Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riforma del lavoro...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sgamino81 View Post
    avessi 50 anni
    ed un contratto a TI
    avrei le chiappe ben strette......
    per me, per chi e' oltre i 45/50 son cazz.i amari.......
    Se davvero seguissero il modello crucco o danese non ci sarebbe da preoccuparsi.... Visto che son poi le aziende che ti lascian a piedi che ti devon "aiutare" fin che non trovi lavoro...
    Qua di certo si far? la fase 1.... poi per la fase 2 il tempo di attendere c'? sempre

Comment

• Font Size
      Originally posted by Spank View Post
      Se vi pu? interessare, ho sottomato tutto il testo della riforma del lavoro approvato dal consiglio dei ministri.
      Al momento, visto che l'argomento pi? gettonato del topic era l'art. 18, vi incollo la parte ad esso relativa
      Avendolo letto tutto , tu fossi imprenditore con la precariet? del mercato di oggi , assumeresti uno sconosciuto a cuor leggero sapendo che se dovrai licenziarlo un domani per calo di lavoro , dovrai pagargli anticipatamente 27 mensilit? ?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Avendolo letto tutto , tu fossi imprenditore con la precariet? del mercato di oggi , assumeresti uno sconosciuto a cuor leggero sapendo che se dovrai licenziarlo un domani per calo di lavoro , dovrai pagargli anticipatamente 27 mensilit? ?
        Non so se il testo normativo sar? cambiato dalle Camere, ma per il momnto ti evidenzio una parte che ritengo importante (e che ho gi? inserito nel post precedente), ovvero:

... la motivazione attribuita al licenziamento dal datore di lavoro diviene, nel nuovo contesto normativo, molto importante, ? prevista una correzione della regola attualmente posta dall?art. 2 della legge 15 luglio 1966, n. 604, nel senso di rendere obbligatoria l?indicazione, nella lettera di licenziamento, dei motivi del medesimo. ...

e, ancora

Per i licenziamenti oggettivi o economici, ove accerti l?inesistenza del giustificato motivo oggettivo addotto, il giudice dichiara risolto il rapporto di lavoro disponendo il pagamento, in favore del lavoratore, di un?indennit? risarcitoria onnicomprensiva, che pu? essere modulata dal giudice tra 15 e 27 mensilit? di retribuzione ...

Quindi si parla di indennizzo per l'illegittimo licenziamento, ossia il motivo economico non era reale.
        Credo che adesso sia pi? chiaro quando l'imprenditore sar? condannato a pagare l'indennizzo.

Comment

• Font Size
          si spank, ma allora tu mettiti nei panni di un'azienda...

diciamo che passa la crisi (vabbe'... mettici un po' di fantasia) e ha bisogno di gente in piu' a lavorare.
          per quale motivo dovrebbe prendersi dei tempi indeterminati, col rischio di doverli pagare per minimo 15 mesi in piu'?
          con il costo lordo di un indeterminato, ci metti 3 a progetto... quando ti stufi, ne prendi altri 3.
          con 15 mesi di indennita' che il giudice ti condanna a pagare, ma sai quanti "a progetto" puoi prendere a lavorare?

vuoi fare una riforma del lavoro seria?
          rimetti in discussione tutti questi contratti truffa... cancellali, limitali, fai un po' quello che ti pare, ma fai in modo, se vuoi mantenere questo tipo di flessibilita', che sia rispettata l'intenzione della legge... metti un salary cap in basso nel caso.

in teoria i contratti a progetto nascono per facilitare le aziende che hanno necessita' di professionisti formati, per un certo periodo di tempo.
          ovvero io azienda ho, mettiamo, da progettare qualcosa, normalmente non avrei bisogno di gente in piu', ma non riesco a stare nei tempo, cosi' mi servono 4 tecnici (tra ing. e disegnatori meccanici) a progetto, solo per questo progetto: 6 mesi il tempo stimato.

ora, questi 4 li devi strapagare, perche' l'intenzione era quella: lavoro non assicurato, maggiori benefici per chi lavora a progetto, visto che sti 6 mesi magari lavora, ma i prossimi 6 mesi non e' detto.
          e questo e' ovvio, perche' essendo riservato a lavoratori gia' "formati", non sono un costo per l'azienda: un neoassunto ci mette circa 6 mesi, in certi casi anche di piu', per diventare produttivo sul serio... perche' deve imparare... un "a progetto" viene chiamato specificatamente per fare il suo lavoro, non ha bisogno di addestramento, e' operativo subito.
          quindi se vogliamo, in proporzione, i 6 mesi di un contratto a progetto, dovrebbero portare in tasca al lavoratore a progetto quanto prende il tempo indeterminato in un anno.

si parla spesso di altri paesi dove la flessibilita' e' applicata seriamente da 10enni... paesi in cui la paga settimanale per un collaboratore e' superiore a quella mensile qui in italia.
          paesi in cui un collaboratore a progetto non e' un dipendente, e' un professionista di supporto, e come tale viene pagato.

Comment

• Font Size
            Quindi si parla di indennizzo per l'illegittimo licenziamento, ossia il motivo economico non era reale.
            Credo che adesso sia pi? chiaro quando l'imprenditore sar? condannato a pagare l'indennizzo.
            Spank ... hai mai avuto modo di assistere ad un processo di un dipendente che denuncia un illegittimit? di licenziamento ?

Ripeto ... a me ? capitato una volta sola ed ho dovuto perdere non so quante mattine per udienze, tentativi di conciliazioni ecc ecc ... alla fine ho ovviamente vinto la causa e lo sventurato si ? pagato il mio ed il suo avvocato ... ma mi hanno detto che ? un caso pi? unico che raro .

Comment

• Font Size
              A me pare per? che stiate andando oltre quello che una norma pu? o deve prevedere, indipendentemente se si possa essere o meno d'accordo con la norma stessa.

Comment

• Font Size
                A me pare per? che stiate andando oltre quello che una norma pu? o deve prevedere, indipendentemente se si possa essere o meno d'accordo con la norma stessa.
                Le norme e le leggi in generale sono regole che scaturiscono delle reazioni nella popolazione . Le leggi vengono studiate proprio con questo scopo .

Pertanto , e non sono l'unico anzi mi apre ci sia l'unanimit? , questa nuova riforma porta le aziende a fare tutt'altro che a favore dei dipendenti .

Le aziende grosse ora sanno che , alla peggio , possono licenziare chi vogliono e gli potrebbe ipoteticamente costare 27 mensilit? ... a me questo non pare un passo avanti per i dipendenti ... anzi .

Le aziende piccole non possono permettersi molto facilmente 27 mensilit? per un licenziamento in caso di calo di lavoro e quindi le assunzioni saranno centellinate al massimo .

Le P.I. non potranno lavorare pi? di 6 mesi per il singolo cliente ... questa ? una porcata senza eguali ... ma penso che il futuro lavorativo che si delinea in Italia saranno solo P.I. precari che presteranno 6 mesi di lavoro a singole aziende diverse di volta in volta ... saremo un paese di mercanti (con tutte le conseguenze del caso ... prezzi sempre pi? bassi , persone sempre pi? tartassabili e precariet? assoluta ) .

L'unico vantaggio , se vogliamo , ? che verranno sempre meno i dipendenti e ci saranno pi? P.I. che potranno scaricare le loro spese alvorative ... a fronte di una precariet? che si ripercuoter? anche sulla fiducia in banca per finanziamenti case e quant'altro .

Comment

• Font Size
                  Beh :

1) un azienda ha il problema opposto semmai ovvero che fa di tutto per tenersi stretto chi vale . Quindi non c'? problema ad assumere dopo un periodi di apprendistato .

2) Qui di obblighi non se ne fanno ovvero se una azienda non vuole assumere , lo tiene 2 anni 11 mesi e poi non rinnova niente . Quindi non vedo quale vantaggio porti questo obbligo della Fornero .

3) La tassa sul licenziamento a me non poare affatto un incentivo ad assumere una persona ... io sento paralre gliimprenditori ed ? pi? facile che senta "a meno di essere drasticamente costretto , io con queste norme me ne guiardo bene dall'assumere qualcuno ! E' peggio di un matrimonio !"

4) Per riformare il lavoro , devono prima invogliare le aziende a rimanere in Italia perch? un lavvoro riformato senza lavoro non ? una cosa cosi positiva coem la vedi tu

5) a me pare che ci prendano per i fondelli ... gli statali che sono il vero CANCRO dell'Italia sono paraculati ancora una volta ... eppure molti Italiani vedono di buon occhio questo governo .

6) alla fine va bene .... questa manovra serve ad accellerare il processo di desertificazione delle aziende ... prima arriva e prima ci renderemo conto che non ? questa la strada da perseguire . Vanno aiutate le aziende e non bastonate . Vanno aiutati i dipendenti e non spremuti come limoni .
                  il punto 4 ed il punto 6 sono essenziali diversamente non vedo strada

Comment

• Font Size
                    MA CHE ROBA

Pare che siamo in buona compagnia... E che pure la germania "dovrebbe" riformare il lavoro...
                    E si ventila pure la necessit? di altre manovre se i mercati lo richiedono...

Siamo in una botte di ferro!

......

Comment

• Font Size
                      Le norme e le leggi in generale sono regole che scaturiscono delle reazioni nella popolazione . Le leggi vengono studiate proprio con questo scopo .

Pertanto , e non sono l'unico anzi mi apre ci sia l'unanimit? , questa nuova riforma porta le aziende a fare tutt'altro che a favore dei dipendenti .

Le aziende grosse ora sanno che , alla peggio , possono licenziare chi vogliono e gli potrebbe ipoteticamente costare 27 mensilit? ... a me questo non pare un passo avanti per i dipendenti ... anzi .

Le aziende piccole non possono permettersi molto facilmente 27 mensilit? per un licenziamento in caso di calo di lavoro e quindi le assunzioni saranno centellinate al massimo .

Le P.I. non potranno lavorare pi? di 6 mesi per il singolo cliente ... questa ? una porcata senza eguali ... ma penso che il futuro lavorativo che si delinea in Italia saranno solo P.I. precari che presteranno 6 mesi di lavoro a singole aziende diverse di volta in volta ... saremo un paese di mercanti (con tutte le conseguenze del caso ... prezzi sempre pi? bassi , persone sempre pi? tartassabili e precariet? assoluta ) .

L'unico vantaggio , se vogliamo , ? che verranno sempre meno i dipendenti e ci saranno pi? P.I. che potranno scaricare le loro spese alvorative ... a fronte di una precariet? che si ripercuoter? anche sulla fiducia in banca per finanziamenti case e quant'altro .
                      L'ho scritto in un altro topic che per me questi rimedi sono peggio dei mali che intendono curare e lo confermo. Ragion per cui il mio parere, che non conta nulla, ? contrario.
                      Anzi, io non vedo proprio come una riforma dell'art. 18 possa portare nuovo lavoro alle imprese; ma prendo atto che la lobby di confinindustria e la nuova unione sindacale Uil-Cisl, ha fortemente voluto agire in questo campo, per cui vediamo cosa ne uscir? fuori.
                      Aggiungo che da molto tempo, a mio parere, Uil e Cisl non fanno pi? sindacato ma politica (cos? come la fa Cigl anche se ? una politica di "opposizione") e questo ? in primis il male peggiore per i lavoratori.

Comment

X
                      Working...
                      X