Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Giovani, accettate la sfida della flessibilit?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Devilman View Post
    Norvegia, danimarca, svezia, finlandia
    Germania in parte (ma li si stan italianizzando )

Dove la flexibility oltre che al kamasutra si adotta sul lavoro
    ah ..questa cosa non la sapevo

Originally posted by AndreaRS250 View Post
    esatto... teoricamente la flessibilit?.. o meglio.. un contratto a tempo determinato (ovviamente non lo stage italiano) ? cosa buona e giusta a meno di fare l'operaio metalmeccanico..

ma ? altrettanto ovvio che in italia questa possibilit? venga utilizzata in maniera scandalosa...
    boh..forse son antiquato in ambito lavorativo, ma non riuscirei a stare tranquillo, a fare acquisti "importanti" tipo una macchina o una moto..la casa neanche a parlarne, se non avessi diciamo il "culo parato" da un tempo indeterminato..anche perch? altrimenti non ti concedono la rateizzazione e anche se avessi i soldi, non li spenderei comunque per paura di rimanere a secco nel caso in cui non trovassi lavoro per tanto tempo. cosa diversa se prendessi cifre da 4 zeri in su..con 1500-2000euro/mese non spenderei a randa..e secondo me non sono l'unico a pensarla cosi..anzi

Comment

• Font Size
      Si ma invece di far barricate a vacca si dovrebbero ativare per evitare quello....

E pure sul fatto di fare l'operaio....
      Ovvio che se sei a "fine cariera" ? dura... Ma un giovane che riesca a "specializzarsi" in varie cose avr? molti meno problemi di un "montatore di linea" dopo 25 anni a fare le stesse cose...

Ovvio che va "rivoluzionato" tutto....
      Ma si palesa che come ? ora e come era prima... Gran bene non funzionava...

Non tutti riescono a specializzarsi, come non tutti riescono a beccarsi una laurea... Se vogliono fare il contratto unico che lo facciano, ma DEVONO dare anche le garanzie di sussistenza in caso di licenziamento...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Foglio View Post
        Non tutti riescono a specializzarsi, come non tutti riescono a beccarsi una laurea... Se vogliono fare il contratto unico che lo facciano, ma DEVONO dare anche le garanzie di sussistenza in caso di licenziamento...
        Mi sorge il dubbio che non conosciate il "sistema" che illumina la via di queste proposte....
        Potete dirmi che non funzioneranno perch? siamo dei cialtroni...
        Ma non puoi dirmi che non ci si pu? specializzare. Se l'esempio ? quello nordico NON ? che NON c'? la POSSIBILITA'! Se non segui corsi NON TI PAGANO l'equivalente della DISOCCUPAZIONE!

DEVI specializzarti e "reinventarti" e questo avviene a spese ANCHE di chi ti lascia a casa...

E' ovvio che io CHE SONO SPECIALIZZATO nel mio lavoro DOMANI non posso andare a saldar carpenterie... Ma ora se mi chiamano per fare il corso, e sono disoccupato, posso declinare e starmene a casa.... facile poi dire che non ci si specializza....

(poi immagino che i corsi li facciano solo qui da me perch? stiamo meglio di altre regioni....)

Comment

• Font Size
          Mi sorge il dubbio che non conosciate il "sistema" che illumina la via di queste proposte....
          Potete dirmi che non funzioneranno perch? siamo dei cialtroni...
          Ma non puoi dirmi che non ci si pu? specializzare. Se l'esempio ? quello nordico NON ? che NON c'? la POSSIBILITA'! Se non segui corsi NON TI PAGANO l'equivalente della DISOCCUPAZIONE!

DEVI specializzarti e "reinventarti" e questo avviene a spese ANCHE di chi ti lascia a casa...

E' ovvio che io CHE SONO SPECIALIZZATO nel mio lavoro DOMANI non posso andare a saldar carpenterie... Ma ora se mi chiamano per fare il corso, e sono disoccupato, posso declinare e starmene a casa.... facile poi dire che non ci si specializza....

(poi immagino che i corsi li facciano solo qui da me perch? stiamo meglio di altre regioni....)
          Tu sottovaluti l'ignoranza umana... Tu vallo a dire al napoletano che ha fatto a stento le medie (o che non le ha fatte nemmeno) di fare i corsi di aggiornamento...

Copiare dagli altri stati va bene, ma bisogna prendere in considerazione tutto il tessuto sociale del nostro scalcinato paese...

A livello di istruzione siamo messi male, molto, ma molto male... E bisogna fare i conti anche con questo...

Comment

• Font Size
            Tu sottovaluti l'ignoranza umana... Tu vallo a dire al napoletano che ha fatto a stento le medie (o che non le ha fatte nemmeno) di fare i corsi di aggiornamento...

Copiare dagli altri stati va bene, ma bisogna prendere in considerazione tutto il tessuto sociale del nostro scalcinato paese...

A livello di istruzione siamo messi male, molto, ma molto male... E bisogna fare i conti anche con questo...
            Si ma le cose o le fai o non ti lamenti poi se non le fai....
            L'economia del dopoguerra ? andata avanti con OTTIMI personaggi che avevano a stendo la quinta elementare.
            Ovvio ? cambiato il mondo... ma la scusa della "cultura" perch? vale solo ora?

Scusa ma se si parte da quel presupposto... Cosa spendiamo soldi per dorsali per la banda larga ecc se tanto c'? l'analfabetismo informatico...

Comment

• Font Size

Tu adesso mi dovresti gentilmente spiegare perch? caXXo tiri ad esempio un napoletano se statisticamente ci sono almeno 8 Regioni con un tasso di analfabetismo maggiore.
              "Il record negativo di 13,8% ? in Basilicata e ci sono nove altre regioni al di sopra dell'8%, limite considerato di allarme:

Calabria 13,2%
              Molise 12,2%
              Sicilia 11,3%
              Puglia 10,8%
              Abruzzo 9,8%
              Sardegna 9,1%
              Umbria 8,4%.
              Interessante notare come alcune di queste regioni abbiano un alto tasso di laureati: la stessa Basilicata[5] o la Calabria hanno, in percentuale, pi? laureati della Lombardia e del Piemonte."

E ho preso il primo dato che ho trovato (da wikipedia) giusto perch? mi ribolle un po' il sangue. Se andiamo pi? a fondo con ricerche statistiche serie potremmo pure scoprire che i napoletani hanno un tasso di istruzione mediamente alto.
              Guarda che almeno su questo, visto che non c'? lavoro, i ragazzi gi? al sud almeno si parcheggiano all'universit? ... ? al nord che vanno subito a lavorare in fabbrica. Questo parcheggio ? sicuramente negativo ma almeno non si fermano alla terza media.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Anima998 View Post
                vero

inoltre aggiungo: in un mercato del lavoro cos? particolare come quello italiano...non tutti hanno competenze e requisiti tali da poter cambiare lavoro facilmente. Non tutti hanno mercato. Vedi molte fasce deboli, gran parte del ceto medio e le persone over 50. Pensiamo anche a tutti gli operai a rischio cassa ig e licenziamenti..
                inutile fare i fighi con frasette inopportune tipo "accrescere le proprie skills" (quando poi ecco che i dati sconfortanti dei laureati con contratti del caxx sono l'ennesima prova). vallo a dire ad un padre di famiglia che si ? sempre fatto il maxxo...rimettersi sui libri o a fare corsi a 50anni...
                Come si fa a dire a queste persone che "il posto fisso ? monotono"?

Imho una cosa di pessimo gusto .
                ma io in linea del tutto teorica sarei anche d'accordo con lui; la questione ? che si tratta di un criterio del tutto inappropriato per il nostro paese.si fosse creduto maggiormente nella formazione accademica delle persone, ci fosse un tessuto industriale degno, ci fossero le condizione di welfare che esistono in altri paesi (e per prima mi viene in mente la danimarca) allora si potrebbe pensare ad un sistema di questo tipo.
                purtroppo paghiamo decenni di poca lungimiranza o scarso interesse (sperando nella non malizia) di chi ci ha governati; detto questo per? non si pu? pretendere che a farne le spese sia ancora una volta la parte piu debole del popolo. siamo davvero in un'epoca di transizione..speriamo bene..

Comment

• Font Size
                  Parafrasando una celebre frase...non pensate a quello che l'Italia pu? fare per voi...ma quello che voi potete fare per l'Italia :gaen:

Sto Monti ? pi? stronzo di quanto pensassi.

Comment

• Font Size
                    Sarebbe bello poter cambiare lavoro avendo la possibilit? di farlo per scelta.

Qui il problema si chiama disoccupazione e precariato che ? semplicemente un abuso (attualmente legale, per carit?) delle norme che si sono introdotte per rendere pi? flessibile il mercato del lavoro.

Per altro tutta questa flessibilit? non ha affatto ripagato n? i lavoratori n? lo stato: ? tutta a vantaggio esclusivo delle aziende che l'hanno usata, per lo pi?, per rimanere competitive, fino a ieri, senza fare investimenti in ricerca, in macchinari, in risorse umane, eccetera.

In tutto il resto del mondo sviluppato la flessibilit? la si paga, e la si paga cara; insomma ? il suo costo economico ad evitarne gli abusi mentre in Italia ? addirittura pi? conveniente !

Se i posti di lavoro non crescono od addirittura decrescono, allora rendere precari quelli che non lo sono serve solo a distribuire su una base pi? larga la precariet? senza che con ci? si affronti e tanto meno si risolva il problema della disoccupazione giovanile e del precariato.

Allora, caro Monti, di cosa parliamo ?

Comment

• Font Size
                      quando io avevo voglia di accettare sfide... SONO STATO IO che mi sono mosso in ottica di esperienze e carriera...

e quando l'ho fatto ha pagato perch? in quel momento il mercato riconosceva i meriti di chi faceva qualche cosa di buono e la prospettiva di portarselo in azienda era quella di poter migliorare la competitivit? della stessa.

lui invece parla di gente che deve ACCETTARE di mettersi ( o essere messa a rischio ) in un momento in cui anche alle aziende pi? sane non passa nemmeno per la testa di assumere, soprattutto persone oltre una certa et? o che abbiano curriculum corposi e si vogliano allocare in posizioni simili alla precedente.

questa non ? una sfida.... per la maggior parte ? una SFIGA....

conosco un numero esorbitante di dirigenti con esperienze vastissime che, avendo famiglia, si sono dovuti adattare ad fare consulenze a termine di 4/6 mesi, spessissimo lontano centinaia di km da casa, pagati nella fascia bassa della loro qualifica e spesso a mettere a posto magagne da tapparsi il naso per la puzza che emanavano....

se questa me la chiama sfida e motivazione....

Comment

• Font Size

giovani, siate comprensivi... difatto cmq il posto del nostro presidente Monti.. ? a tempo determinato..per?... :gaen:

Comment

• Font Size
                          Monti.. va bene.... io cambio lavoro anche ogni 6 mesi.. basta che sia in regola.. e non in parte in regola o senza diritti.. che se sei malato non ti pagano o cose del genere... o ti fanno fare 60 ore senn? non ti danno il 'resto'..

Monti... forza.. vediamo... sfidiamo anche noi te.

Comment

• Font Size
                            il problema ? che la flessibilit? in italia non funziona
                            perch? NON siamo come i paesi del nord....dove puoi prenderla come sfida..perch? il lavoro lo trovi sempre
                            qua lo trovi per miracolo....e quello che trovi ? quello che ?...
                            contratti di merda e paghe da fame, o cmq rarissimamente congrue a ruolo, responsabilit?, orari..etc etc...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by danystoner View Post
                              il problema ? che la flessibilit? in italia non funziona
                              perch? NON siamo come i paesi del nord....dove puoi prenderla come sfida..perch? il lavoro lo trovi sempre
                              contratti di merda e paghe da fame, o cmq rarissimamente congrue a ruolo, responsabilit?, orari..etc etc...
                              Le aziende e i datori di lavoro ti hanno in pugno.. e non ? un discorso comunista o da uno che non ha voglia di fare.... settimana scorsa io mi son fatto 65 ore + 12 di spostamento... se penso quello che prendo all'ora pulito... penso che le signore che vanno a fare le pulizie in casa... prendo il doppio o pi?.. ah,ah...

In pi? con tutti questi contratti di merda nessuno dar? mai un mutuo.. non si potranno fare bambini e quindi crescere e fare crescere l'Italia...

Appena riesco vado all'estero...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by danystoner View Post
                                quotone.....si dovrebbe ripartire mettendo sui tavoli in trattativa queste COSE.....

ma d'altra parte non puoi pretendere che un governo con tecnici di estrazione neoliberista faccia gli interessi nazionali....

Comment

X
                                Working...
                                X