Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Art. 18 e reintegro: per voi ? giusto?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by fiddler_jones View Post
    mah, il reintegro ? sempre sbagliato.
    di fatto la giusta causa non esiste, visto che chi ruba lo stipendio e inventa malattie non lo puoi licenziare nonostante gli stessi dipendenti implorino di lasciarlo a casa.
    se uno non ruba e viene colto sul fatto coi pochi mezzi leciti(perch? se filmi sei tu lo spione, non lui il ladro), se non va in giro a scassare tutto o accoppa qualcuno la maggioranza dei giudici li reintergra o li indennizza.
    per non parlare dei sindacati sempre dalla parte dei parassiti e mai dei lavoratori.
    Un conoscente di pap? licenzi? un furbetto ... il giudice gli impose di riassumerlo ... lui chiuse la ditta e part? per le isole vergini

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Un conoscente di pap? licenzi? un furbetto ... il giudice gli impose di riassumerlo ... lui chiuse la ditta e part? per le isole vergini
      ha fatto da Xio !

Comment

• Font Size

si te pensa se il giudice ti impone di portartelo dietro

Comment

• Font Size
          Iniziamo a parlare dei soldi che servono per la riforma e da dove vengono?
          Perch? pare che ci si inizia a svegliare (poco) e che sta luna di miele trovi qualche cenno alla lite....
          Bello tutto... Poi alal fine le coperture si trovano sempre e solo con le tasse... e le pagan sempre i soliti moni...

Comment

• Font Size
            Devil...secondo te da dove vengono?...a cosa credi che servano gli ultimi balzelli che hanno tirato fuori dal cappello...gli manca solo un'altra accisa sulla benzina....

dimenticavo...ci sarebbe ancora il dettaglio degli esodati...e sono altri miliardi che andranno trovati...

Comment

• Font Size
              Il licenziamento per motivi economici, cos? come definito dalla legge, ? nella piena facolt? dell'imprenditore, l'art. 18 serve solo ad impedirne l'abuso.

Il giudice non pu? entrare nel merito della gestione dell'azienda e delle decisioni prese nel suo contesto, pu? e deve invece verificare se le ragioni usate per ricorrere al licenziamento per ragioni economiche, siano vere.

Per esempio se un'azienda cessa una determinata produzione e licenzia tutti gli addetti alla stessa, i licenziati non ci vanno nemmeno dal giudice visto che ? nel pieno diritto dell'imprenditore farlo.

Per licenziare un "fannullone" si ricorre al licenziamento per ragioni disciplinari non per ragioni economiche, ed ? chiaro che si deve dimostrare in modo obbiettivo che il lavoratore non fornisca le prestazioni lavorative per cui ? pagato, ovvero che sia un "fannullone".

Ma toglietemi una curiosit?, lo penso solo io che un lavoratore onesto non fa il suo solo quando ? diretto/gestito in modo "improprio" ed inefficace ?
              Lo dico perch? io tutta 'sta gente che va a lavoro con l'intenzione di fare niente non l'ho mai vista, neanche nel tanto vituperato (spesso a torto) settore pubblico.

Comment

• Font Size
                Originally posted by doc67 View Post
                che conto semplicistico

primo non paghi quello che dici tu, ma per legge massimo 15 mensilit? piu' i danni...e i danni non possono comunque superare le 5 mensilit?...quindi a fare due conti un 50enne che magari non ? manco diplomato, che si fa il culo dalla matina alla sera puo' essere licenziato per diciamo 30.000euro (quindi un paio di anni di lavoro) per assumere un ragazzino con contratto a ***** che con qualche anno ci stai gi? guadagnando, ok il licenziato si porta a casa BENE che gli va 30k...e poi il lavoro dove lo ritrova visto che nessuno se lo carica ?
                Originally posted by doc67 View Post
                gian...paghi profumatamente cosa?

sono tutte chiacchiere teoriche purtroppo la verit? ? che manco il 30% delle persone ingiustamente licenziate fa causa, se fanno causa fra tempi giustizia e parcelle avvocati ti passa la voglia e soprattutto dipende sempre dal giudice, puo' anche darti torto per un'interpretazione sbagliata e li paghi pure le spese

Ok, capisco.... ma dico dato che si sta facendo una riforma, i termini della riforma potrebbero essere quelli che ho ipotizzato? 5 anni di stipendio come indennit?, abrogando il reintegro?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Spank View Post
                  Ho capito ... hai sposato la nuova mentalit? liberista, in cui con i soldi puoi comprare tutto, persino la dignit? e i diritti delle persone.
                  Non concordo ma ne prendo atto
                  ?h

B?h, io credo nel neo liberismo. Tra le varie fazioni degli economisti, mi metto tra i neo-economisti classici. (neo-liberisti).

Per? mi chiedo veramente se l'ipotesi sia un degno compromesso tra le due esigenze differenti di quelli che fanno impresa e desidarano per qualsivoglia ragione non avere pi? un dipendente e i dipendenti che siano in qualche modo tutelati.
                  Secondo te con 5 anni (a titolo d'esempio) di indennit? sarebbero adeguatamente tutelati? In caso contrario, perch??

Comment

• Font Size
                    Beh quando ? cosi spiegami chi ? quel PAZZO che assume qualcuno col rischio di finire nel tritacarne di qualche giudice ...

Cmq ora inizio a capire quegli imprenditori che assumono solo a tempo determinato ... mi sa che ha ragione chi dice che ? pi? facile divorziare che interrompere il rapporto di "lavoro" con uno slandrone ...
                    Originally posted by Cryal View Post
                    quoto

poi bisogna pure vedere se l'azienda ha la liquidita per pagare sto salasso...e nn ? detto ke li abbia li pronti cash....e se gia naviga in acque agitate questo ? il colpo di grazia per farla chiudere o quasi...

se poi l'imprenditore per sbaglio ha ragione con motivi validi per licenziare...? tutto nelle mani del giudice...e se gira male...oltre al danno ...paga anche!! ...

va bene con gli imprenditori disonesti...ma secondo me con sto sistema ci andranno di mezzo tantissimi-sicuramente piu di quelli disonesti- che sono costretti a licenziare per motivi seri...poi per? arriva il magistrato di turno...e vai a dimostrargli che caio ? un fannullone che combina solo guai...dimostralo...buona fortuna
                    chi avra piu voglia di fare l'imprenditore se tutti i diritti sono del dipendente?

bah
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Posso essere d'accordo, ma nell'altro caso chi difende il licenziato ingiustamente???
                    Bella domanda Alem, ? la stessa che mi pongo io, insieme a quella come non avere per forza un dipendente in azienda:
                    Come si tutela il dipendente? Come si tutela l'azienda?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by gluca View Post
                      Per licenziare un "fannullone" si ricorre al licenziamento per ragioni disciplinari non per ragioni economiche, ed ? chiaro che si deve dimostrare in modo obbiettivo che il lavoratore non fornisca le prestazioni lavorative per cui ? pagato, ovvero che sia un "fannullone".
                      ? qui il problema,dimostrare...e poi ? cmq tutto a discrezione del magistrato...nn ? cosi scontata la cosa...sopratutto quando uno ha una bella faccia di bronzo dove nega fino alla morte ...vai a convincerlo il giudice...
                      senza contare il tempo/soldi che devi perdere...

io nn capisco davvero,ok dispiace se una persona magari un po avanti con l'eta perde il lavoro e fatica a trovare altro...ma un azienda non ? un ente per beneficenza...come il dipendente ? li per guadagnare anche l'imprenditore lo fa per lo stesso motivo...e se decide A CASA SUA che tizio "non serve piu" ...anche fosse un motivo del cavolo...? la mia azienda...perch? nn posso essere libero di decidere chi va e chi viene?-e cmq un imprenditore serio nn licenzia una persona che rende cosi a cazzum perch? gli gira...sarebbe proprio stupido ...quelli che valgono l'azienda fa di tutto per tenerseli-

tutti sono utili nessuno ? indispensabile,e non vedo per quale motivo devo essere COSTRETTO a casa mia a dover pagare un pacco di soldi o tenermi una persona che nn ? gradita -e sopratutto ? un altra persona,il magistrato,che decide al posto mio a casa mia come si deve fare...-,fosse anche perch? oggi mi sono alzato col piede sbagliato...? casa mia?si fa come dico io...

sar? che a lavorare con mio papa dove chi comanda ? lui e solo lui e decide come quando e perch? ...se non va bene la risposta ? semplice: fatti una tua azienda,questa ? la mia e la gestisco come voglio io,visto che se sbaglio sono io che corro a dx e sx per sistemare la cosa e ne pago io le conseguenze,non tu. -questa ? la risposta di mio pa quando ci litigo,e non posso ribattere...perch? ? vero,se faccio una cazzata io chi corre per sistemare alla fine poi ? cmq lui-

ok mio papa ? un caso esagerato di dittatore supremo,per? il concetto secondo me nn ? cosi sbagliato,a casa mia comando io.

un indennizzo al dipendente ci sta ci mancherebbe,ma se io decido che qui nn ci lavora piu...nn ci lavora piu fine della questione...e l'indennizzo nn deve essere di xxx anni di stipendio gratis,perch? cosi facendo la maggior parte-dei furboni- se ne approfitta...deve essere una cosa che ti da il tempo di trovare un altro lavoro e credo che 6 mesi massimo 1 anno uno un lavoro se si impegna lo trova...se invece sa di aver assicurato tot anni di stipendio gratis o cassa integrazione ...manco si alza dalla sedia per cercarlo un nuovo posto,si tira un po la cinghia e si campa con l'80% di stipendio senza muovere un dito..finche dura...e ne conosco tanti che fanno cosi...

pensa che bello,ti fai assumere,fai il bravo finche serve...quando sei "sicuro" puoi iniziare a fare il cavolo che vuoi ...se poi ti licenziano e trovi il magistrato giusto ti becchi un paio di anni di stipendio gratis e puoi startene seduto al bar tranquillo e beato,quando il giochino sta per finire si ricomincia con qualc altro...na pacchia
                      a noi ? successo 2 volte,assumi tizio,sembra il dipendente perfetto,non sembra vero...lo assumi a tempo indeterminato e questo dopo 2 mesi diventa un altra persona...chissa come mai...

sembra quasi un incentivo a chi si fa licenziare prima per i furboni ruba stipendio...:P

ok ora linciatemi e scusate se ho scritto da cani

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Cryal View Post
                        ? qui il problema,dimostrare...e poi ? cmq tutto a discrezione del magistrato...nn ? cosi scontata la cosa...sopratutto quando uno ha una bella faccia di bronzo dove nega fino alla morte ...vai a convincerlo il giudice...
                        senza contare il tempo/soldi che devi perdere...

io nn capisco davvero,ok dispiace se una persona magari un po avanti con l'eta perde il lavoro e fatica a trovare altro...ma un azienda non ? un ente per beneficenza...come il dipendente ? li per guadagnare anche l'imprenditore lo fa per lo stesso motivo...e se decide A CASA SUA che tizio "non serve piu" ...anche fosse un motivo del cavolo...? la mia azienda...perch? nn posso essere libero di decidere chi va e chi viene?-e cmq un imprenditore serio nn licenzia una persona che rende cosi a cazzum perch? gli gira...sarebbe proprio stupido ...quelli che valgono l'azienda fa di tutto per tenerseli-

tutti sono utili nessuno ? indispensabile,e non vedo per quale motivo devo essere COSTRETTO a casa mia a dover pagare un pacco di soldi o tenermi una persona che nn ? gradita -e sopratutto ? un altra persona,il magistrato,che decide al posto mio a casa mia come si deve fare...-,fosse anche perch? oggi mi sono alzato col piede sbagliato...? casa mia?si fa come dico io...

sar? che a lavorare con mio papa dove chi comanda ? lui e solo lui e decide come quando e perch? ...se non va bene la risposta ? semplice: fatti una tua azienda,questa ? la mia e la gestisco come voglio io,visto che se sbaglio sono io che corro a dx e sx per sistemare la cosa e ne pago io le conseguenze,non tu. -questa ? la risposta di mio pa quando ci litigo,e non posso ribattere...perch? ? vero,se faccio una cazzata io chi corre per sistemare alla fine poi ? cmq lui-

ok mio papa ? un caso esagerato di dittatore supremo,per? il concetto secondo me nn ? cosi sbagliato,a casa mia comando io.

un indennizzo al dipendente ci sta ci mancherebbe,ma se io decido che qui nn ci lavora piu...nn ci lavora piu fine della questione...e l'indennizzo nn deve essere di xxx anni di stipendio gratis,perch? cosi facendo la maggior parte-dei furboni- se ne approfitta...deve essere una cosa che ti da il tempo di trovare un altro lavoro e credo che 6 mesi massimo 1 anno uno un lavoro se si impegna lo trova...se invece sa di aver assicurato tot anni di stipendio gratis o cassa integrazione ...manco si alza dalla sedia per cercarlo un nuovo posto,si tira un po la cinghia e si campa con l'80% di stipendio senza muovere un dito..finche dura...e ne conosco tanti che fanno cosi...
                        pensa che bello,ti fai assumere,fai il bravo finche serve...quando sei "sicuro" puoi iniziare a fare il cavolo che vuoi ...se poi ti licenziano e trovi il magistrato giusto ti becchi un paio di anni di stipendio gratis e puoi startene seduto al bar tranquillo e beato,quando il giochino sta per finire si ricomincia con qualc altro...na pacchia

sembra quasi un incentivo a chi si fa licenziare prima per i furboni ruba stipendio...:P

ok ora linciatemi e scusate se ho scritto da cani
                        Il testo colorato mi sembra in contraddizione, da un lato (quello della pancia) si vuole la libert? di fare tutto quello che si vuole, dall'altro (quello del cervello) si dice che razionalmente non si licenzierebbe comunque ad cazzum.
                        Allora perch? volere quella libert? assoluta e non accettare la libert? limitata ai casi oggettivi di motivi disciplinari ed economici come previsto dall'attuale legge che ? per altro molto equilibrata, secondo me ?

I magistrati applicano la legge non decidono ad cazzum, al netto delle teste di cavolo che ci sono in ogni gruppo/settore/categoria/ecc. .

Se un imprenditore licenza qualcuno per motivi disciplinari, quei motivi devono essere provati, mi pare il minimo.
                        Licenziare qualcuno solo perch? non ? "gradito" o per un "motivo del cavolo" si chiama discriminazione, se quel qualcuno fa il suo lavoro, ed ? un comportamento che va giustamente sanzionato anche pesantemente.

Le persone con l'avanzare dell'et? guadagnano esperienza e generalmente sono pi? efficaci di chi quell'esperienza non ce l'ha.
                        Questa loro capacit? viene loro riconosciuta tramite stipendi pi? alti di chi ? all'inizio della carriera.

E' chiaro che se uno vuole risparmiare suoi costi del lavoro, senza le tutele in essere, non farebbe altro che licenziare i pi? anziani e costosi ed assumere giovani a contratto a tempo determinato/co.co.co/partita iva/ecc. .

In Italia moltissime aziende hanno usato esattamente questa via per ridurre i costi e guadagnare in competitivit?.
                        E' quello che ? accaduto ed accade a tutt'oggi grazie ad un mercato del lavoro selvaggio come pochi altri tra i paesi sviluppati.

Cosa ha prodotto tutto ci? ?

Sfruttamento, precariato, disoccupazione di lungo termine della gente over 40, sotto occupazione, impoverimento della classe media e del paese.

A parte l'evidente miopia di una tale strategia (quasi l'80% di quanto produciamo dovrebbe essere assorbito dal mercato interno...), vogliamo renderci conto che i costi del lavoro, nella componente del salario del lavoratore, non pu? essere compressa all'infinito ?

In Italia i salari sono gi? a livelli infimi ed il costo della vita ? a livello europeo, come si fa andare avanti cos? ?

Dulcis in fundo, le leggi non si fanno sulla base dei casi estremi ma per tutto quello che ? nel mezzo (il 95%); i casi estremi (i furboni a cui ti riferisci) vanno scoraggiati e sanzionati applicando scrupolosamente le leggi e facendo i controlli del caso per limitarli ad un valore fisiologico; la perfezione non ? di questo mondo.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gluca View Post
                          I magistrati applicano la legge non decidono ad cazzum, al netto delle teste di cavolo che ci sono in ogni gruppo/settore/categoria/ecc. .
                          Se un imprenditore licenza qualcuno per motivi disciplinari, quei motivi devono essere provati, mi pare il minimo.
                          per me ? questo il punto cruciale,applicare la legge...legge che in italia spesso ? "interpretabile"...va un po a come gira al tizio che deve farla rispettare...e il magistrato non ? in azienda a vedere come vanno realmente le cose...
                          poi altro problema ? appunto il DIMOSTRARE i motivi disciplinari...non ? cosi facile,sopratutto quand ti trovi di fronte una faccia di bronzo che mente fino alla morte negando tutto...li l'imprenditore diventa carne da macello per il giudice..dato che di solito quello da tutelare ? il dipendente...mentre dentro le mura dell'azienda "nn ha diritti viene solo sfruttato dall'imprenditore succhiasangue"...

io cmq non capisco perch? dovrebbe essere una terza persona a dover decidere come si deve fare "a casa mia"...
                          forse sono abituato al dittatore supremo e si fa come dice lui,se nn va bene si cambia aria..e se decide che devo cambiare aria "perch? gli gira" ...eh,non ho scelta,l'azienda non ? mia..il capo ? uno.

sono daccordo su un indennizzo economico -6 mesi?1 anno al massimo?di piu non ? piu un indennizzo ma un regalare soldi-...sul reintegro proprio no,non esiste,almeno per me...dover essere costretto a tenere un collaboratore che "non voglio/non mi serve/ mi sta sulle palle"...ti do la tua buona uscita e ognuno per la sua strada,credo sia meglio anche per il dipendente...dato che nn penso abbia tutta sta voglia di tornare nel posto dove lo trattano male/sfruttano e quant'anltro...amenoche nel posto dove viene sfruttato se la spassa nn facendo un cavolo ...nn so se mi spiego

Comment

• Font Size
                            Originally posted by GianClark View Post
                            Ok, capisco.... ma dico dato che si sta facendo una riforma, i termini della riforma potrebbero essere quelli che ho ipotizzato? 5 anni di stipendio come indennit?, abrogando il reintegro?
                            si con iscrizione a liste di mobilit? che garantiscono l'assunzione, tranne casi di gente che non lo merita(e qui nasce la difficolt?), prima di giovani o donne per i quali ci sono i famosi sgravi

Comment

• Font Size
                              cmq ragazzi leggo delle cose fuori dal mondo, come sarebbe che come datore di lavoro devi essere libero di cacciare chi vuoi per il motivo che ritieni piu' logico?ma ci rendiamo conto?ma qualcuno ha mai lavorato da dipendente?sa cosa vuol dire subire e stare zitto sempre sotto la minaccia del licenziamento? sapete cosa voglia dire programmare una vita senza avere la certezza se un domani qualcuno si sveglia e per assumere il nipote decelebrato ti amnda a casa con una scusa inventata?

volete la mia storia?

assunto nel 2000 da un'azienda con circa 300 persone a tempo indeterminato(prendendo grandi e dico GRANDI sgravi fiscali), nel 2009, 6 aprile con precisione, una calamit? naturale, il terremoto dell'aquila, ha fatto chiudere per inagibilit? la sede di qui(hanno sedi in tutta europa, in italia circa 6)...a fine aprile, quando ancora c'? gente che raccoglieva cadaveri sotto le macerie, ci hanno chiamato e ci hanno detto che dovevamo andare a lecce o a bari per continuare il lavoro altrimenti rischiavamo di perdere il lavoro, ben 70 hanno accettato, nel frattempo una colletta fatta nelle altri sedi europee ? servita a raccogliere oltre 50.000 euro che dovevano essere destinate a noi aquilani per comprare i beni di prima necessit?, non avendo piu' nulla...be ci hanno dato 50 CINQUANTA EURO a testa a chi stava a l'aquila e il resto lo hanno usato per pagare gli stipendi a chi stava a bari e lecce...siamo andati a piangere al governo Berlusconi, dove l'allora ministro scaiola, fece avere(in cambio della promessa che non avrebbero chiuso) una commessa da 56milioni di euro...a dicembre, hanno mantenuto la promessa non hanno chiuso, ci hanno licenziati in 270 su 300...hanno aperto un consorzio al piano di sotto dove assumono con contratti di bagnini delle persone con handicap(per avere ulteriori sgravi) e gestiscono la commessa da 56 milioni di euro e nessuno E DICO NESSUNO HA FATTO UN *****!

c'? stata una vertenza e ora vedremo come va a finire la cosa, ma di 270 ? stata fatta da scarse 50 persone...

e mi dite di difendere gli interessi del datore di lavoro? forse non avete capito che queste riforme non servono per la piccola ditta con 15 o meno dipendenti...ma servono alle grandi societ?, vedi fiat e company per trovare ulteriori modi per fare quello che vogliono in italia

Comment

• Font Size
                                Doc chi sono 'sti figli di ... ?

Comment

X
                                Working...
                                X