Originally posted by Larsen_EE
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Rimango sempre contrario ad una patrimoniale!!
Collapse
X
-
filotto ? dalla parte di quelli che dicono hai tanto paghi tanto!!! non importa se hai gi? "pagato"... devi ripagare altrettanto perch? te puoi nell'ottica che lo stato sia da risanare e quindi chi pi? pu? contribuire ? bene che contribuisca
facciamo anche un censimento per titoli e depositi o per quanti gioielli si possiede e tassiamo anche quelli dato che per i momento si deve far cassa statale
la cosa strana ? che si guardi pure nel merito dell'equit? o dell'iniquit? di una tassa: se sulla propriet? o sul reddito dello stesso oggetto quando poi lo stato ci propina lo stesso tasse sulla propriet? (vedi bollo auto, canone tv e altro) oltre a quelle sul reddito...
secondo me c'? da focalizzarsi sul fatto che non sapendo pi? che pesci o meglio soldi prendere (lo stato) si inerpicano su elucubrazioni matematico/economiche per vedere cosa si pu? ancora spremere pur facendo credere alla gente che tutto ci? ? giusto... dimenticando di fatto che stanno tassando il tassabile per aumentare un gettito gi? enorme mentre dovrebbero per lo meno o dare servizi a pari livello di altri stati (paesi del nord europa per esempio) che hanno pari tassazione/gettito... o per lo meno dirci dove cavolo spendono e buttano i soldi dei cittadini...
l'altra sera facendo zapping mi sono trovato catrical? (s.segretario alla pres.del consiglio) che a domanda, nella trasmissione ballar?, quali sono le spese che verranno tagliate e a quanto ammontano nel piano di "speding review" (come vanno di moda i paroloni internazionali ) del governo diceva... "non lo so quantificare... ma abbiamo trovato un totale di 13 miliardi di evasione dai controlli della finanza...": come dire, ma che c@zzo c'entra? si parla di diminuzione di spese e uscite e non sapete cosa dire... per contro mi parlate di aver trovato nuove entrate (giuste per l'amor di D I O) ma sempre di nuove entrate si parla!
cavolo "spender meno" non sanno proprio cosa vuol dire!!!!!!!!!!! o fanno finta di non saperlo
e voi volete disquisire sull'equit? di un imposta o meno???
p.s. naturalmente mi sono cascate subito le cosiddette ed ho continuato a fare zapping...
Comment
-
che poi per la miseria, il mio sogno era quello di lavorare 30 anni, mettere via tutto, comprarmi un'isoletta (ce ne sono a prezzi piu' bassi di un bilocale in zone "in" nelle grandi citta') e ritirarmci a vivere di pesca!
non super resort di lusso, un'isoletta, che diventa casa mia, in cui semplicemente non produco un tubo, vivo di pesca, allevamento e orti.
eppero' cribbio, te poi c'hai un'isola, non sei solo ricco, di piu'... e invece no...
e' ridicolo continuare a fare sto conto da paese comunista: tu hai qualcosa piu' di me, devi pagare piu' di me... senza mai farsi venire il dubbio che magari per avere quel qualcosa piu' di te ho rinunciato a vizi, vacanze, e mangiato pasta in bianco per 15 anni... pero' tu "HAI", quindi "DEVI"... estocazzo dico io
Comment
-
molti nemici, molto onore
non risponder? a ciascuno, il mio PIL ? gi? decresciuto abbastanza
premessa: molti hanno detto che tassare la casa vuol dire tassare una cosa gi? tassata in precedenza...QUESTO VALE PER QUALSIASI ACQUISTO di beni registrati, dalle tv agli yacht. Quindi direi che come motivazione ? un p? scarsa.
per il resto... vedete, io sono una persona strana...
per me la casa ? una COSA...importantissima d'accordo, diciamo che ? un bene primario, ma sempre una cosa rimane. Non ? obbligatorio possederla comunque, si pu? andare in affitto oppure addirittura in residence o albergo (c'? chi l'ha fatto per anni, per comodit?).
Se uno possiede una CASA che costa 500.000 euro, per me ? semplicemente una persona che pu? comprare una COSA che costa 500.000 euro...NIENT'ALTRO.
E per me uno che compra una cosa che costa 500.000 euro vuol dire che pu? permettersela, e se gli mettono una tassa dell'1 per mille all'anno in teoria non dovrebbe pesargli.
Per? cosa succede...succede che qualcuno ti dice che lui ha fatto tanti sacrifici...tante rate...tante rinunce...e quindi la tassa ? ingiusta perch? colpisce l'oggetto dei suoi sogni e il risultato dei suoi sacrifici.
Ma nessuno l'ha obbligato...io vivo in un normale appartamento e non mi sento sminuito.
Allora facciamo che io ho un sogno, voglio comprare la grancabrio....150.000 euro ...rinuncio alle ferie, spengo il riscaldamento d'inverno, magno pane e cicoria, mando il figlio col piattino e la scimmietta ai semafori (no questo no )...e la compro con 4.500 rate e maxirata finale.
Poi arriva il governo e me la tassa che ingiustizia...tassare il frutto dei miei sacrifici e dei miei sogni eppoi costa la met? o un terzo di una villetta a schiera
Da un punto di vista oggettivo, una casa e una grancabrio sono 2 COSE.
Se si tassa una, si pu? tassare l'altra...oppure si pu? NON tassare entrambe, che sarebbe meglio (io non ? che mi divertir? a pagare l'IMU, sia chiaro),
Solo che non capisco tutto questo cancan per le tasse sulla casa, chi ha una PRIMA casa piccola pagher? poco o niente, gli altri pagheranno di pi?...emb??
Altrimenti finiamo come quella faccia da cu@o che ha scritto una lettera all'Eco di Bergamo (anzi l'ha fatta scrivere dal suo avvocato) dicendo pi? o meno
"...ho 4 appartamenti pi? il mio, sono pensionato e non posso pagare l'IMU, non ? giusto..."
Comment
-
vedi filotto....
se te hai 500mila euro per comprare la villetta, o li hai guadagnati onestamente e quindi sono netti dalle tasse che hai gi? pagato... o disonestamente e qui il discorso un p? cambia
tornando al primo caso se per te ? giusto tassare una casa allora ? giusto tassare QUALSIASI ALTRA COSA CHE POSSIEDI costosa o non costosa, punto!
che poi tu dica che gi? lo fanno (come ti ho detto anche io con la tassa sulla tv, con bolli e superbolli auto e altre cose) non giustifica il fatto che sia equo e giusto!
la propriet? di cose e il denaro TUO, una volta che lo hai guadagnato, pagato, acquistato e su cui hai pagato tasse (iva e quant'altro) se viene ri-tassata non ? propriet? ma di fatto "utilizzo di bene" che prima o poi non sar? pi? tuo se non percepisci altri redditi... e se per te questa ? giustizia sociale e civile per me hai detto abbastanza pur rispettando il tuo modo di pensare
Comment
-
infatti filotto se avessi letto la discussione intera avresti visto che sono contro a qualsiasi tassa di possesso.
proprio perche' un bene che possiedo, a meno che non generi un reddito, e una prima casa mi spieghi che cavolo di reddito produce, e a meno che non l'abbia rubato o comprato con soldi "sporchi", e' mio.
e' tassato all'acquisto, fine (ed e' gia' tassato pesantemente).
che poi per un governo inetto, e non solo quello italiano eh, sia molto facile andare a colpire i beni per tirare su soldi, questo e' un'altro discorso...
Comment
-
Originally posted by filotto View Postper me la casa ? una COSA...importantissima d'accordo, diciamo che ? un bene primario, ma sempre una cosa rimane. Non ? obbligatorio possederla comunque, si pu? andare in affitto oppure addirittura in residence o albergo (c'? chi l'ha fatto per anni, per comodit?).
Mi pare piuttosto banale ... per? se tu dici che ? giusta ... ? una tua opinione che io non condivido .
Condividerei la tassa sulla casa in una nazione che tutela i cittadini sulla sicurezza ... non certo in una nazione come l'Italia che tutela TUTTI tranne i contribuenti .
Comment
-
Originally posted by filotto View PostE per me uno che compra una cosa che costa 500.000 euro vuol dire che pu? permettersela, e se gli mettono una tassa dell'1 per mille all'anno in teoria non dovrebbe pesargli.
Oguno ha le sue idee ...
Comment
-
no, ma magari filotto intende che una cosa del genere potrebbe funzionare se i redditi da lavoro non fossero tassati al 60%...
e allora via tutte le tasse sui profitti, stipendi, rendite, e giu' di tasse su cio' che con quei soldi compri.
a quel punto allora sul serio conviene vivere in affitto...
ma finche' quello che hai in banca ti viene tassato prima, ti viene tassato durante, e ti viene tassato quando lo usi... non e' concepibile che ti venga tassato anche dopo 20 anni.
senza contare che ad esempio non importa se hai 2 euro o 2 milioni di euro in banca, la tassa di bollo e' fissa, ed e' un'altra tassa su un qualcosa di gia' tassato.
follia...
Comment
-
Per me c'? gente fuori come balconi...
E poi ci si lamenta....
Da una parte "ma ? poco!"...
Dall'altra... "tutto va tassato perch? te lo puoi permettere se no non lo compri"
'nemo ben!
Comment
-
L'importante in Italia ? non compraer pi? niente di duraturo perch? verr? tassato all'inverosimile .
Il modo migliore per spendere i soldi che ci rimangono ? viaggiare all'estero e bruciarli tutti oltre confine ! Fanculo a questa nazione succhiasangue !
Comment
-
vabb?..volete farmi passare per quello che vuole tasse su ogni cosa
pensate che mi abbia divertito pagare 500 euro di bollo auto a gennaio?
170 euro il mese prossimo per la moto?
110 per la TV? Beh quella la pago perch? mia moglie vuole cos?
? REALISTICO che si possa togliere ogni tassa su tutto ci? che pu? essere tassato di sicuro (tipicamente beni immobili e mobili registrati come veicoli, natanti ecc.ecc.)?
Se pensate che sia realistico, boh provate a convincere il governo...io ve ne sar? grato!
Il mio ragionamento era semplicemente relativo al fatto che SE in Italia di ritiene di tassare es. una Porsche in maniera abnorme, non capisco perch? non si possa tassare un immobile di pregio (1? casa di lusso oppure dalla seconda casa in poi) allo stesso modo, oppure tassare in maniera equa una casa normale, cos? come si fa pagare il bollo anche a una panda.
In questo 3d qualcuno ha messo un link sulla tassazione immobili in Europa, l'avete letto? Non mi risulta ci siano paesi esenti.
Visto che qualche spiritosone, anche fra noi amanti dei motori, quando ? uscito il superbollo auto ha detto pi? o meno:
" la porsche ? per ricchi, si pu? andare in giro anche in panda, se ce l'hai puoi pagare"
allora io ho semplicemente traslato il ragionamento sulla casa.
tutto qua
ma siccome in Italia se tocchi la casa la gente si incazza...
Comment
-
Originally posted by filotto View PostIn questo 3d qualcuno ha messo un link sulla tassazione immobili in Europa, l'avete letto? Non mi risulta ci siano paesi esenti.
I servizi sono uguali ? La tutela del cittadino contro la criminalit? clandestina ? uguale ? Le tasse generali sono uguali ? Gli stipendi sono uguali ? Il potere d'acqusto ? uguale ?
Come fate a faer questi paragoni cosi ? E' la TV che ve li imbocca ?
Comment
-
Secondo Eurispes adesso si ? arrivati alla sindrome della TERZA settimana....non pi? la quarta....
ottimo....
Non arrivano a fine mese due famiglie su tre - famiglie, crisi, mutui, eurispes, terza settimana - liberoquotidiano.it
Non arrivano a fine mese due famiglie su tre
Rapporto Eurispes, ? allarme sociale. Mutui, almeno 500mila famiglie non riescono ad onorarlo. Povert? 'in giacca e cravatta': lavoratori alla Caritas
Solo un terzo delle famiglie italiane arriva 'tranquillamente' a fine mese. Almeno 500mila famiglie hanno difficolt? ad onorare i mutui per la casa. Aumenta il credito al consumo dettato dalla necessit? e cresce la povert? 'in giacca e cravatta', cio? quella dei lavoratori costretti a usufruire di mense e dormitori per i poveri. E’ il quadro che emerge dal rapporto dell’Eurispes e dell’Istituto San Pio V di Roma in cui si evidenzia che "il ceto medio si trova a subire non pi? la sindrome della quarta settimana, ma quella della terza settimana".
Allarme sociale - Secondo l’indagine ormai le famiglie, per far quadrare i conti, per pagare le rate per il mutuo, per far fronte alle spese di affitto, luce, gas e riscaldamento sono costrette ad un difficile gioco d’equilibrio. A ci? si aggiunge l'impressionante aumento del prezzo dei carburanti, arrivato alla soglia di due euro per litro. Poco pi? di un terzo delle famiglie italiane riesce ad arrivare con serenit? alla fine del mese". In parallelo, l’aumento del credito al consumo nel nostro Paese non ? dovuto ad un dinamismo economico, ma solo dettato dalla necessit?. Un italiano su quattro ricorre al credito al consumo per poter arrivare alla fine del mese. L’ammontare del credito al consumo, concesso da banche e societ? finanziarie, registra volumi considerevoli: quasi 94 miliardi di euro nel 2008. Dal 2002 al 2011 il credito al consumo in Italia ? cresciuto complessivamente di pi? del 100%. L’incremento maggiore ? stato registrato nelle regioni insulari e meridionali (rispettivamente del 107,7% e 105,5%).
Allarme mutui - C'? poi il capitolo mutui. Anche in Italia ? allarme per l’insolvenza di quelli per la casa. Infatti il numero dei contratti non onorati ? in aumento. Il debito complessivo in sofferenza ha superato i 12 miliardi di euro e le famiglie coinvolte sono almeno 500.000. E si tratta di un trend in crescita. Come ricordato in queste ultime settimane anche dalla Caritas, aumenta la povert? definita dell’Eurispes in "giacca e cravatta", quella che colpisce i ceti medi in difficolt?. Cresce la schiera dei working poors, ossia quei lavoratori che, pur percependo uno stipendio, la sera, non avendo la possibilit? di una casa nella quale rientrare, chiedono ospitalit? nei dormitori pubblici.
Sindrome della terza settimana - Alla povert? di lungo periodo si va sempre pi? affiancando una povert? circoscritta a eventi temporanei (diminuzione del salario e/o del potere di acquisto, fuoriuscita ed espulsione dal mercato del lavoro, variazioni nel reddito da pensione o da sussidio, matrimonio, separazione e/o divorzio, malattia o decesso della persona di riferimento economico all’interno della famiglia, ecc.), eventi riferibili a fattori intermittenti e temporanei di vita. Un ceto medio, insomma, conclude il rapporto, "che si trova a subire non pi? la sindrome della quarta settimana, ma quella della terza settimana".
Comment
X
Comment