Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quattro palazzi svenduti Lo Stato butta 36 milioni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Quattro palazzi svenduti Lo Stato butta 36 milioni

Ci chiedono sacrifici, di pagare piu' tasse e poi....

COMO Quattro palazzi svenduti. Il grande affare - per le casse dello Stato - degli immobili pubblici ceduti a un fondo privato, che nel 2004 ha permesso al governo - a livello nazionale - di incassare 3,7 miliardi di euro cash, rischia di trasformarsi in un boomerang. E, nel lungo periodo, in un clamoroso spreco di denaro pubblico.
    Soltanto nella nostra citt?, quando l'intera operazione sar? conclusa, ovvero alla scadenza dei 18 anni di affitto "obbligatori", lo Stato avr? speso 36 dei 42 milioni e rotti di euro guadagnati dalla vendita dei quattro palazzi che ospitano l'Inps, l'agenzia delle Dogane, la Motorizzazione civile e l'Agenzia del territorio. A tanto ammonter? la somme complessiva dei canoni di locazione da versare al Fip, ovvero al Fondo Immobili Pubblici proprietario dei palazzi cittadini.
    In realt? il conto potrebbe anche essere pi? salato, visto che l'affitto viene continuamente rivisto e parametrato agli aumenti dell'Istat. Ogni anno, soltanto a Como, lo Stato spende 2 milioni di euro per pagare i canoni di locazione dei quattro enti pubblici proprietari, fino al 2004, degli edifici in cui hanno sede i loro uffici. Fino ad oggi sono gi? usciti 16 milioni di euro.
    Il governo Monti, con il supercommissario ai tagli Enrico Bondi impegnato nella cosiddetta "spending review", ovvero la caccia agli sprechi di denaro pubblico, sta valutando tra i capitoli da rivedere anche quello degli affitti di Stato. Canoni di locazione che, negli ultimi otto anni, hanno fatto felici i sottoscrittori del Fip i quali - soprattutto grazie al denaro incassato dagli affitti - hanno visto le proprie quote crescere del 35%. E in un periodo di crisi, non ? poco.

Quattro palazzi svenduti Lo Stato butta 36 milioni - Cronaca - La Provincia di Como - Notizie di Como e Provincia

• Font Size
    Sbaglio o negli ultimi anni l'idea che va per la maggiore ? quella di dimettere il patrimonio immobiliare?
    Delle due l'una ... o l'immobile ? tuo e quindi spendi i soldi per comprarlo, oppure ? in affitto e devi sottostare alle regole degli affitti.
    Mi pare unarticolo assolutamente futile ...

Comment

• Font Size
      oppure lo vendi per fare il leaseback

Comment

• Font Size
        Originally posted by Factory View Post
        oppure lo vendi per fare il leaseback
        Ma se ? un immobile ad uso pubblico... che senso ha farlo? qual'e' il motivo?

Comment

• Font Size
          cosi su 2 piedi direi che un'ipotesi plausibile sia di aiutare i bilanci....almeno nel breve periodo.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Factory View Post
            cosi su 2 piedi direi che un'ipotesi plausibile sia di aiutare i bilanci....almeno nel breve periodo.
            S? certo... ma nell'arco di qualche anno e' un SUICIDIO....

Comment

• Font Size
              A mio avviso e' un sistema da "canna del gas", ovvero serve a prolungare un'agonia ma alla fine l'esito e' quello.
              Un immobile lo puoi vendere se non ti serve. Venderlo per poi pagarci l'affitto........manco un bimbo dell'asilo!!!!
              Ciao

Comment

• Font Size
                Originally posted by Spank View Post
                Sbaglio o negli ultimi anni l'idea che va per la maggiore ? quella di dimettere il patrimonio immobiliare?
                Delle due l'una ... o l'immobile ? tuo e quindi spendi i soldi per comprarlo, oppure ? in affitto e devi sottostare alle regole degli affitti.
                Mi pare unarticolo assolutamente futile ...
                Se lo vendi e ci resti dentro a un canone imposto, ho ahi gente che sa far di conto o fai a meno

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Devilman View Post
                  Se lo vendi e ci resti dentro a un canone imposto, ho ahi gente che sa far di conto o fai a meno
                  Beh ragazzi per? per i poveri pirli che pagano l'IMU non sarebeb nemmeno una cattiva idea sapete ... quasi quasi vendo la mia officina e poi pago l'affitto cosi non mi vedo spillare ogni anno una cifra esorbitante e mi metto al riparo se dovessi avere crisi di lavoro ...

Se io rimanessi senza lavoro , con cosa pagherei l'affitto a casa mia (Leggasi IMU) ? Ok vendo l'auto ... ma dopo 1-2 anni sono punto e a capo ?

Comment

• Font Size
                    Ma anche perch? finisce come per tante altre cose... lo vendono fuori e rimangono in affitto con canone piu' elevato della rata mutuo che pagavan prima (ma anche qu?, dipende molti non pagavano perch? erano ormai ammortati) ai soliti noti....

un p? come faceva Ricucci :gaen:

Sarei favorevole alla dismissione di parecchi beni pubblici.....se e dico SE non fossero utilizzati ancora... non trovo un senso, se non per un leaseback ma con "la cosa pubblica" trovo insensato e ingiusto, devono essere piu' virtuosi, punto

Comment

• Font Size
                      naturalmente s dismette ci? che serve vendere i beni dello stato inutilizzati non serve a nessuno tantomeno a chi li compra
                      la dismissione dei beni dello stato non ? altro che un sistema per arricchre i soliti ricchi ignoti: ti vendo questo tanto poi li riprendi con l'affitto che ti verso negli anni
                      d'altra parte se no non ci sarebbe nemmeno chi acquista se non gli dai convenienza!
                      la vendita dei beni statali ? secondo me il risultato a cui vogliono portare l'italia dopo averle stretto il cappio attorno al collo quindi cosa da non dover fare se non sei proprio moribondo... certo che dopo per? andrebbe rivisto l'utilizzo degli immobili: si lasciano quelli venduti (anche in barba agli accordi ) e si va in altri dove l'affitto costa meno o non costa affatto. ma fino a che "paga pantalone" questa cosa del risparmio non sar? mai adottata (troppo pi? facile rimanere dove si ? anche se sovradimensionati etc..) e quindi nel menefreghismo generale rimarremo sempre fregati

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Beh ragazzi per? per i poveri pirli che pagano l'IMU non sarebeb nemmeno una cattiva idea sapete ... quasi quasi vendo la mia officina e poi pago l'affitto cosi non mi vedo spillare ogni anno una cifra esorbitante e mi metto al riparo se dovessi avere crisi di lavoro ...

Se io rimanessi senza lavoro , con cosa pagherei l'affitto a casa mia (Leggasi IMU) ? Ok vendo l'auto ... ma dopo 1-2 anni sono punto e a capo ?
                        Per i poveri pirli che vendono la casa c'? pure l'usufrutto....
                        Mi pare, francamente, inconcepibile che:

- vendo un immobile dove ho degli uffici
                        - garantisco un affitto per tot anni
                        - con tale affitto chi compera SI FA UN MUTUO CON GARANZIA IL CONTRATTO
                        - in pochi anni ho speso + di quello che ho incassato

Mi suonerebbe meglio se vendo un immobile e:

- ci resto dentro per tot anni A SBAFFO fino a che non trovo dove trasferirmi
                        - mi trasferisco, magari accorpando uffici vari in un unico centro
                        - inizio una sana politica di telelavoro (perch? - mi spiace per gli statali che leggono - che sian pochi o meno i fannulloni, visto che non li si caccia, lasciamoli almeno a casa a finger di lavorare e diminuiamo traffico e scrivanie...)

Poi evito altro che se no dovrei risponder all'altro post... Dove ci si scaglia contro gli statali... Che tirando avanti la carretta italica si senton presi di mira

Comment

• Font Size
                          Per i poveri pirli che vendono la casa c'? pure l'usufrutto....
                          Mi pare, francamente, inconcepibile che:

- vendo un immobile dove ho degli uffici
                          - garantisco un affitto per tot anni
                          - con tale affitto chi compera SI FA UN MUTUO CON GARANZIA IL CONTRATTO
                          - in pochi anni ho speso + di quello che ho incassato

Mi suonerebbe meglio se vendo un immobile e:

- ci resto dentro per tot anni A SBAFFO fino a che non trovo dove trasferirmi
                          - mi trasferisco, magari accorpando uffici vari in un unico centro
                          - inizio una sana politica di telelavoro (perch? - mi spiace per gli statali che leggono - che sian pochi o meno i fannulloni, visto che non li si caccia, lasciamoli almeno a casa a finger di lavorare e diminuiamo traffico e scrivanie...)

Poi evito altro che se no dovrei risponder all'altro post... Dove ci si scaglia contro gli statali... Che tirando avanti la carretta italica si senton presi di mira
                          devil te tu ti inconcepisci ... MA E' COSI'... funziona proprio cos?
                          le precedenti privatizzazioni sono state fatte proprio in questo modo... se no che gusto c'?!

ah... no dimenticavo... c'? stato pure dei casi di svendite a prezzi di saldo "agli amici degli amici..." e in quel caso gli affitti che lo stato riscuoteva (irrisori per carit?) son del tutto cessati

Comment

X
                          Working...
                          X