Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Di Pietro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by rickrd View Post
    E a quanto avrebbero dovuto fissarlo 'sto valore?
    Ci fosse stato Silvio avrebbe spuntato un valore tanto piu' favorevole da poter fare la differenza? Se il tasso fosse stato fissato a 1700 (per dire), ora staremmo tanto meglio?
    Ciao
    Il problema ? stato l' euro ed ? palese, per farne parte bisognava entrare in certi parametri e l' Italia non rientrava. La colpa maggiore del mortadella ? stata quella di falsare i parametri con la famosa " tassa per l'europa" che consent? di entrare.
    Semplicemente non eravamo in grado di essere parte della comunit? europea. Non in quel momento.

Comment

• Font Size
      Originally posted by bandit77 View Post
      Il problema ? stato l' euro ed ? palese,
      Non sono d'accordo.
      Il problema non e' stato l'Euro in se ma tutta la speculazione che c'e' stata intorno ad esso, da parte soprattuto dei commercianti ma non solo, che piano piano, ma nemmeno troppo, ha portato al "cambio virtuale" di 1 € = 1000 ? nella testa dei consumatori. Ci si fosse ribellati sin da subito a pagare una pizza 6€ invece che 6000?, ora le cose andrebbero meglio, ma noi italiani siamo fatti cosi'.....male!
      Senza l'Euro e con la nostra Lira supersvalutata, vi lascio solo immaginare quanto pagheremmo ora benzina, energia e materie prime.
      Ciao

Comment

• Font Size
        Forse hai frainteso.. Per me il problema e' stato l'euro preso in quel modo. a quelle condizioni ci siamo dati la zappa sui piedi. Bisognava rientrare nei parametri in maniera corretta e poi unirsi all'Europa.

Comment

• Font Size
          il problema per me ? stato l'Euro invece - inteso come moneta unica - ok la zona economica unita e le frontiere aperte - ma sacrificare la propria sovranit? monetaria a favore di un ente privato e della Germania ? stato un'errore che presto o tardi avrebbe presentato il conto...

bastava fissare un scambio fisso tra tutte le valute dei paesi aderenti per avere una base comune con la quale fare gli scambi ma avrebbe lasciato liberi i paesi di gestire in modo opportuno le proprie economie - dato che andavano - e vanno - a velocit? diverse.

Lo scopo dell'euro non ? mai stato di aiutare l'europa intesa nel suo complesso di paesi e popoli - ma di togliere potere agli stati aggregandolo in un unico soggetto controllato dai soliti poteri forti - e nel mentre far coprire la spesa a tutti i membri della riunificazione della Germania...

Comment

• Font Size
            Sono d'accordo sul fatto che e' piuttosto difficile mettere sotto la stessa moneta paesi che hanno economie e fiscalita' molto diverse tra loro. Pero', dal basso della mia ignoranza in materia, ho sempre pensato che se alla fine s'e' fatta una cosa del genere, avra' voluto dire che la cosa era tecnicamente possibile. D'altronde se fosse stato cosi' palese che l'Euro era utile solo alla Germania, gli altri paesi aderenti erano tutti rappresentati da idioti incapaci di capire una cosa del genere? Boh!?!?!
            Personalmene sarei molto favorevole ad una unificazione della gestione economica dei vari stati europei, noi avremmo solo che da guadagnarci,. Mi rendo conto pero' che si tratta di una mera utopia.
            Non capisco quale sarebbe stato il vantaggio di mantenere le proprie monete con cambio fisso rispetto alle altre valute euopee. Alla fine sarebbe stata solo una questione di forma, visto che i cambi fissi non avrebbero comunque permesso svalutazioni o comunque oscillazioni dovute al differente andamento delle economie dei rispettivi paesi.
            Ciao

Comment

• Font Size
              L'euro conveniva a tutti: leggasi inflazione bassissima e tassi d'interesse sul debito altrettanto bassi, facilit? negli scambi commerciali tra gli stati e nella mobilit? delle persone (anche se da solo non basta), costi confrontabili su un mercato pi? vasto.
              Di quest'ultimo punto siamo ben poco consapevoli ed i benefici sono rimasti sulla carta, grazie soprattutto alle legislazioni nazionali che di fatto mirano a proteggere i mercati locali e le relative posizioni acquisite.

L'euro converrebbe a tutti anche oggi se nel frattempo l'europa (volutamente in minuscolo) negli ultimi dieci anni (ma il processo ? cominciato dalla caduta del muro di Berlino) non si fosse involuta con l'evidente rinascita di nazionalismi mai sopiti (ad esempio quello tedesco) e di conflitti d'interesse enormi che hanno relegato la gestione dell'europa ad una mera imposizione degli interessi dei pi? forti sugli altri.

Quando parlano di pi? europa o di questa crisi come occasione per dare un impulso verso una maggiore unificazione, mi vengono i brividi pensando che per questi signori il tutto si risolve nel fiscal compact e nell'ignorare i principi fondamentali sui quali l'idea europea si basa(va): solidariet? tra i popoli in primis.

L'Europa che si immagin? nella prima met? del secolo scorso, era un'Europa dei cittadini europei non della finanza.

Purtroppo l'Europa non ? stata capace di continuare a produrre una classe dirigente all'altezza e gli incapaci che governano oggi in tutto il continente ne sono la prova evidente.

Comment

• Font Size
                Sono d'accordo sul fatto che e' piuttosto difficile mettere sotto la stessa moneta paesi che hanno economie e fiscalita' molto diverse tra loro. Pero', dal basso della mia ignoranza in materia, ho sempre pensato che se alla fine s'e' fatta una cosa del genere, avra' voluto dire che la cosa era tecnicamente possibile. D'altronde se fosse stato cosi' palese che l'Euro era utile solo alla Germania, gli altri paesi aderenti erano tutti rappresentati da idioti incapaci di capire una cosa del genere? Boh!?!?!
                Personalmene sarei molto favorevole ad una unificazione della gestione economica dei vari stati europei, noi avremmo solo che da guadagnarci,. Mi rendo conto pero' che si tratta di una mera utopia.
                Non capisco quale sarebbe stato il vantaggio di mantenere le proprie monete con cambio fisso rispetto alle altre valute euopee. Alla fine sarebbe stata solo una questione di forma, visto che i cambi fissi non avrebbero comunque permesso svalutazioni o comunque oscillazioni dovute al differente andamento delle economie dei rispettivi paesi.
                Ciao

il mio pensiero era che con un cambio fisso tra membri della UE - inteso come valore fisso dato ad ogni transazione commerciale tra paesi membri avresti avuto lo stesso mecchanismo di una moneta unica negli scambi all'interno del mercato stesso.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by gluca View Post
                  L'euro conveniva a tutti: leggasi inflazione bassissima e tassi d'interesse sul debito altrettanto bassi, facilit? negli scambi commerciali tra gli stati e nella mobilit? delle persone (anche se da solo non basta), costi confrontabili su un mercato pi? vasto.
                  Di quest'ultimo punto siamo ben poco consapevoli ed i benefici sono rimasti sulla carta, grazie soprattutto alle legislazioni nazionali che di fatto mirano a proteggere i mercati locali e le relative posizioni acquisite.

L'euro converrebbe a tutti anche oggi se nel frattempo l'europa (volutamente in minuscolo) negli ultimi dieci anni (ma il processo ? cominciato dalla caduta del muro di Berlino) non si fosse involuta con l'evidente rinascita di nazionalismi mai sopiti (ad esempio quello tedesco) e di conflitti d'interesse enormi che hanno relegato la gestione dell'europa ad una mera imposizione degli interessi dei pi? forti sugli altri.

Quando parlano di pi? europa o di questa crisi come occasione per dare un impulso verso una maggiore unificazione, mi vengono i brividi pensando che per questi signori il tutto si risolve nel fiscal compact e nell'ignorare i principi fondamentali sui quali l'idea europea si basa(va): solidariet? tra i popoli in primis.

L'Europa che si immagin? nella prima met? del secolo scorso, era un'Europa dei cittadini europei non della finanza.

Purtroppo l'Europa non ? stata capace di continuare a produrre una classe dirigente all'altezza e gli incapaci che governano oggi in tutto il continente ne sono la prova evidente.

ecco questo te lo posso quotare alla grande....il fiscal compact e' paritetico a spararsi per buona parte del continente....una politica di sola austerity com'e' stata messa in atto sinora e' l'antitesi della soluzione che serve.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Factory View Post
                    il mio pensiero era che con un cambio fisso tra membri della UE - inteso come valore fisso dato ad ogni transazione commerciale tra paesi membri avresti avuto lo stesso mecchanismo di una moneta unica negli scambi all'interno del mercato stesso.
                    Continuo a non capire, dal basso della mia ignoranza in materia.
                    Fissare il cambio tra valute, impedendo le oscillazioni di queste dovute al "mercato", non equivale ad averne una unica?
                    Ciao

Comment

• Font Size
                      Si appunto per gli scambi intra UEci sarebbe un valore numerico fisso tra le valute con la differenza che non esisterebbe la BCE ed ognuno potrebbe gestire secondo necessita' la propria politica economica e monetaria secondo necessita'.

Comment

• Font Size
                        Si appunto per gli scambi intra UEci sarebbe un valore numerico fisso tra le valute con la differenza che non esisterebbe la BCE ed ognuno potrebbe gestire secondo necessita' la propria politica economica e monetaria secondo necessita'.
                        OK, non ci sarebbe la BCE, ma se ognuno gestisce la propria politica monetaria in autonomia, come potrebbe esserci un cambio fisso tra le valute? E' questo che mi sfugge.
                        Ciao

Comment

• Font Size
                          rickrd complimenti per la pazienza, qui mi pare di stare al bar sport dove i vecchietti fanno i tecnici di calcio e parlano manco ne sapessero pi? di Mourinho e Prandelli, lo stesso con l'economia ahahahaahah

comunque alla fine ? colpa di Prodi anche del complotto contro Berlusconi, secondo me gli ha pure mandato Ruby al Berlusca, anche dietro queste tasse messe da Monti c'? Prodi che trama, poi io riterrei autorevolissimo un giornale come Il Giornale, lo prenderei come la Bibbia per i credenti.... ah gi? ma io non credo

Comment

• Font Size
                            OK, non ci sarebbe la BCE, ma se ognuno gestisce la propria politica monetaria in autonomia, come potrebbe esserci un cambio fisso tra le valute? E' questo che mi sfugge.
                            Ciao
                            Stabilendo che da una certa data in poi ogni scambio commerciale tra membri UE avesse un valore fisso a livello contabile ( es 1DM=x Lire). Ognuno sarwbbe libero di perswguire l e proprie politiche monetarie ma negli scambi, i valori - A LIVELLO CONTABILE - sarebbero i medesimi. Non sarebbe perfetto ma peggio dell' euro per come stato portato avanti sinora la vedo difficile.

Comment

• Font Size
                              Stabilendo che da una certa data in poi ogni scambio commerciale tra membri UE avesse un valore fisso a livello contabile ( es 1DM=x Lire). Ognuno sarwbbe libero di perswguire l e proprie politiche monetarie ma negli scambi, i valori - A LIVELLO CONTABILE - sarebbero i medesimi. Non sarebbe perfetto ma peggio dell' euro per come stato portato avanti sinora la vedo difficile.
                              A mio avviso, e sempre premettendo che di economia/finanza ne so poco, e' un meccanismo impossibile. Proprio non ne capisco il senso. Come posso fissare il valore per gli scambi comunitari se poi le varie monete rimangono sul libero mercato dei cambi soggette a oscillazioni di valore indipendenti? Non credo sia tecnicamente realizzabile.
                              Ciao

Comment

• Font Size
                                Originally posted by abezze View Post
                                rickrd complimenti per la pazienza,
                                Sono temprato da anni di bancone!
                                Ciao

Comment

X
                                Working...
                                X