti disastri e problemi di sto governo... almeno qu?...qualcosa si vede di positivo

    MILANO- La stretta sulle ?auto blu? funziona. Nei primi tre mesi dell'anno sono 758 in meno le vetture in servizio (su un totale di 65 mila circa) presso la Pubblica Amministrazione con un risparmio stimato in 35 milioni di euro su 12 mesi (105 se si include il costo del personale).

    La stretta sulle ?auto blu? funzionaNei primi tre mesi crollano gli acquisti - Attualita Corriere.it

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    #2
    per me sparano cifre a casaccio tanto per darci qualche caramellina

    o il corriere o chi gliele ha fornite (patroni griffi e il suo ministero) non pu? dire che il risparmio ? di 35 milioni in 12 mesi per 758 auto... verrebbero oltre 46000 euro l'anno il costo di ciascuno dei mezzi.... e se si mette anche il personale risparmiamo la bellezza di 138mila e rotti euro l'anno per ogni auto...

    ? una barzelletta vero??? se le togliessimo tutte (65mila) risparmieremo 9miliardi di euro? quasi una finanziaria?

    questo governo di tecnici manco i conti sa fare.... e si sta freschi!!! ci prendono in giro come al solito

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      #3
      Originally posted by bennymax View Post
      per me sparano cifre a casaccio tanto per darci qualche caramellina

      o il corriere o chi gliele ha fornite (patroni griffi e il suo ministero) non pu? dire che il risparmio ? di 35 milioni in 12 mesi per 758 auto... verrebbero oltre 46000 euro l'anno il costo di ciascuno dei mezzi.... e se si mette anche il personale risparmiamo la bellezza di 138mila e rotti euro l'anno per ogni auto...

      ? una barzelletta vero??? se le togliessimo tutte (65mila) risparmieremo 9miliardi di euro? quasi una finanziaria?

      questo governo di tecnici manco i conti sa fare.... e si sta freschi!!! ci prendono in giro come al solito
      Ci stanno tutti c'era un associazione che aveva calcolato un risparmoi netto fra auto + personale + rimborsi evitati portando il numero di autoblu a quello dell'inghilterra di circa 21 miliardi di €
      Considera che gli autisti ci costano 4/5000€ al mese e ne hanno 3 per auto
      Poi pare proprio che ste auto costino una cifra di manutenzioni e chilometraggio ^^

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        #4
        vada per il personale che oramai sappiamo tutti iperpagato (quelli che lavorano presso il nostro parlamento intendo e non tutta la p.a. )
        ma 46mila euro all'anno per un auto di solo mantenimento/ammortamento... manco avessero v8 biturbo con le gomme della 458italia...
        e se fosse vero un'occhiatina ai conti di costo la suggerirei oltre che depennare il 99% delle auto blu e blu/blu in circolazione non siamo forse in spendig review time?

        e comunque apprezziamoli... hanno anche ridotto del 50% il rimborso spettante... sembra quasi che ci faccian regali!!

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          #5
          Originally posted by bennymax View Post
          ma 46mila euro all'anno per un auto di solo mantenimento/ammortamento... manco avessero v8 biturbo con le gomme della 458italia...
          no c'e' anche l'acquisto... significa che il risparmio avverr? NON ricomprandole...

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            #6
            Esempio reale: Azienda Ospedaliera a carattere di ricerca di Roma.
            Il "Capo" di qualche anno fa, decide che la Lybra va cambiata
            Compra una Thesys 3.0
            Durante l'anno si rompe ma non puo' rimanere a piedi il tempo di ripararla .... ma si, compriamone un'altra. Ecco fatti i conti ... tra acquisto e gestione.
            Considera che pagando ... con calma, lo sconto sull'acquisto dal listino ? .... poco!!!

            Ah ti sto parlando di una realt? piccola rispetto a molte altre.

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              #7
              Originally posted by bennymax View Post
              per me sparano cifre a casaccio tanto per darci qualche caramellina

              o il corriere o chi gliele ha fornite (patroni griffi e il suo ministero) non pu? dire che il risparmio ? di 35 milioni in 12 mesi per 758 auto... verrebbero oltre 46000 euro l'anno il costo di ciascuno dei mezzi.... e se si mette anche il personale risparmiamo la bellezza di 138mila e rotti euro l'anno per ogni auto...

              ? una barzelletta vero??? se le togliessimo tutte (65mila) risparmieremo 9miliardi di euro? quasi una finanziaria?

              questo governo di tecnici manco i conti sa fare.... e si sta freschi!!! ci prendono in giro come al solito
              guarda che i conti non li sai fare tu...

              46000 euro come costo di sostituzione e ammortamento di un'auto, magari blindata, ? un pelo tanto... ma non troppo...
              altri 90 mila euro di costo del personale, benzina assicurazioni e mazzi ci sta benissimo



              il fatto ? che NON C'E' NESSUN MOTIVO per il quale queste auto devono essere concesse con questa facilit?...

              vogliamo mettere il parco auto a disposizione dle presidente della repubblica ??.. tra le quali UNA DECINA di maserati di rappresentanza ?
              Last edited by ace; 10-05-12, 11:57.

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                #8
                qualcuno ha sentito in tv parlare di rimborsi auto blu???

                Rinunci all'auto blu , subito pronto un rimborso di ? 70.000

                Oltre cinquantamila euro lordi annui, 30mila netti, tra quota fissa e rimborso chilometrico da legge per rinunciare all?autista e all?auto blu. ? quanto percepiscono da gennaio tre dei cinque componenti del consiglio di presidenza del consiglio regionale. Il presidente Davide Boni (Lega), il vice Filippo Penati (Pd) e il consigliere segretario dello stesso partito Carlo Spreafico. Gli altri componenti, Franco Nicoli Cristiani e Massimo Ponzoni, entrambi del Pdl, hanno preferito tenersi l?auto di servizio e il conducente. ?Uno scandalo ? attacca il dipietrista Stefano Zamponi, che ha presentato una mozione che chiede di revocare gli aumenti previsti dalla mozione approvata lo scorso 10 gennaio ? Tutti dicono di voler ridurre i costi della politica. Loro invece li hanno aumentati passando da 20.500 netti annui a oltre 30mila. Ben pi? dello stipendio di un impiegato e solo per l?auto?.

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                  #9
                  Originally posted by cocis View Post
                  qualcuno ha sentito in tv parlare di rimborsi auto blu???

                  Rinunci all'auto blu , subito pronto un rimborso di € 70.000

                  Oltre cinquantamila euro lordi annui, 30mila netti, tra quota fissa e rimborso chilometrico da legge per rinunciare all’autista e all’auto blu. ? quanto percepiscono da gennaio tre dei cinque componenti del consiglio di presidenza del consiglio regionale. Il presidente Davide Boni (Lega), il vice Filippo Penati (Pd) e il consigliere segretario dello stesso partito Carlo Spreafico. Gli altri componenti, Franco Nicoli Cristiani e Massimo Ponzoni, entrambi del Pdl, hanno preferito tenersi l’auto di servizio e il conducente. ?Uno scandalo — attacca il dipietrista Stefano Zamponi, che ha presentato una mozione che chiede di revocare gli aumenti previsti dalla mozione approvata lo scorso 10 gennaio — Tutti dicono di voler ridurre i costi della politica. Loro invece li hanno aumentati passando da 20.500 netti annui a oltre 30mila. Ben pi? dello stipendio di un impiegato e solo per l’auto?.
                  S?, ne avevo sentito parlare ed ? uno scandalo ancora piu' elevato dell'auto blu....
                  la cosa positiva ? che Boni non e' piu' presidente e Cristiani e Ponzoni sono in carcere...
                  Last edited by Virgo; 10-05-12, 12:24.

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                    #10
                    Originally posted by ace View Post
                    guarda che i conti non li sai fare tu...

                    46000 euro come costo di sostituzione e ammortamento di un'auto, magari blindata, ? un pelo tanto... ma non troppo...
                    altri 90 mila euro di costo del personale, benzina assicurazioni e mazzi ci sta benissimo



                    il fatto ? che NON C'E' NESSUN MOTIVO per il quale queste auto devono essere concesse con questa facilit?...

                    vogliamo mettere il parco auto a disposizione dle presidente della repubblica ??.. tra le quali UNA DECINA di maserati di rappresentanza ?
                    ace sull'ultima parte del discorso non mi trovi d'accordo... di pi?!!!
                    ma in fatto di conti (forse ? deformazione personale ) permettimi:
                    46000 euro l'anno di risparmio in costi di gestione e (ho aggiunto io) ammortamento dell'auto son tanti (per un comune mortale per un politico forse no)... si parla di medie e quindi certo in costi di gestione di una maserati superblindoaccessoriata di quella cariatide di napolitano sono pochi ma fanno la media delle autovetture (si parla delle 65000 auto quindi blu/blu-blu-grigie e auto della polizia locale) quindi anche vetture come panda o punto
                    tornando a fare i conti:
                    l'auto costa mediamente 30000 euro ammortizzata in 5 anni = 6000 euro l'anno;
                    ci metti benzina e spese vive (60.000 km l'anno: mi sembran congrui) 60000:8km/l*1,9e = 14250 di benzina e mettiamoci 2 cambi di gomme 1000 euro
                    assicurazione, bollo e tagliandi= 1000 euro per i primi e 2000 euro per i secondi ci stiamo dentro?
                    se vuoi ci mettiamo anche la scorta di arbre magic e altro ma non si superano i 25000 euro e gli altri 21mila a che servono?
                    ho fatto un conto della serva ma non penso di esser andato troppo distante facendo riferimento ad una vettura di classe media

                    poi se come base di riferimento mi dicono di aver preso la maserati ipermegacazzuta del vicedirettoremegagalattico del ministero vattelappesca allora ? un altro paio di maniche...

                    il tutto considerando poi anche l'usi che ne fanno coloro che ne hanno 10 a disposizione e che quindi pi? di una per volta non possono usare (oppure si magari dandola in "comodato" alla ganza o al parente o all'amico uhmmm)

                    p.s. ci? che non ? tuo e "paga pantalone" chi sa come mai allo stato costa sempre il doppio rispetto a quello che costerebbe ad un normale cittadino

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                      #11
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                      L'articolo (se avete la bont? di leggerlo, perch? non mi pare sia stato fatto) dice che le auto in meno del primo trimestre sono 768 mentre il risparmio stimato annuo ? di 35 milioni di euro.

                      provate un po a fare questa moltiplicazione: 768 * 4 (ovvero i trimestri dell'anno) e avrete la stima delle auto in meno nell'anno (ovviamente se il trend fosse confermato, ma su questo loro, evidentemente, ci contano).
                      E poi provate a dividere 35 milioni (ossia il risparmio stimato annuo) per il risultato ottenuto (cio? le vetture stimate in meno nell'anno).
                      Quanto fa?

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                        #12
                        hola spank (hello mi sembrava offensivo: ricordava un mio mito dei cartoni animati e non volevo essere frainteso)

                        no l'articolo non dice proprio cos?. dice che "Nei primi tre mesi dell'anno sono 758 in meno le vetture in servizio (su un totale di 65 mila circa) presso la Pubblica Amministrazione con un risparmio stimato in 35 milioni di euro su 12 mesi" ovvero che con la riduzione di 758 unit? si risparmierebbe in 12 mesi tot...

                        ma visto che l'articolo porta i dati del formez son andato a vedere anche li

                        e in effetti come dici te li ? scritto "Se si mantenesse tale trend di diminuzione, il risparmio annuale dei costi di gestione, acquisizione e accessori di tutto il parco auto pubblico, pu? essere stimato in circa..." (maledetti giornalisti razzaccia peggiore di quella dei politici )

                        ora per? qui il dato mi sembra un p? misero... in effetti il risparmio mi sembra leggermente basso in questo caso : non vorrei che i conti a questo punto li avessero fatti fare a giovannini prima del suo ritiro dalla scena per incapacit? a continuare visto la difficolt? a reperire i dati certi

                        comunque dai intanto le auto blublu-blu-grigie diminuiscono vediamo cosa sale (lo sai sono scettico )

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                          #13
                          Originally posted by bennymax View Post
                          ace sull'ultima parte del discorso non mi trovi d'accordo... di pi?!!!
                          ma in fatto di conti (forse ? deformazione personale ) permettimi:
                          46000 euro l'anno di risparmio in costi di gestione e (ho aggiunto io) ammortamento dell'auto son tanti (per un comune mortale per un politico forse no)... si parla di medie e quindi certo in costi di gestione di una maserati superblindoaccessoriata di quella cariatide di napolitano sono pochi ma fanno la media delle autovetture (si parla delle 65000 auto quindi blu/blu-blu-grigie e auto della polizia locale) quindi anche vetture come panda o punto
                          tornando a fare i conti:
                          l'auto costa mediamente 30000 euro ammortizzata in 5 anni = 6000 euro l'anno;
                          ci metti benzina e spese vive (60.000 km l'anno: mi sembran congrui) 60000:8km/l*1,9e = 14250 di benzina e mettiamoci 2 cambi di gomme 1000 euro
                          assicurazione, bollo e tagliandi= 1000 euro per i primi e 2000 euro per i secondi ci stiamo dentro?
                          se vuoi ci mettiamo anche la scorta di arbre magic e altro ma non si superano i 25000 euro e gli altri 21mila a che servono?
                          ho fatto un conto della serva ma non penso di esser andato troppo distante facendo riferimento ad una vettura di classe media

                          poi se come base di riferimento mi dicono di aver preso la maserati ipermegacazzuta del vicedirettoremegagalattico del ministero vattelappesca allora ? un altro paio di maniche...

                          il tutto considerando poi anche l'usi che ne fanno coloro che ne hanno 10 a disposizione e che quindi pi? di una per volta non possono usare (oppure si magari dandola in "comodato" alla ganza o al parente o all'amico uhmmm)

                          p.s. ci? che non ? tuo e "paga pantalone" chi sa come mai allo stato costa sempre il doppio rispetto a quello che costerebbe ad un normale cittadino

                          anch'io i conti sensati li so fare... ma non tieni conto che l'ammortamento di un'auto blu ? mediamente di un paio di anni... dopodich? rimane a marcire da qualche parte sostituita da quelle del nuovo appalto "con mazzetta"

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                            #14
                            Originally posted by bennymax View Post
                            hola spank (hello mi sembrava offensivo: ricordava un mio mito dei cartoni animati e non volevo essere frainteso)

                            no l'articolo non dice proprio cos?. dice che "Nei primi tre mesi dell'anno sono 758 in meno le vetture in servizio (su un totale di 65 mila circa) presso la Pubblica Amministrazione con un risparmio stimato in 35 milioni di euro su 12 mesi" ovvero che con la riduzione di 758 unit? si risparmierebbe in 12 mesi tot...

                            Benny alla fine son contente che, seppur scettico o critico, almeno sui numeri convieni.
                            Pur non volendone fare n? una questione di lana caprina, n? elemento essenziale della discussione, n? tantomeno atteggiarmi a sapientone, devo ribadire che la frase "Nei primi tre mesi dell'anno sono 758 in meno le vetture in servizio (su un totale di 65 mila circa) presso la Pubblica Amministrazione con un risparmio stimato in 35 milioni di euro su 12 mesi" significa esattamente quello che ho affermato io.
                            Infatti il periodo in questione ? composto da due parti; la prima "Nei primi tre mesi dell'anno sono 758 in meno le vetture in servizio (su un totale di 65 mila circa) presso la Pubblica Amministrazione" riporta un dato trimestrale (o parziale, che dir si voglia) certo, riferito al periodo in questione; la seconda parte "con un risparmio stimato in 35 milioni di euro su 12 mesi" proietta questo dato sull'anno, il che vuol dire, come ci insegnavano alle elementari, che non potendo sommare pere con mele, devi avere dati omogenei (anche per periodo), ovvero adottare, relativamente al numero di auto, lo stesso periodo temporale di riferimento. Solo cos? puoi dividere un dato relativo all'anno (i soldi risparmiati) con le auto dismesse.
                            Allo stesso risultato ci si poteva arrivare dividendo i 35 milioni per 4 trimestri e poi dividere il risultato ottenuto per il numero di auto.

                            Per? vabb? dai ... il problema non ? essenzialmente questo, ma il fatto che la PA centrale (i Ministeri per esempio) sono pi? rigorosi, mentre gli Enti locali no.
                            Potere del federalismo e delle autonomie. Qui si giocher? realmente la partita

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                              Originally posted by ace View Post
                              anch'io i conti sensati li so fare... ma non tieni conto che l'ammortamento di un'auto blu ? mediamente di un paio di anni... dopodich? rimane a marcire da qualche parte sostituita da quelle del nuovo appalto "con mazzetta"
                              con i conti sopra mancherebbero lo stesso ancora 10000 euro anche se l'ammortizzi in due anni
                              comunque i conti pubblici son sempre virtuali e "incomprensibili per noi comuni mortali"

                              Originally posted by Spank View Post

                              Benny alla fine son contente che, seppur scettico o critico, almeno sui numeri convieni.
                              Pur non volendone fare n? una questione di lana caprina, n? elemento essenziale della discussione, n? tantomeno atteggiarmi a sapientone, devo ribadire che la frase "Nei primi tre mesi dell'anno sono 758 in meno le vetture in servizio (su un totale di 65 mila circa) presso la Pubblica Amministrazione con un risparmio stimato in 35 milioni di euro su 12 mesi" significa esattamente quello che ho affermato io.
                              Infatti il periodo in questione ? composto da due parti; la prima "Nei primi tre mesi dell'anno sono 758 in meno le vetture in servizio (su un totale di 65 mila circa) presso la Pubblica Amministrazione" riporta un dato trimestrale (o parziale, che dir si voglia) certo, riferito al periodo in questione; la seconda parte "con un risparmio stimato in 35 milioni di euro su 12 mesi" proietta questo dato sull'anno, il che vuol dire, come ci insegnavano alle elementari, che non potendo sommare pere con mele, devi avere dati omogenei (anche per periodo), ovvero adottare, relativamente al numero di auto, lo stesso periodo temporale di riferimento. Solo cos? puoi dividere un dato relativo all'anno (i soldi risparmiati) con le auto dismesse.
                              Allo stesso risultato ci si poteva arrivare dividendo i 35 milioni per 4 trimestri e poi dividere il risultato ottenuto per il numero di auto.

                              Per? vabb? dai ... il problema non ? essenzialmente questo, ma il fatto che la PA centrale (i Ministeri per esempio) sono pi? rigorosi, mentre gli Enti locali no.
                              Potere del federalismo e delle autonomie. Qui si giocher? realmente la partita
                              per la lana caprina ci sarebbe da discutere ma sotterro l'ascia di guerra e ti offro il calumet
                              per l'ultimo tuo spunto son in parte d'accordo ma non me li chiamare "rigorosi" quelli della pz centrale perch? tutto sono fuorch? rigorosi magari diciamo che sono pi? "sotto l'occhio del privato" e quindi controllabili mentre ci sono delle realt? nelle autonomie locali delle p.a. magari di qualche paesino dove fanno veramente ci? che vogliono senza controllo alcuno il tutto a carico della comunit?

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