Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rimango sempre contrario ad una patrimoniale!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    no spank... non deve funzionare cosi'.

tu la casa l'hai comprata con soldi gia' tassati, ci paghi le tasse quando la compri, che sono proporzionali, non fisse.

non e' che se compri una casa da 100m2 paghi 200euro e per 500m2 paghi sempre 200euro.

la prima casa, punto.
    non vedo perche' fare come sempre 2 pesi e 2 misure...

intanto chi ha una casa da 500m2 e' quasi matematico che abbia seconde, terze, quarte case e via dicendo... tassagli le successive.

e aggiungo: tassagli di piu' quelle che sono improduttive, ovvero che non sono affittate, perche' non producono nessun beneficio per il paese.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      no spank... non deve funzionare cosi'.

tu la casa l'hai comprata con soldi gia' tassati, ci paghi le tasse quando la compri, che sono proporzionali, non fisse.

non e' che se compri una casa da 100m2 paghi 200euro e per 500m2 paghi sempre 200euro.

la prima casa, punto.
      non vedo perche' fare come sempre 2 pesi e 2 misure...

intanto chi ha una casa da 500m2 e' quasi matematico che abbia seconde, terze, quarte case e via dicendo... tassagli le successive.

e aggiungo: tassagli di piu' quelle che sono improduttive, ovvero che non sono affittate, perche' non producono nessun beneficio per il paese.
      Se il punto ? che mi tassano le cose che compro con soldi gi? tassati, allora, dopo aver pagato l'irpef, non dovremmo pagare pi? alcunch?.
      Invece l'irpef nulla ha a che vedere con il balzello di imposte e tasse che quotidianamente siamo chiamati a pagare.

Comment

• Font Size
        ma infatti e' questo il punto: la costituzione dice che non si puo' tassare un bene gia' tassato.

eppure abbiamo 10ine di esempi di tassazioni "multiple"... parti dalla benzina: le accise contribuiscono a formare l'imponibile, sui cui si calcola l'iva!

se non e' una tassa sulla tassa quella...
        e' pieno di esempi di tassazioni "sovrapposte"... tutte di fatto anticostituzionali.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Spank View Post
          Mettiamoci peima d'accordo su cosa intendiamo per casa.
          Un appartamento a Milano di (diciamo) 100 mq per una coppia ? 1 casa?
          Una villa a Macherio da 500 mq con piscina, giardino ecc, per la stessa coppia ? lo stesso una casa?
          Il principio ? 1 (di numero) casa o dipende anche dalla tipologia?
          A me pare abbastanza condivisibile il principiodi evitare la tassazione sulla prima casa purch? rientri in determinati requisiti. Oltre questi, si dovrebbe perdere parzialmente il beneficio (fino alla perdita totale).
          La vecchia ICI veniva pagata sulle prime case che fossero di lusso (cat. A/1) e sulle ville e castelli (cat. A/5).
          Quindi era gi? come dici tu.

Concordo che i grandi patrimoni non siano esenti.

Comment

• Font Size
            ...tassagli di piu' quelle che sono improduttive, ovvero che non sono affittate, perche' non producono nessun beneficio per il paese.
            Concordo... per? ci sono molti che hanno la casa al paesello che ha un valore modesto, e che viene usata solo per le vacanze....

Un conto ? una persona fisica con 6 immobili sfitti magari in zone di pregio, un conto uno che ha la casa dei nonni al paesello, ma che vale poco.

Per questo dico che ha senso rivalutare per bene le rendite catastali, per capire cosa vale tanto e poco.

Comment

• Font Size
              lasciamo perde il catasto va... che e' ridicolo... cascine accatastate come ruderi o poco piu', trasformate in agriturismi da 200 euro a notte...

in ogni caso e' innegabile che in un paese dove l'emergenza affitti e' parecchio sentita (piu' al nord ovviamente), uno che puo' permettersi di avere piu' di un'abitazione, e' un privilegiato.

e' chiaro che poi se realmente si tratta di un casolare isolato, in condizioni di abbandono, dal valore commerciale nullo, si debba tenerne conto...

Comment

• Font Size
                Mettiamoci peima d'accordo su cosa intendiamo per casa.
                Un appartamento a Milano di (diciamo) 100 mq per una coppia ? 1 casa?
                Una villa a Macherio da 500 mq con piscina, giardino ecc, per la stessa coppia ? lo stesso una casa?
                Il principio ? 1 (di numero) casa o dipende anche dalla tipologia?
                A me pare abbastanza condivisibile il principiodi evitare la tassazione sulla prima casa purch? rientri in determinati requisiti. Oltre questi, si dovrebbe perdere parzialmente il beneficio (fino alla perdita totale).
                mah...per me prima casa vuol dire prima casa,fine...fosse anche un castello

cmq ? meglio se sto fuori da sto discorso,dato che a me pare assurdo pagare qualcosa che ho gia pagato,con soldi gia tassati altrimenti dopo tot "nn ? piu mio se lo prende lo stato"...tipo bollo auto imu e cavoli vari....per me sono una cosa assurda senza se senza ma.

per quale cavolo di motivo devo pagare una cosa che ? gia mia se voglio che resta tale -e in alcuni casi manco ho finito di pagarla ho appena iniziato quindi nn ? neanche mia ma della banca-
                una sorta di pizzo mafioso,solo che invece di dirti "se vuoi continuare a lavorare paga o ti brucio il bar" ti dicono...se nn paghi...il bar diventa mio ...ebbeh -.-

Comment

• Font Size
                  Originally posted by GianClark View Post
                  La vecchia ICI veniva pagata sulle prime case che fossero di lusso (cat. A/1) e sulle ville e castelli (cat. A/5).
                  Quindi era gi? come dici tu.

Concordo che i grandi patrimoni non siano esenti.
                  E infatti senza tutti questi giri di tegliere e rimettere, si poteva mettere solo mano agli accatastamenti e porre rimedio alle storture che c'erano (case in zone di pregio che pagavano la stessa cifra delle case in zone popolari o periferiche).

A me sostanzialmente pagare (se pagano tutti) in modo proporzionale o in base all'effettivo valore di un bene o in base alla qualit? dei servizi che mi vengono offerti non da fastidio in assoluto. Lo reputo un principio di partecipazione alla vita di uno Stato (o di una regione - o di un comune).

Comment

• Font Size
                    spank, se hai da fare dei lavori in casa, lo stato ti da qualche agevolazione?

a me non risulta, se ho da fare dei lavori in casa, me li devo fare, e pago (tassato) cio' che devo pagare.

se uno magari dopo una vita e' riuscito a farsi una casetta civile, e non gli resta altro che quello e una piccola pensione (e sara' il futuro per molti di noi), mi spieghi perche' dovrebbe pagare per tutta la vita un oggetto che ha comprato?

le tasse di possesso sono una stortura... una via di mezzo tra il "ok, potete avere delle proprieta' private" e il "tutto cio' che avete appartiene allo stato".

ripeto, ben lieto di pagare il bollo auto, ma a questo punto l'auto me la fornisce lo stato, e io pago come forma di affitto... idem per la casa...

Comment

• Font Size
                      le tasse di possesso sono una stortura... una via di mezzo tra il "ok, potete avere delle proprieta' private" e il "tutto cio' che avete appartiene allo stato".
                      Pensa te, io metterei una tassa di possesso persino le opere d'arte
                      Il mondo ? bello perch? ? vario

Comment

• Font Size
                        Pensa te, io metterei una tassa di possesso persino le opere d'arte
                        Il mondo ? bello perch? ? vario
                        -.-

vabeh a sto punto allora niente ? "mio",tutto dello stato-e se mi serve qualcosa ME LO COMPRA LUI- e io gli pago l'affitto come ha gia detto Larsen,invece se mi serve qualcosa...tocca cacciare il grano per comprarMELA...ops...per comprarla,visto che cmq nn ? mia dato che poi ci devo pagare "l'affitto bollo/ici"...e se non lo faccio...non ? piu mia -nn lo era manco prima visto che ci devo pagare "l'affitto" ahaha-

alla fine bisogna solo cacciare il grano in silenzio...nn ? che mi piace molto come idea... -.-

Comment

• Font Size
                          spank, se lo stato fosse proprietario delle opere d'arte, ed esistesse una sorta di impossibilita' di acquisto, ma solo un'affidamento temporaneo dietro corrispettivo a privati, allora ok, giusto far pagare.

ma visto che non funziona cosi'... e visto che per comprare quelle opere usi denaro gia' tassato alla fonte, e se le compri da commercianti ci paghi pure le tasse sull'acquisto, non vedo perche' dovrei dare qualcosa anche allo stato.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Cryal View Post
                            -.-

vabeh a sto punto allora niente ? "mio",tutto dello stato-e se mi serve qualcosa ME LO COMPRA LUI- e io gli pago l'affitto come ha gia detto Larsen,invece se mi serve qualcosa...tocca cacciare il grano per comprarMELA...ops...per comprarla,visto che cmq nn ? mia dato che poi ci devo pagare "l'affitto bollo/ici"...e se non lo faccio...non ? piu mia -nn lo era manco prima visto che ci devo pagare "l'affitto" ahaha-

alla fine bisogna solo cacciare il grano in silenzio...nn ? che mi piace molto come idea... -.-

scherzando scherzando, quello che ti ho riportato faceva (o fa) parte del progetto della cosiddetta "patrimoniale", in cui entrerebbero beni immobili, beni mobili registrati e beni mobili di grande valore.

Comment

• Font Size
                              si, ma non ho dubbi sul fatto che riescano anche a far passare una cosa del genere, ma sarebbe una porcata immane...

Comment

• Font Size
                                una interessante lettura su cosa accade da altre parti.

Tasse sulla casa, primato tedesco

Comment

X
                                Working...
                                X