Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riforma del lavoro...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ma allora non ci sar? pi? il contratto a tempo indeterminato?
    S? e no.
    Ipotesi: il lavoro ? pari a 100 (fittizio). Il fattore sicurezza (tempo indterminato ? pari a 5).
    Il costo per il tempo ideterminato sar? 95 dall'impresa e 5 dalla sicurezza (100 totale)
    Il costo per il tempo determinato sar? 105 dall'impresa e -5 dalla sicurezza (o +5 dall'insicurezza) -> 100 totale

Possiamo banalmente vedere come per l'impresa variano i costi del lavoro:
    pagheranno di pi? un tempo determinato perch? hanno il vantaggio di poterlo gestire flessibilmente e il lavoratore verr? remunareato con 105>95 perch? compensa il fattore insicurezza.
    Inversamente l'impresa sar? incentivata a pagare meno per il tempo indeterminato 95<105, e il lavoratore si dovr? accontentare di ci? perch? gli viene pagato 5 in maniera "psicologica" data dalla sicurezza del suo posto.

Stesso meccanismo tramite incentivi sono le 27 mensilit?: gli si dice all'azienda, vuoi licenziare? bene devi pagare! cos? l'imprenditore ci penser? prima di licenziare uno solo perch? ? sceso dalla parte sbagliata del letto la mattina

Comment

• Font Size
      Originally posted by Orowitz View Post
      Pensiamo ai licenziamenti "facili":
      1? concetto: intanto mi dovete spiegare che senso avrebbe per un imprenditore licenziare dei lavoratori che lavorano bene, si comportano bene, mai assenteisti e quindi danno valore aggiunto all'azienda? non ha alcun senso! Non ? perch? il tuo capo si ? svegliato male allora tu vai a casa. Questo sarebbe la negazione del concetto di imprenditore.
      Si vede che studi ancora... :asd:

Comment

• Font Size
        Originally posted by Foglio View Post
        Si vede che studi ancora... :asd:
        giusto ma intanto me becco 27 mensilit?

Comment

• Font Size
          giusto ma intanto me becco 27 mensilit?
          A beh, quelli sono affari tuoi... :sissi:

Vedi, il classico imprenditore italiano ? l'esatto contrario di Lele:

In sovrappeso, nulla facente, pontifica su tutto e tutti, amante della bella vita, crede di essere il pi? furbo, con spesso un retrogusto di delinquente... :sissi:

Comment

• Font Size
            Originally posted by Foglio View Post
            A beh, quelli sono affari tuoi... :sissi:

Vedi, il classico imprenditore italiano ? l'esatto contrario di Lele:

In sovrappeso, nulla facente, pontifica su tutto e tutti, amante della bella vita, crede di essere il pi? furbo, con spesso un retrogusto di delinquente... :sissi:

no dai, non ? vero! l'imprendotoria italiana ? solo che da ammirare, basti pensare che dagli anni 50 sono le piccole e medie imprese che tirano avanti la carretta italia e fanno campare loro stessi, la PA e tutti i suoi sprechi e quelli che veramente stanno a casa senza fare nulla.
            Sfido io che poi gli girino le scatole a pagare ancora pi? tasse

Comment

• Font Size

no dai, non ? vero! l'imprendotoria italiana ? solo che da ammirare, basti pensare che dagli anni 50 sono le piccole e medie imprese che tirano avanti la carretta italia e fanno campare loro stessi, la PA e tutti i suoi sprechi e quelli che veramente stanno a casa senza fare nulla.
              Sfido io che poi gli girino le scatole a pagare ancora pi? tasse
              Una volta forse c'erano pi? imprenditori veri... Ora come ora ne vedo pochi, ma pochi davvero...

E ti assicuro che di aziende ne ho bazzicate in giro...

Comment

• Font Size
                Io continuo a chiedermi (e vi chiedo):

- se VENITE LICENZIATI e poi OBBLIGANO A REINTEGRARVI siamo sicuri che tornate a lavorare sorridenti?

Io gente licenziata e reintegrata (tralasciamo i motivi) ne conosco... Non molti... Saran in 5.... Nessuno ? rimasto + di un mese nel posto dove reinserito... Vuoi per "le offerte" vuoi per l'ambiente...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Devilman View Post
                  Io continuo a chiedermi (e vi chiedo):

- se VENITE LICENZIATI e poi OBBLIGANO A REINTEGRARVI siamo sicuri che tornate a lavorare sorridenti?

Io gente licenziata e reintegrata (tralasciamo i motivi) ne conosco... Non molti... Saran in 5.... Nessuno ? rimasto + di un mese nel posto dove reinserito... Vuoi per "le offerte" vuoi per l'ambiente...
                  Ma infatti ? decisamente meglio beccarsi i soldi... Solo che a volte non vogliono darti manco quelli... :sissi:

Comment

• Font Size
                    Io per 27 mensilit? ripeto, me ne andrei domattina e col sorriso.

Comment

• Font Size
                      io me ne sono andato varie volte col sorriso, e senza le 27 mensilita'... in certi ambienti arrivi a fare il pieno, ti si chiude la vena, mandi a cagare e te ne vai, senza fare troppi conti o menate sindacali... piu' distanza metti tra te e loro, meglio stai...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        io me ne sono andato varie volte col sorriso, e senza le 27 mensilita'... in certi ambienti arrivi a fare il pieno, ti si chiude la vena, mandi a cagare e te ne vai, senza fare troppi conti o menate sindacali... piu' distanza metti tra te e loro, meglio stai...
                        esatto! e sei partito con le migliori intenzioni all'inizio, giusto?!?!
                        pensa invece se fossi tu il datore di lavoro e ti ritrovi un subordinato che non ce la fai proprio pi? a sopportare. La differenza ? che tu te ne sei andato e pace fatta, mentre il datore di lavoro per mandarti via e smetterla di regalarti i SUOI soldi, ti deve "incastrare" in qualche modo oppure la fa lui una cavolata (e ce ne sono, perch? ho rapporti stretti con un consulente del lavoro, il mio vicino di casa, in cui ho fatto pure qualche esperienza sul campo) e qui se sei furbo e in malafede (e quelli in maleafede conoscono le leggi meglio degli avvocati), altro che 27 mensilit?...deve venire a prendere lezioni da te perfino la (ex)mogli di Kobe Bryant.

Comment

• Font Size
                          voi continuate a menarla con i 27 mesi: se una ditta ti licenzia per diminuzione di volume d'affare, crisi e perdita di bilancio manco 15 sono i mesi che ti spettano a meno di non conoscere un giudice consenziente che rigira la frittata e ti da parere favorevole... questo ? quello che ho capito almeno io e di aziende in perdita con un volume di lavoro inferiore rispetto agli altri anni che possano dimostrare che il licenziamento ? un licenziamento economico ce ne sono tante almeno in questo periodo!

Comment

• Font Size
                            e poi... orowitz sei pi? teorico dei ministri che fanno 'ste leggi e sperano che la teoria diventi realt?
                            foglio invece mi sa che ha girato solo imprese... statali perch? la figura che lui asserisce essere quella assimilabile all'imprenditore medio italiano a me invece assomiglia pi? a quella del dirigente statale e/o politico
                            la piccola e media impresa con i suoi imprenditori ? quella che ha contribuito al rilancio e al benessere in italia fino a prova contraria e ci sono stati fior di imprenditori con i cosiddetti che ho conosciuto che hanno sbattuto la testa contro il sistema che tutt'ora ci sta strozzando
                            ? anche vero che di imprenditori con i cosiddetti ne nasce sempre meno e la maggiorparte son bamboccioni figli di chi si ? fatto dal nulla, gente nata nel benessere e che moooolto spesso ha rovinato quello che di buono ha fatto il padre o addirittura il nonno

Comment

• Font Size
                              Originally posted by bennymax View Post
                              voi continuate a menarla con i 27 mesi: se una ditta ti licenzia per diminuzione di volume d'affare, crisi e perdita di bilancio manco 15 sono i mesi che ti spettano a meno di non conoscere un giudice consenziente che rigira la frittata e ti da parere favorevole... questo ? quello che ho capito almeno io e di aziende in perdita con un volume di lavoro inferiore rispetto agli altri anni che possano dimostrare che il licenziamento ? un licenziamento economico ce ne sono tante almeno in questo periodo!
                              Si ma va che la battaglia ? che tutti saremo licenziati perch? ? bello cos?....
                              Se hai sentito le varie campane in tv (intendo i sindacalini ) quello dicono...
                              Se mi licenziano perch? non c'? lavoro cambia poco da prima... Ora come ora chiudon la ditta o chiudono il ramo produttivo che non gli garba... 18 o non 18...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Devilman View Post
                                Si ma va che la battaglia ? che tutti saremo licenziati perch? ? bello cos?....
                                Se hai sentito le varie campane in tv (intendo i sindacalini ) quello dicono...
                                Se mi licenziano perch? non c'? lavoro cambia poco da prima... Ora come ora chiudon la ditta o chiudono il ramo produttivo che non gli garba... 18 o non 18...
                                infatti....

Comment

X
                                Working...
                                X