Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

E' recessione ....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    guarda, in tutto il nord italia e' pieno di casi di "cannibalismo" aziendale... prendi il distretto del mobile in brianza... o il tessile nel biellese, per non parlare dell'auto nel torinese.

    l'ultima volta che sono stato in brianza da un cliente e' stato nel 2006 o giu' di li... sembrava una citta' fantasma del west: c'e' questo stradone con ai lati stabilimenti e negozi, tutto chiuso con tavole di legno alle finestre... desolante.

    i grandi stabilimenti tessili nel biellese sono cattedrali nel deserto: magari fanno ancora qualche piccola produzione, pero' come giustamente dici tu, perche' far produrre in italia se il costo del prodotto non e' concorrenziale?
    l'indotto auto nel torinese poi e' uno sfacelo...

    in italia sono stati fatti tanti errori... ma il piu' grande e' stato sicuramente il passate da un regime controllato e contingentato ad un mercato totalmente aperto nel giro di pochissimi anni.

    e' ovvio che, senza riforme che abbassino il costo di produzione (e non le retribuzioni, si badi bene!), l'italia e l'industria italiana sono tagliate fuori dal mercato internazionale.
    e senza un protezionismo interno, sono tagliate fuori anche dal mercato nazionale.

    Comment


    • Font Size
      #32
      lo so non mi racconti cose nuove... qui da noi c'? ancora "vita" nei distretti industriali proprio perch? colonizzati dalla manovalanza cinese
      ma ora anche quella realt? sta facendo i conti con la crisi e molti capiscono che non ce n'? nemmeno per loro di lavoro... si salva con il nero e il lavoro sottobanco ma anche la loro realt? si ? molto sgonfiata sinonimo ancora maggiore di crisi...
      come ti ho detto il problema risale non certo all'ultimo govermo ma alla brutta usanza italiana di non "proteggere" il proprio se non c'? un tornaconto
      ripeto si ? permessa la delocalizzazione di imprese che rendevano (tempi addietro) figurarsi ora con la crisi se qualcuno investe in un paese che solo come apri ditta bussa a cassa per intascare...
      da altre parti si danno incentivi (vedi anche larticolo che hai linkato di repubblica) da noi le "paccate" detta come la dice la fornero...
      non vedo nulla di buono in quello che stanno facendo ora: era da fare tempo addietro non adesso che i buoi sono scappati... ora non fa altro che sommare le beffe al danno!
      io sono dell'idea che ancora la crisi non si ? vista in italia: si fosse vista saremmo in piazza come in grecia... ma ci manca poco... gli italiani naturalmente adesso hanno in testa il campionato di calcio... finito quello iniziano a pensare alle ferie d'agosto e tutti contenti... io pronostico il culmine a settembre! secondo me li ci sar? il vero spartiacque...
      se si sar? riusciti a dare fiducia al mercato interno, se si saranno poste in essere manovre (??) per l'occupazione, se la gente torner? ad avere un p? di speranze allora ci si salva se no si va in piazza come succede ad atene
      per ora quello che fanno/hanno fatto sono pilloline (meglio dire supposte) per alleviare il dolore ma non cure: il vero problema ? lo spreco, il superfluo fatto in questi anni. i soldi c'erano prima e ci sono anche adesso... solo che li spendono male da li potrebbe ricominciare una manovra occupazionale che funzioni, tagli alle imprese che assumono e tasse a coloro che hanno portato all'estero la propria produzione. il problema ? che per togliere i privilegi a chi li ha tutt'ora occorrerebbe fare una "rivoluzione" e per il momento non sono ancora maturi i tempi proprio grazie alle pilloline che ci hanno propinato.
      quando la gente si render? conto che invece di pillole erano supposte spero che qualcosa cambi, ma non mi illudo pi? oramai

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Larsen_EE View Post
        guarda, in tutto il nord italia e' pieno di casi di "cannibalismo" aziendale... prendi il distretto del mobile in brianza... o il tessile nel biellese, per non parlare dell'auto nel torinese.

        l'ultima volta che sono stato in brianza da un cliente e' stato nel 2006 o giu' di li... sembrava una citta' fantasma del west: c'e' questo stradone con ai lati stabilimenti e negozi, tutto chiuso con tavole di legno alle finestre... desolante.

        i grandi stabilimenti tessili nel biellese sono cattedrali nel deserto: magari fanno ancora qualche piccola produzione, pero' come giustamente dici tu, perche' far produrre in italia se il costo del prodotto non e' concorrenziale?
        l'indotto auto nel torinese poi e' uno sfacelo...

        in italia sono stati fatti tanti errori... ma il piu' grande e' stato sicuramente il passate da un regime controllato e contingentato ad un mercato totalmente aperto nel giro di pochissimi anni.

        e' ovvio che, senza riforme che abbassino il costo di produzione (e non le retribuzioni, si badi bene!), l'italia e l'industria italiana sono tagliate fuori dal mercato internazionale.
        e senza un protezionismo interno, sono tagliate fuori anche dal mercato nazionale.
        Guarda ... io non ho la facolt? di capire a cosa punti Monti , ma SICURAMENTE , lui ha delineato un futuro SENZA aziende e senza alcuna produzione in Italia . Probabilmente ha realizzate che le piccole medie imprese che noi ritenevamo una risorsa , siano in realt? un grave peso per la nazione e si sta muovendo in modo perfetto per debellarle .

        Resta solo da capire cosa vede lui al posto di queste aziende come sostentamento del paese perch? cmq rimangono 60 milioni di persone a cui dare da mangiare .

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by bennymax View Post
          il vero problema ? lo spreco, il superfluo fatto in questi anni. i soldi c'erano prima e ci sono anche adesso... solo che li spendono male
          Io concordo con te ma ho visto in diversi episodi che anceh Monti non ha le palle ed il potere sufficiente per oltrepassare i poteri forti dell'Italia .

          Quindi non cambier? niente finch? non ci sar? il vero collasso generale .

          A meno che , come dicevo sopra , Monti abbia in mente un piano differente da quanto possiamo immaginare noi .

          Che ? sicuro ? solo che di aziende ne rimarranno presssocch? zero .

          Comment


          • Font Size
            #35
            lele ? da mo che dicono che il futuro del lavoro sr? sul terziario e i servizi: ci ritroveremo a far servizio di maggiordomo e giardiniere al tedesco di turno
            l'italia non ha mai avuto grosse imprese... le grosse aziende sono tutte a partecipazione estera... il lavoro in italia ? pressoch? nelle mani della piccola e media industria.
            chiusa quella (? quello che sta accadendo) rimarr? solo un porto di mare con manodopera per il miglior offerente: quello che stanno cercando di fare ora
            l'artigianato e il piccolo imprenditore non ? mai stato tutelato cos? come non ? mai stata incentivata la produzione e l'innovazione italiana: l'indirizzo ? sempre stato "spremiamoli" perch? guadagnano un sacco di soldi! quando poi si ? aperto le frontiere a tutti extracomunitari e comunitari vari ci si ? data la mazzata sostenendo che avevamo bisogno di loro...
            monti non ha le palle? per fare quello che ha fatto si... per chiedere aiuti per le banche si... per quello che ? tornato comodo a lui si dato che non ha chiesto nulla a nessuno ed ha di fatto varato il decreto salvaitalia, che poi si il parlamento ha approvato.
            nemmeno il collasso generale comunque smuoverebbe gli italiani e l'italia... io lo spero ma non ci credo

            Comment


            • Font Size
              #36
              e intanto l'unica cosa piu' o meno "giusta" che avevano fatto, se la sono gia' rimangiata perche' "creava un danno alle banche": via i conti correnti gratis per i pensionati.

              siamo alla follia...

              stanno andando completamente a caso, fanno una cosa, la ritrattano, la rimescolano, dicono "scusate, ci siamo sbagliati", poi la rifanno e la cancellano poco dopo... capisco che uno dei motori del progresso e della scienza sia quello di procedere per tentativi ed errori, ma *****, son tutti sulla nostra pelle!

              come dire: son tutti finocchi col culo degli altri....

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Larsen_EE View Post
                e intanto l'unica cosa piu' o meno "giusta" che avevano fatto, se la sono gia' rimangiata perche' "creava un danno alle banche": via i conti correnti gratis per i pensionati.

                siamo alla follia...

                stanno andando completamente a caso, fanno una cosa, la ritrattano, la rimescolano, dicono "scusate, ci siamo sbagliati", poi la rifanno e la cancellano poco dopo... capisco che uno dei motori del progresso e della scienza sia quello di procedere per tentativi ed errori, ma *****, son tutti sulla nostra pelle!

                come dire: son tutti finocchi col culo degli altri....
                Finch? quello che mette il sedere sta zitto e allarga le natiche fanno solo che bene no?

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  e che deve fare?
                  siamo nella situazione in cui il cittadino si deve difendere dallo stato... lo sai che vuol dire?

                  cmq, altro settore in crollo qui in piemonte: Il grido dall'allarme dei costruttori "Stato di default per l'edilizia" - Torino - Repubblica.it

                  qui in zona da me la maggior parte dei manovali nell'edilizia sono romeni... gente che lavora duro e bene.
                  non li vedi in 3 che guardano uno che lavora, si ammazzano di birra e' vero, ma fuori orario di lavoro.
                  e guardagnano eh... non li pagano male, quelli che riescono ancora a trovare un posto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    e intanto l'unica cosa piu' o meno "giusta" che avevano fatto, se la sono gia' rimangiata perche' "creava un danno alle banche": via i conti correnti gratis per i pensionati.

                    siamo alla follia...

                    stanno andando completamente a caso, fanno una cosa, la ritrattano, la rimescolano, dicono "scusate, ci siamo sbagliati", poi la rifanno e la cancellano poco dopo... capisco che uno dei motori del progresso e della scienza sia quello di procedere per tentativi ed errori, ma *****, son tutti sulla nostra pelle!

                    come dire: son tutti finocchi col culo degli altri....
                    fosse solo quello che hanno deto avrebbero fatto e poi se lo sono rimangiati...
                    la riduzione dei costi della polita, pensioni d'oro, auto blu/grigie, numero di parlamentari, riformulazione del vitalizio ai parlamentari da subito... stiamo zitti va...

                    le banche... lasciamo perdere... ? venuto un funzionario oggi in ditta presentandosi come un topo... tirando fuori documenti da far firmare con la rinegoziazione UNILATERALE delle condizioni (tassi e spese) sui conti aperti. non sto a dire che erano condizioni al limite dello strozzinaggio... ci ha detto che si stava vergognando ma quello ? quello che doveva fare... dopo che loro sono stati ricapitalizzati dal prestito della banca europea al tasso dell 1% per aiutare le imprese

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      e intanto niente + conti correnti gratis x i pensionati ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        benny, guarda cosa s'e' inventato il comune di torino, giusto per evitare di "pesare" ancora sul cittadino: Multe "dimenticate" debito pi? caro - Torino - Repubblica.it

                        nota bene: 20% annuo d'interessi!!!
                        in confronto uno strozzino e' piu' onesto!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Larsen_EE View Post
                          benny, guarda cosa s'e' inventato il comune di torino, giusto per evitare di "pesare" ancora sul cittadino: Multe "dimenticate" debito pi? caro - Torino - Repubblica.it

                          nota bene: 20% annuo d'interessi!!!
                          in confronto uno strozzino e' piu' onesto!
                          a dire la verit? se il tasso d'interesse ? del 10% semestrale ? pi? del 20% annuo
                          ma non c'erano i pignoramenti per i morosi? che senso ha metter su una percentuale di interessi cos?? ci smena magari il cittadino normale che si dimentica la multa o quello impossibilitato a pagarla al momento, visto il bel periodo che stiamo attraversando! tanto chi non la vuol pagare non la paga nemmeno se gliela raddoppiano ogni 4 mesi...
                          siamo in mano a pagliacci che si svegliano la mattina con l'uovo di colombo pensato durante la nottata passata a sognar la farfallina di belen...

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            si vabbe', io con la matematica e le multe faccio a cazzotti

                            figurati che a me arrivo' un fermo amministrativo per 200€ di una multa di cui non sapevo assolutamente nulla, diventata nel tempo di 600 e passa euro.
                            ovviamente prescritta, ovviamente non sapevo manco del fermo... l'ho scoperto chiamando l'aci per fare la demolizione...

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              io or come ora sono tra quelli che stanno sulla riva del fiume ad aspettar cadaveri...
                              son fortunato che non ho debiti da saldare e se anche a fine mese va a p*u*t*t*a*n*e il lavoro che faccio ormai da 26 anni ed ho una famiglia con due figli piccoli sulle spalle da mantenere so rimboccarmi le maniche ed ho lo spirito per ripartir da zero se dovesse esser questo il problema...
                              aspetto la gente al varco ora che arriva l'imu da pagare perch? i comuni son con le casse vuote e sconti non ne faranno a nessuno....
                              aspetto l'iva al 23% a ottobre e la benzina a 2 euro il litro a pasqua...
                              vediamo un p? dove si pensa di poter andare con una tassazione che sfiora il 60% del reddito e servizi resi pari a quelli di un paese del terzo mondo....
                              aspetto... pensa un p? che razza di pensieri... il momento in cui mancheranno i miei e mi toccher? pagare per avere quello CHE E' GIA' MIO!!!
                              aspetto con ansia e paura il giorno in cui i miei figli mi diranno: pap? ma in che paese di merda viviamo... e io gli dir? cavolo siamo in italia il paese degli spaghetti, pizza e mandolino altro non saprei dirgli

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                La verde i 2 euro li ha gia superati se le notizie che mi arrivano sono corrette....La

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X