Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Monti con 23 fabbricati di propriet?......

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Monti con 23 fabbricati di propriet?......

    gli hanno dato pure la senatura a vita...ne aveva bisogno....

    ROMA - Il quotidiano Libero pubblica redditi e patrimoni dell'esecutivo di Palazzo Chigi. A cominciare dal premier Mario Monti: 367.993 euro e 23 fabbricati di propriet? (con la moglie Elsa e, talvolta, insieme alla sorella Claudia). Il ministro Enzo Moavero Milanesi di fabbricati intestati ne ha invece 8. Anna Maria Cancellieri, responsabile dell'Interno, 12 (con 11 terreni, dalle Alpi alla Sicilia).
    Quando si arriva al sottosegretario Guido Improta si resta per? senza fiato. Egli infatti possiede 96 fabbricati e 61 terreni.
    C'? da essere ricchi.
    E felici.
    Allora cercare Improta. E chiedere, sapere.
    Solite telefonate di avvicinamento.
    La prima (ore 13).
    ?Ho capito, ho capito... avr? letto che il sottoscritto ? pieno di case e terreni...?.
    Gi?.
    ?Guardi, risponderei volentieri alle sue domande... preliminarmente, per?, vorrei capire come devo comportarmi... cio? vorrei sentire Palazzo Chigi... lei capisce... sentiamoci tra mezz'ora, eh??.
    ( Cellulare spento per due ore e dieci. Poi, il sottosegretario lo riaccende. Incerto, teso, sospettoso ).
    ?Mhmmm... ma ? cos? interessante il mio patrimonio? No, dico: io ho anche due figlie piccole... Non mi metta nei guai...?.

    Male non fare, paura non avere.
    ?Ecco, appunto: io ho tutto in regola e... okay, va bene, venga qui, nel mio ufficio. Piazzale di Porta Pia, ministero delle Infrastrutture?.
    ( Ore 16,30: seduto alla sua scrivania, il sottosegretario Improta ? in camicia bianca e cravatta. I capelli brizzolati, il volto affilato. Modi eleganti. Sorridente, improvvisamente rilassato ).
    ?Potrei esserle sembrato reticente. Solo che tengo molto alla mia vita privata. Sono un napoletano che, a volte, si comporta come un tedesco?.

    Perfetto di questi tempi.
    ?Eh... Forza, iniziamo?.

    Il suo patrimonio ? enorme.
    ?No. E le spiego perch?. Allora: premesso che tutto ? frutto di eredit?, e sorvolando sul fatto che i fabbricati sono in realt? 95 e non 96...?.

    Ecco, s?, sorvoliamo...
    ?Cominciamo a dire che le abitazioni sono in totale 41. Di cui solo 16 sono appartamenti di mia piena propriet?, tutti derivanti dall'eredit? di mio padre, Improta Salvatore, industriale e costruttore?.

    Continui.
    ?Poi ci sono altri 23 appartamenti, di cui ho per? quota proprietaria pari al'8,33%, questi derivanti dall'eredit? di Improta Pasquale, mio nonno, industriale e avvocato, che ebbe quattro figli: Concetta, Carmela, Maria e Salvatore, che era appunto mio padre...?.

    Non si fermi.
    ?Quindi ho una casa a Roma e una all'Argentario, entrambe al 50% con mia moglie. E quindi 22 box e 23 magazzini, quasi tutti con quota proprietaria pari all'8,33%, e infine 4 cortili e 5 lastrici solari?.

    I lastrici solari sarebbero...
    ?Mio padre costru? delle palazzine e si tenne le terrazze condominiali, lasciandosi la possibilit?, un giorno, di costruire altri piani. Ci? non ? avvenuto: e io, per questo, risulto proprietario di 5 inutili terrazze condominiali?.

    E i terreni agricoli?
    ?Sono 59, per l'esattezza, ma tutti agricoli, e rendono poco?.

    C'? chi sta peggio di lei.
    ?Non c'? dubbio. Ma non sono ricco. Sa a quanto ammonta la mia denuncia dei redditi? A circa 249 mila euro: 149 mila da stipendio, e i rimanenti 100 mila dalle rendite di appartamenti e terreni?.

    Cos? poco?
    ?Cos? poco. I 16 appartamenti sono a Napoli, in zona Capodichino. Li ho affittati tutti regolarmente, ma a una cifra di mercato... quindi ciascuno mi rende circa 600 euro al mese. Al netto, pagate le tasse, quanto mi resta??.

    Seimila euro al mese?
    ?Pi? o meno?.

    Come sono accatastati?
    ?Abitazioni popolari e ultrapopolari?.

    Ora per? avete deciso di ricalcolare gli estimi catastali.
    ?Esatto. E, per me, sar? un guaio?.

    Pagare l'Imu su 16 appartamenti, in effetti, non sar? uno scherzo.
    ?Guardi, per me sar? una beffa. Voglio dire: a parole sembro un riccastro e, invece, se non mi sbrigo a vendere un po' di appartamenti, rischio di lavorare per pagare le tasse?.

    Lei che pu?, ne parli con Monti.
    ?Ah ah ah! No, non scherziamo: il mio caso dimostra che questo governo non bada a interessi personali...?.

    ( Mai un cenno di supponenza, o di arroganza, per tutta l'intervista. Niente a che vedere con certi politici di professione, anche quando hanno le carte in regola ).

    Fabrizio Roncone13 gennaio 2012 | 8:04? RIPRODUZIONE RISERVATA

  • Font Size
    #2
    vabb?

    ma c'? ancora qualcuno che crede a Monti salvatore della patria?

    Comment


    • Font Size
      #3

      Comment


      • Font Size
        #4
        contenti Voi....
        io son venuto via dal bel paese...i miei soldi se li mangian il meno possibile sti pezzi de merd@ ricoperti di merd@

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io non capisco dov'? lo scandalo. Mi sembra che sta persona ne esce pulita e precisa, anche dal giornalista.
          Boh.

          Comment


          • Font Size
            #6
            non capisco

            qual'? il problema?

            Comment


            • Font Size
              #7
              siamo alle solite.
              chi ? ricco sar? sempre pi? ricco e chi ? povero sempre pi? povero.

              Comment


              • Font Size
                #8
                In effetti.... Sono anni che sospetto che in parlamento, al senato e in tutti i posti che contano per lo stato ci siano dei morti di fame che non sanno fare una fava e vengono sovvenzionati dagli amici e dalle famiglie perch? altrimenti morirebbero di fame

                Si, si...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mano View Post
                  gli hanno dato pure la senatura a vita...ne aveva bisogno....
                  Beh ? comunque presidente del consiglio attualmente.... non mi sembra sbagliatissimo...
                  Non capisco per? cosa centri il patrimonio personale... c'e' gente sconosciuta che ha MOLTO ma MOLTO piu' di questi.... e ha meno "potere" in termini politici e di potenza...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma...

                    a parte tutto


                    se ci paga le tasse

                    che ve frega se ne ha 96 o 200? o.0

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Vabb? dai la gente magari se li ? anche giuadagnati.. non ? che uno che va al governo o entra in politica entra in un convento francescano..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        E' POTENZIALMENTE ricco... ma voi sapete quanto si paga di tasse e rischio ad avere le case?
                        La cosa che mi fa incazzare, ? che non si tiene conto che, se ha affitti regolari questo paga tasse, paga bolli sulla registrazione del canone, permette di vivere a chi non pu? comprarsi la casa, paga ICI, paga un sacco di roba...

                        questa ? caccia alle streghe.... e se non ti pagano gli inquilini.... sei fresco.
                        Una casa affittata del genere, ti d? 600 euro al mese.. e tra problemi e varie....a volte ti chiedi, ma oggigiorno che ci sono in giro pochi soldi, e la gente manco ti paga piu' l'affitto...vale la pena affittare?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Mitoz! View Post
                          ma...

                          a parte tutto


                          se ci paga le tasse

                          che ve frega se ne ha 96 o 200? o.0
                          se tu hai un reddito dal tuo lavoro...andresti a fare un'altro lavoro dove prendi un decimo?....

                          non penso....

                          l'articolo ? per far capire che ( come berlusconi o altri ) chi va a ricoprire ruoli istituzionali per compensi scandalosamente inferiori a quelli percepiti precedentemente ( e visto che in teoria non puoi gestire i tuoi affari quando sei un politico) cosa ti spinga a ricoprirli........se non l'interesse personale per le tue "cose"...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Virgo View Post
                            Beh ? comunque presidente del consiglio attualmente.... non mi sembra sbagliatissimo...
                            Non capisco per? cosa centri il patrimonio personale... c'e' gente sconosciuta che ha MOLTO ma MOLTO piu' di questi.... e ha meno "potere" in termini politici e di potenza...
                            Virgo..ma informarsi un'attimo...

                            non puoi essere presidente del consiglio se non sei stato eletto...insomma..un politico......mi sembra lapalissiano...

                            monti ? stato eletto senatore a vita da napolitano ( lo pu? nominare ad cazzum..cio? come "ie pare " ) PRIMA di avere l'incarico di formare un governo..........

                            seconda cosa...secondo te questo li "affitta" agli extracomunitari che non pagano "locazioni" ( gli immobili si locano..le aziende si affittano..) congrue?!?1...questi li locano parzialmente in "nero" ad amici giornalisti figli di amici..societ? di amici..etcc.etcc....per ricevere favori in cambio....

                            ti faccio un''esempio fresco fresco.....

                            ignazio la Russa si ? presentato ieri all'incontro tra banche e ligresti pe rl apartita fondiaria sai dove vogliono sbatterlo fuori pe ri problemi causati dalle sue scorrerie immobiliari, e fonderle in unipol....

                            a che titolo si ? presentato alla riunione la russa ,vantando 3 generazioni di conoscenze intime delle rispettive famiglie?!?!?!??!?...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              E le fonti che li affitti ad extra comunitari in nero???

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X