Originally posted by bennymax
View Post
I milioni sottratti dal tesoriere dell'ex Margherita sono 23 non 200, e l? pare che sia responsabilit? di un singolo e inadeguatezza degli organi interni di controllo. E' grave perch? sempre di soldi pubblici si parla, ma non ? Bersani che si ? intascato i soldi o ha lasciato che avvenisse.
Non ho francamente capito, ed a dirla tutta in questi giorni non ho avuto tempo per approfondire, perch? lo spread sia tornato a salire.
Dello spread in se non mi preoccuperei, finch? gli interessi che dobbiamo pagare per piazzare i titoli di stato non tornano a salire.
Sfortunatamente nell'ultima asta ? successo che nonostante la domanda eccedesse l'offerta gli interessi concessi siano superiori a quelli dell'ultima asta, e neanche di poco.
Fosse per me invece di inutili e controproducenti politiche di contrazione della spesa e degli investimenti, lo Stato riprenderebbe ad investire nella creazione di infrastrutture per fare circolare il denaro e favorire la ripresa e la crescita nel breve (girano soldi) e nel medio lungo periodo grazie a migliori infrastrutture.
In alternativa si dovrebbe ridurre tangibilmente le tasse sul lavoro da subito, tagliare i tantissimi sprechi di denaro pubblico ancora presenti, ed accettare nel breve perfino minori introiti e puntare su risultati di medio periodo per tornare in equilibrio.
Le politiche attuali sono recessive e stanno creando un pericoloso circolo vizioso (vedi Grecia) da cui non usciremo pi?.
In Europa sono sordi a queste argomentazioni, presi come sono dal dogmatismo tedesco sulle politiche fiscali comuni e sull'inflazione.
In Italia manca la prospettiva temporale (nel 2013 ci sono le elezioni) ed il coraggio per imbarcarsi in un progetto che richiede 3/5 anni per produrre gli effetti attesi, contro la scuola di pensiero dominante, diretta emanazione del prevalente conservatorismo europeo.
Le elezioni in Francia, ammesso che i francesi si liberino del loro presidente diversamente alto (in senso lato), potrebbero far cambiare lo scenario ed aprire la discussione su strategie alternative per togliersi dai guai.
Comment