Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Di Pietro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Factory View Post
    rickrd....sacrosanto avere le tue idee....ma definire l'euro - con tutto ci? che ne ? conseguito per la classe media a scendere - una "menata"....

'nsomma...
    Probabilmente non ci intendiamo sul significato del termine "menata". Io lo uso a significare: "Lunga e monotona successione di biasimi o lagnanze; discorso, azione, spettacolo, lavoro ecc. lungo e noioso".
    Inoltre mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere: invece che 'sta menata dell'euro avrei dovuto scrivere sull'euro.
    Chiedo venia.
    Ciao

Comment

• Font Size
      sei...veniato

Comment

• Font Size
        Originally posted by bennymax View Post
        apri un prodi fanclub
        Ma non ci penso nemmeno lontanamente!

Sia chiaro che, e non capisco da dove tu l'abbia estrapolato, io non ho scritto, ne tantomeno penso, che tutti i mali siano venuti dopo Prodi e nemmeno difendo in toto il suo operato. Ci mancherebbe, di cagate ne ha fatte!
        Resto comunque convinto che l'euro in se non sia la causa di tutti i nostri mali. Sicuramente in parte lo e' diventato, ma non per sua natura. La "colpa" e' da attribuire a tutti quelli che ci hanno speculato sopra, e non sono solo i politici, ma anche a noi comuni cittadini che ci siamo fatti fregare beatamente, ritrovandoci con degli stipendi (chi ancora lo ha) dal potere d'acquisto praticamente dimezzato. Se il mio attuale stipendio avesse mantenuto lo stesso potere d'acquisto del 2000, 'azzo se la farei girare l'economia!!!!!!!!!!
        Ciao

Comment

• Font Size
          Originally posted by Factory View Post
          sei...veniato
          Sono commosso da cotanta clemenza!!!
          Ciao

Comment

• Font Size
            Originally posted by rickrd View Post
            Ma non ci penso nemmeno lontanamente!

Sia chiaro che, e non capisco da dove tu l'abbia estrapolato, io non ho scritto, ne tantomeno penso, che tutti i mali siano venuti dopo Prodi e nemmeno difendo in toto il suo operato. Ci mancherebbe, di cagate ne ha fatte!
            Resto comunque convinto che l'euro in se non sia la causa di tutti i nostri mali. Sicuramente in parte lo e' diventato, ma non per sua natura. La "colpa" e' da attribuire a tutti quelli che ci hanno speculato sopra, e non sono solo i politici, ma anche a noi comuni cittadini che ci siamo fatti fregare beatamente, ritrovandoci con degli stipendi (chi ancora lo ha) dal potere d'acquisto praticamente dimezzato. Se il mio attuale stipendio avesse mantenuto lo stesso potere d'acquisto del 2000, 'azzo se la farei girare l'economia!!!!!!!!!!
            Ciao
            l'hai detto te che continua a starti sempre pi? simpatico
            scherzi a parte concordo su te che non ia stato solo l'euro ma quello ha contribuito enormemente all'affossamento. poi ci sono le speculazioni internazionali, le economie emergenti, l'ottusit? dei politici e il fatto che si sia permesso alla nostra classe industriale di decentrare tutta quanta la produzione invece di incentivarla, l'ottusit? del cittadino che fino a che gli propini il GF la sera o la partita di calcio della domenica va sempre bene anche se il bastone o la carota glielo mettono nel didietro... di cause ce ne sarebbero da scrivere un enciclopedia e forse non le troveremo tutte!
            ma ripeto creare una moneta forte e centralizzata e rimanere stati separati con economie diverse, con idee e persone diverse... questo ? stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso! se metti una moneta unica ci deve essere un'economia unica altrimenti i rami secchi (nel nostro caso noi) sono i primi a cadere e io non mi spiego come si possa aver pensato diversamente: anzi me lo spiego bene perch? non ? possibile che persone preparate come nel caso di monti ora cos? come prodi prima non lo potessero sapere... ripeto c'era un tornaconto loro, personale o di classe che sia, ma il tornaconto c'era perch? se davvero credevano con la moneta unica e "forte" di ridare vigore ad un economia come quella italiana allora preparati e intelligenti non lo erano certo!
            questo tra l'altro mi fa capire il fatto di come abbiano potuto raccontar la barzelletta "se entriamo nell'eroro guadagnamo tutti" e tutti a creder come hai detto te "cavolo ma in 10 anni abbiamo guadagnato sul dollaro" e tutti contenti..... dimenticando per? che il dollaro usa non ? moneta che rappresenta lo stato di salute americano ma la principale moneta usata sugli scambi internazionali e quindi il suo valore ? ALTAMENTE influenzato dale economie di tutti gli stati e dalle speculazioni e manovre finanziarie!!!
            aver guadagnato potere d'acquisto sul dollaro pu? sembrare li per li una bella cosa ma fondamentalmente ? stata una delle cause del fallimento dell'euro nel lungo andare.... e mi spiego con un esempio pratico: se cala il valore del dollaro rispetto all'euro fai felice l'eni che compra la sua materia prima a prezzi inferiori... fai felici i consumatori che possono spender meno per le fonti energetiche (!! quando mai... ) fai felici le imprese che compran materie prime a costi inferiori... solo che c'? l'altro lato della medaglia! le imprese manifatturiere (e sono quelle che tengono insieme l'economia italiana... non certo l'eni che guadagna con il dollaro basso) non vendono pi? una mazza.. rimane un buon margine sui prodotti di nicchia e di marca ma tutto il resto ? fuffa!!... il dollaro basso contribuisce all'impoverimento piano piano del nostro settore produttivo: cosa te ne fai di poter comprare energia e materie prime a costo pi? basso (il che comunque non ti consente di rimanere competitivo sul mercato) quando i tuoi prodotti non li vendi in primis all'estero... successivamente sul mercato interno appunto dato l'mpoverimento del mercato per mancanza di lavoro? questo ha fatto l'euro!
            la parte manifatturiera (la risorsa principale del nostro paese) ? in ginocchio... le imprese hanno delocalizzato o chiuso. sono rimasti grandi marchi e imprese che fanno prodotto di nicchia (vedi gli incrementi di fatturato delle maggiori griffe) e made in italy ricercato proprio perch? la ricchezza che prima era degli italiani/europei si ? delocalizzata altrove. solo che non puoi reggere l'economia di un paese con il made in italy e il marchio costoso che guadagna. ci sono tutti gli altri settori da dover mantenere attivi e competitivi (l'ottusit? dei nostri governanti)
            prodi e tutti quelli come lui ci hanno infinocchiato con un sogno che si ? presto trasformato in un incubo per quasi tutti. il fatto ? che secondo me lo avrebbero dovuto sapere gi? in partenza e quindi o ci hanno infinocchiato (ed ? la mia tesi) o sono dei sognatori (ci sta... chi di noi non sogna e sbaglia) o sono degli emeriti incompetenti (non ? la mia tesi ma forse ? la pi? probabile delle ipotesi )

Comment

X
            Working...
            X